Proprietà e benefici dell’avena: un cereale ottimo per la nostra salute

avena

Le proprietà e i benefici dell’avena sono notevoli in numerosi settori: non solo per la salute del nostro organismo, ma anche per la bellezza della cute e dei capelli. Per esempio, con questo cereale si realizzano eccellenti maschere per pelli delicate, impacchi per cuoio capelluto e così via.

L’avena è buona da mangiare, ideale per la colazione e per la merenda; è ricca di fibre, ed è dunque utile per le normali funzioni dell’intestino. I suoi vantaggi riguardano tantissimi ambiti, che andremo ad analizzare di qui a breve.

Questo cibo è spesso inserito dai professionisti in una dieta equilibrata e consapevole. Ciò sia per i suoi effetti, sia per gli straordinari valori nutrizionali. Il cereale in oggetto è molto popolare in cucina, anche tra i vegani, e nella cosmesi. Una soluzione versatile, sana e genuina per tutti!

Un’alleata dell’apparato digerente

Per cominciare, come già accennato, l’avena è complice del sistema intestinale e in generale dell’apparato digerente.

Avena a colazione
Avena a colazione

Stimola la digestione, e contribuisce a scongiurare il rischio di stipsi e di altri disturbi simili. È molto più leggera rispetto ad altri cereali, ed è suggerita anche a chi soffre di gastrite e della sindrome del colon irritabile.

Al tempo stesso, l’avena induce un senso di sazietà – proprio per il suo elevato apporto di fibre – ed è apprezzata da chi desidera dimagrire. Da questo punto di vista, il suo potere è analogo a quello del farro.

Avena e sistema nervoso

Non tutti lo sanno, ma le proprietà e i benefici dell’avena vanno a favore anche del sistema nervoso. Non è un caso che tale cereale sia raccomandato a coloro che sono in balia dello stress e dell’ansia, e che stanno attraversando periodi duri a livello emotivo.

Non solo: l’avena è perfetta per le persone colpite da cali di attenzione, da spossatezza, da apatia. È un’autentica fonte di energie, motivo per cui viene frequentemente consumata a colazione. Una manciata abbondante di fiocchi di avena è ciò che serve per affrontare la giornata con il piede giusto!

Un classico porridge
Un classico porridge

Altre problematiche che l’avena contribuisce a combattere sono l’insonnia, il nervosismo, l’esaurimento mentale, la tensione che caratterizza fasi come la convalescenza dopo un intervento o il post-partum. Questa capacità è dovuta soprattutto alle alte percentuali di amido, che corrispondono al 65-70%.

L’avena per la pelle e per i capelli

Come già evidenziato, l’avena è ottima tanto nell’alimentazione quanto nella cosmesi. La farina di avena è alla base di varie preparazioni per l’epidermide sensibile, quella soggetta ad arrossamenti e irritazioni.

Questo ingrediente è delicato, lenitivo, adatto persino alla superficie cutanea dei bambini e degli anziani. Una crema viso homemade all’avena è un must come prodotto idratante, e può diventare uno scrub lieve se si aggiunge un pizzico di zucchero di canna o di sale grosso.

Avena per la pelle
Avena per la pelle

L’avena svolge un’azione detergente e libera i pori dalle impurità che si accumulano nel corso della giornata. È utilizzata anche per la realizzazione di articoli per skin care struccanti, da impiegare ogni sera prima di andare a dormire.

E per quanto riguarda i capelli? Dall’avena si ricavano impacchi e maschere in grado di donare un nuovo splendore alla capigliatura. Ne traggono vantaggio specialmente le chiome secche, sottili e sfibrate.

I valori nutrizionali dell’avena

L’avena è fonte di sostanze fondamentali per l’organismo: contiene lecitina, proteine per il 14-15%, minerali come il fosforo e il calcio, vitamine come quelle del gruppo B.

Inoltre, questo cereale include avenina, un alcaloide tonificante, e acido pantotenico. Ogni 100 g, i grassi sono pari a circa 6,9 g.

Per la medesima quantità, che viene assunta come standard, le calorie sono 389; i carboidrati intorno ai 67 g; le fibre quasi 11 g. Non mancano lo zinco, il magnesio, il manganese, la tiamina. Una vera e propria garanzia di benessere!

Cenni storici sull’avena

Una curiosità interessante è che l’avena è conosciuta da millenni: è nota sin dal 4.000 a.C., anche se all’inizio era usata nella sua forma selvatica come mangime per animali.

Un cereale ricco di benefici
Un cereale ricco di benefici

Oggi fa parte della cultura alimentare dell’uomo a livello mondiale, e si presenta prevalentemente come farina o come fiocchi. Molto buono è anche il latte di avena, una valida alternativa a quello vaccino intero o scremato.

Attualmente, per la colazione, si sta diffondendo sempre di più il porridge: una zuppa che si ottiene facendo bollire l’avena nell’acqua, o nel latte se si preferisce. Il tutto si può aromatizzare a piacere, con frutti freschi, un quadratino di cioccolato fondente, essenza di vaniglia e così via.

La farina di avena è adoperabile per la preparazione di torte, muffin, crostate, pizze, pane, rustici e molto altro. È perfetta anche per le vellutate, soprattutto per quelle di zucca.

Ci sono tanti modi per utilizzare l’avena in cucina! Lo scopo è creare piatti deliziosi, nutrienti e salutari, sazianti e adeguati alle diete. Ci riferiamo tanto alle pietanze dolci quanto a quelle salate!

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares