Acido Ialuronico: cosa è e a cosa serve

L’acido ialuronico è una molecola che viene prodotta dal corpo ed ha lo scopo di proteggere dalle infezioni, aumentare plasticità e idratazione dei tessuti.

Cosa è l’Acido Ialuronico

Come già detto, l’acido ialuronico è una molecola prodotta dal nostro corpo. Il suo scopo primario è quello di proteggere e idratare i tessuti, ma è anche uno dei componenti principali dei tessuti connettivi, dove svolge una funzione strutturale.

Questo elemento è anche componente del liquido sinoviale, che ha lo scopo di proteggere la cartilagine delle articolazioni. L’invecchiamento, sia articolare che cutaneo, è quindi associato ad una riduzione della produzione di acido ialuronico.

A cosa serve l’Acido Ialuronico

La struttura chimica dell’acido ialuronico gli conferisce delle proprietà che lo rendono molto utile in campo estetico, per questo il siero all’acido ialuronico di Caracalla Cosmetici è molto diffuso.

Come già accennato, la produzione naturale di questa sostanza tende a diminuire con il passare degli anni, per questa ragione è una buona abitudine utilizzare il siero all’acido ialuronico. Così facendo, si aiuta la pelle a rimanere giovane più a lungo eliminando rughe e prevenendole.

La funzionalità del siero dipende dal peso molecolare: più è alto, e più sarà in grado di formare un film invisibile in grado di frenare l’evaporazione dell’acqua, contrastando in questo modo la disidratazione della pelle.

Se il peso molecolare è medio, il siero all’acido ialuronico penetra nella pelle fornendo l’idratazione necessaria per mantenere la cute compatta e turgida.

Se il peso molecolare è basso, allora l’acido ialuronico potrà raggiungere gli strati più profondi della pelle, aumentando la produzione di collagene, una proteina che compatta e addensa i tessuti. Il collagene è in grado di riempire cicatrici e piccole rughe.

Con la stimolazione della produzione di collagene e tessuto connettivo, l’acido ialuronico è considerato anche come molecola ad azione lubrificante, antinfiammatoria e cicatrizzante. È infatti in grado di prevenire il danneggiamento causato da stress fisici e ostacola la diffusione dei batteri che, tra le tante cose, causano l’acne.

Per quanto riguarda le controindicazioni dell’acido ialuronico, esse non esistono in quanto si tratta di una sostanza che fa naturalmente parte dell’organismo umano.

Perché scegliere il siero all’acido ialuronico

Caracalla Cosmetici Questo è il siero all’acido ialuronico perfetto per chi desidera contrastare i segni del tempo ma vuol la pelle compatta e vellutata.

L’azione dell’acido ialuronico micronizzato puro è resa ancor più potente dala presenza di:  

  • Coenzima Q10, un potente antiossidante,
  • Vitamina C, che idrata e illumina la pelle,
  • Nicotinamide, conosciuta anche come Vitamina B3, contribuisce al trasporto dell’ossigeno nelle cellule
  • Allantoina, rigenera e schiarisce la pelle eliminando le cellule morte.

  Per godere appieno degli effetti benefici del siero all’acido ialuronico, questo va distribuito in piccole quantità sulla pelle del viso e del collo al mattino. Per ottenere dei risultati visibili è consigliato il suo uso per un periodo di 6 mesi. In questo modo i fenomeni ossidativi verranno ridotti, la pelle risulterà più vellutata e idratata e verranno eliminati arrossamenti ed acne.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares