Aromaterapia per sauna e bagno turco – forniture professionali

Caratteristiche e impieghi dell’aromaterapia

Considerata una delle principali applicazioni della fitoterapia, l’aromaterapia è una metodica che sfrutta le vantaggiose proprietà degli oli essenziali per migliorare il benessere psico-fisico dell’organismo e per prevenire alcuni disturbi.

Le essenze e miscele essenziali per uso professionale sono prodotti concentrati che vengono estratti da varie piante, ognuna delle quali dotata di caratteristiche differenti.

Simili preparati, che sono veicolati all’interno del corpo soprattutto (ma non soltanto) mediante l’olfatto, permettono di ottenere numerosi effetti benefici che si ripercuotono a livello dell’intero organismo.

Il principale obiettivo dell’aromaterapia (considerata una disciplina olistica a tutti gli effetti) è quello di migliorare lo stato generalizzato di benessere delle persone.

Oltre che attraverso l’olfatto, le essenze speciali per SPA e bagno turco sfruttano l’assorbimento per via cutanea tramite i pori dilatati in seguito al contatto col calore.

Gli impieghi dell’aromaterapia, che spaziano tra prevenzione e cura, dipendono sostanzialmente del tipo di essenza utilizzata, responsabile degli effetti esercitati sull’organismo.

L’uso delle essenze risale a un passato antichissimo: infatti sia Greci e Romani che numerosi popoli del bacino del Mediterraneo erano soliti servirsi del bagno turco.

È invece tipica dei paesi nordici un’altra usanza estremamente diffusa: si tratta della sauna che, pur avendo molti punti in comune col bagno turco, se ne discosta per la differente concentrazione di vapore.

Infatti quest’ultimo basa i suoi effetti su un contenuto saturo di vapore (100%), ma su condizioni termiche che non superano i 50 gradi, mentre la sauna si caratterizza per una minore percentuale di umidità e per temperature più alte.

In entrambi i casi, oltre ai benefici effetti dell’acqua nebulizzata, è possibile sfruttare anche i poteri degli oli essenziali per uso professionale, i cui requisiti devono garantire elevati standard qualitativi.

Come agisce l’aromaterapia con oli essenziali

Gli oli essenziali sono dotati di caratteristiche lipofile che li rendono facilmente assorbibili dalla pelle (che ha una notevole componente lipidica) e ne velocizzano la penetrazione.

Ogni essenza ha i suoi tempi di assimilazione transcutanea, che dipende dai principi attivi in essa contenuti e che viene incentivata dal calore presente nella sauna e nel bagno turco.

Gli oli di timo, eucalipto e rosa si assorbono in 20-30 minuti, gli oli agrumati (di limone, arancio e bergamotto) richiedono invece almeno 50-60 minuti, mentre l’olio di geranio, cannella e tiglio penetrano nella pelle in 70-80 minuti.

Dopo aver superato la barriera cutanea, le essenze per sauna e bagno turco si propagano per diffusione nei liquidi extracellulari, per giungere poi al sangue, alla linfa e infine agli organi.

Ogni preparato è caratterizzato da un diverso tropismo e quindi da differenti tempi d’azione.

Il principale impiego di un’essenza balsamica per SPA è di tipo professionale, anche se stanno progressivamente aumentando gli utilizzi da parte di chi ama coccolarsi e prendersi cura di sé.

L’azienda Talia, che dal 1988 produce oli essenziali, incensi e fragranze di alta profumeria, si è sempre distinta per un’accurata selezione delle materie prime e per tecniche di ultima generazione.

Oltre alle linee tradizionali di oli essenziali per bagno turco, questa ditta produce anche una raffinata selezione di essenze rare, come eritrean oil, cannabis oil, talcus citratus, olio di ambra dolce d’oriente, olio di lavanda in fiore e moltissime altre ancora.

Impieghi professionali dell’aromaterapia

Gli oli essenziali di alta profumeria di Talia Essenze  che possono essere ordinati sul sito web, consentono di sfruttare al massimo le proprietà benefiche dei principi attivi in essi contenuti.

Tra questi, i composti antiossidanti, che contrastano lo stress ossidativo e la presenza di radicali liberi, permettono di migliorare visibilmente l’aspetto della pelle anche grazie alla funzione dilatatoria sui pori derivante dalle elevate temperature.

La maggior parte degli oli impiegati per aromaterapia è ricca di acidi grassi essenziali (tra cui soprattutto l’acido linoleico), di vitamina E e di acido ascorbico.

I principali benefici offerti da simili prodotti riguardano l’elasticità e la tonicità cutanea, la prevenzione dell’invecchiamento e l’eliminazione di inestetismi e discromie.

Accedendo al portale di Talia Essenze, è possibile visualizzare le dettagliate schede esplicative di ogni prodotto, che permettono di acquisire informazioni indispensabili per discriminare tra un prodotto e l’altro.

L’impiego professionale di simili rimedi prevede anche la formulazione di miscele che vengono effettuate in base alle affinità olfattive dei singoli costituenti.

Grazie all’ampia scelta di articoli disponibili presso il sito di Talia Essenze, viene offerta l’opportunità di selezionare i principi attivi più indicati sia per uso professionale che personale.

L’azienda si occupa da anni dell’importazione da tutto il mondo di materie prime altamente selezionate, che vengono poi utilizzate presso laboratori di erboristeria e aromaterapia.

Uno dei presupposti fondamentali per un corretto impiego di tali essenze è la possibilità di personalizzazione a seconda delle esigenze della clientela.

Questo brand si distingue nel panorama italiano per una produzione di origine biologica certificata, con fragranze anche molto rare e resine naturali difficilmente reperibili sul mercato.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares