5 prodotti di erboristeria di cui non si può fare a meno

Se ci si vuol prendere cura del proprio viso, del corpo e dei capelli in modo del tutto naturale, ci sono cinque ingredienti che proprio non potete non avere in casa. Tutti gli ingredienti si possono trovare sul sito di erboristeria http://www.erboristeria.eu/.

1. Argilla verde

L’argilla verde rappresenta un rimedio molto naturale molto antico ed ha varie applicazioni benefiche, vediamone alcune.

  • Preparazione maschere viso: l’argilla verde si presta benissimo alla preparazione di maschere viso, basta semplicemente scioglierla in acqua a temperatura ambiente a cui è possibile aggiungere altri ingredienti a secondo del tipo di pelle. L’argilla verde ha un buon potere purificante e detossinante, quindi risulta essere particolarmente adatta per chi ha problemi di imperfezioni o pelle impura. Per chi ha la pelle, invece, molto sensibile può utilizzare l’argilla bianca, che è molto più delicata.
  • Impacco antiforfora: la sua azione purificante è utile anche per i capelli. Se i capelli sono molto grassi o hanno il problema della forfora è possibile utilizzare un impacco di argilla verde, composto semplicemente da argilla e acqua, e lasciarlo agire per circa 30 min. prima dello shampoo.

2. Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è molto apprezzato fin dall’antichità ed è davvero un olio vegetale che non può mancare in casa. Durante la stagione estiva, però, sarebbe meglio conservarlo in frigorifero per evitare che vada a male. Grazie al suo potere elasticizzante, l’olio di mandorle dolci è molto utilizzato come olio da massaggio, molto utile sia per contrastare la cellulite, che per prevenire le smagliature. Può essere utilizzato anche per la preparazione di scrub, miscelandolo insieme a zucchero di canna o sale grosso. D’estate è possibile utilizzare l’olio di mandorle dolci per proteggere i capelli dal sole.

3. Tea tree oil

L’olio essenziale di tea tree, conosciuto anche con il nome di malaleuca, è un potente antivirale e antibatterico naturale. Per questo motivo può essere utilizzato anche per combattere infezioni come l’herpes labiale: basta applicarne qualche goccia sul labbro non appena si avvertono i primi pizzicori, tipici del herpes. Può essere utilizzato all’interno di creme viso o direttamente sui brufoli, con l’aiuto di un cotton fioc, per farli seccare più velocemente. Anche in casa può essere molto utile, ad esempio utilizzandone qualche goccia nel secchio per lavare i pavimenti, renderà quest’ultimo disinfettato naturalmente.

4. Burro di Karitè

Il burro di karitè è uno dei migliori cosmetici naturali. È ricco di antiossidanti e vitamine A e D. Le sue proprietà sono: emollienti, idratanti e antirughe. In inverno è un ottimo alleato per le labbra secche. Può essere utilizzato sia sul corpo che sui capelli.

5. Amido di riso

Molto utilizzato in cucina, l’amido di riso è un ottimo addensante e può essere utilizzato anche come sostituto della farina all’interno di dolci. Per quanto riguarda la cosmetica, l’amido di riso può essere utilizzato al posto del talco, nell’acqua per il bagnetto dei più piccoli e all’interno di maschere viso.

Tag:

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares