Allenamento con la cyclette: benefici e consigli

cyclette

Ci sono persone che non hanno il tempo di andare in palestra, o che semplicemente non hanno voglia e preferiscono il workout a casa. Mantenersi in forma è essenziale: non importa dove, ma ciò che conta è farlo in modo giusto e con costanza e regolarità.

Tra i migliori attrezzi per il cardio c’è la cyclette, che permette di allenare varie parti del corpo e trova posto anche nelle stanze più piccole. Uno strumento di questo tipo non è tra i più recenti, perché è utilizzato ormai da molti anni: eppure non passa mai di moda, essendo benefico per i muscoli e per l’apparato scheletrico.

Con la cyclette si hanno tutti i vantaggi che derivano da un training aerobico: ciò va a favore della salute generale dell’organismo. Questo macchinario è consigliato per dimagrire, in particolare per ridurre il grasso su cosce e gambe, e per rafforzare il cuore e i polmoni.

La cyclette è raccomandata persino alle persone più avanti con l’età, e a quelle che sono in condizione di sovrappeso. Ha un effetto tonificante e rassodante, purché ovviamente sia adoperata in maniera corretta.

Perché fa bene l’allenamento con la cyclette? Scopriamolo insieme!

Cyclette per dimagrire

La perdita di peso, o meglio di massa grassa, è un processo molto delicato da gestire con razionalità. È indispensabile non dimagrire troppo rapidamente, il che metterebbe a rischio il nostro benessere; è necessario andare avanti gradualmente, con una dieta adeguata e un buon esercizio fisico.

Il dimagrimento dipende dal consumo di una quantità di calorie maggiore rispetto a quella che viene introdotta con il cibo. Per bruciare calorie, la cyclette è un must: tuttavia ogni caso è a sé stante, ed è opportuno concordare la durata dell’allenamento con un esperto.

Ottenere gambe toniche con la cyclette
Ottenere gambe toniche con la cyclette

Quante kcal si “eliminano”, ad esempio, con 30 minuti di cyclette? La risposta varia in base alla velocità della pedalata, alla pendenza e allo sforzo compiuto. In media potremmo fare una stima di 450-500 calorie bruciate in mezz’ora, ma lo ribadiamo, sono valori che oscillano a seconda dell’intensità.

Prima di passare al prossimo beneficio della cyclette, vogliamo sfatare un mito. Questo attrezzo non fa dimagrire solo sulle gambe, anche perché non esiste la perdita di peso localizzata (essa è connessa più che altro alla genetica e alla naturale predisposizione del corpo). Consente di snellire anche i glutei, l’addome, le spalle ecc.

La cyclette: un’alleata contro la cellulite

Due problematiche che causano la cellulite sono la ritenzione idrica e una cattiva circolazione del sangue. La cyclette ci aiuta contro entrambe: il movimento effettuato stimola sia l’eliminazione dei liquidi in eccesso, sia il microcircolo.

È vero che la cellulite non è sempre legata al grasso, nel senso che anche le persone magre possono essere soggette a tale inestetismo. Però ha più probabilità di presentarsi in un individuo obeso o comunque sovrappeso. Anche da questo punto di vista, la cyclette è una preziosa complice per la prevenzione della cellulite.

Un modello di cyclette perfetto per persone anziane
Un modello di cyclette perfetto per persone anziane

Come rafforzare i muscoli con la cyclette

L’allenamento con la cyclette è ideale non solo per la diminuzione della massa grassa, ma anche per l’incremento della massa magra. Un buon equilibrio sotto questo aspetto è essenziale per la salute dell’organismo.

Fare la cyclette in casa
Fare la cyclette in casa

La cyclette agisce direttamente su diversi muscoli: i quadricipiti, i polpacci, gli adduttori e i glutei. Questi sono coinvolti dall’esercizio e diventano più tonici con un workout costante. Nel complesso, migliora la resistenza di tutto il corpo.

La cyclette per il cuore e per i polmoni

Come già accennato in precedenza, la cyclette è vantaggiosa per il cuore e per i polmoni. L’allenamento aerobico è ottimo per il sistema cardiovascolare: perché riduce l’adipe, e anche perché abbassa la pressione arteriosa.

Di conseguenza, chi usa spesso la cyclette corre un pericolo minore di ictus e infarti. L’importante è monitorare la frequenza cardiaca, magari con una cyclette con cardiofrequenzimetro incluso.

Ricordiamo che la cyclette è un toccasana per i polmoni. Questi si mantengono efficienti grazie a un training del genere, e sono più in grado di svolgere il proprio compito.

Cyclette e umore

L’attività fisica è fonte di benessere psicologico. Quante volte lo avete sentito dire? È vero: con la cyclette, così come con altre tipologie di esercizio, si producono endorfine. Esse sono fondamentali per il buonumore, e per affrontare gli impegni giornalieri con più energia!

Fare sport migliora l'umore!
Fare sport migliora l’umore!

Consigli per fare la cyclette

L’allenamento con la cyclette è pieno di lati positivi, ma bisogna fare attenzione alla postura: schiena dritta, sguardo rivolto di fronte a voi senza curvare le spalle.

È necessario sforzarsi per ottenere dei risultati, ma non esagerate mai: altrimenti c’è il rischio che mettiate a repentaglio la salute, specialmente se soffrite di patologie come l’insufficienza cardiaca o respiratoria o le pubalgie. Anzi, in queste situazioni chiedete il parere del vostro medico prima di dedicarvi alla cyclette.

Infine, scegliete il modello più adatto alle vostre esigenze. Con schienale, con misuratore dei battiti cardiaci, con contacalorie ecc.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares