Come eliminare calli e duroni: il rimedio naturale

I calli e i duroni si formano abitualmente ai piedi e, soprattutto d’estate, rappresentano un problema molto fastidioso. I calli rappresentano una condizione patologica non grave, sebbene possano degenerare, in alcuni casi, in ulcere ed infezioni. Ma come eliminare calli e duroni?

Generalmente i calli non causano problemi e dolori, ma sono un problema qualora si abbia l’abitudine di indossare scarpe strette e tutt’altro che comode. Uno dei fattori di rischio per l’insorgenza di calli e duroni è proprio l’abitudine di indossare scarpe eccessivamente strette.

Un altro fattore di rischio è rappresentato dalla predisposizione genetica: le persone che hanno dei piedi con rilievi ed altri problemi, hanno maggiori probabilità di essere affette da questo problema. Ora però vediamo come eliminare calli e duroni!

Come eliminare calli e duroni: semplice con l’olio essenziale di lavanda

In effetti, il rimedio della nonna che andremo ad illustrare è antico, ma è un sempreverde ed è estremamente consigliato. Basta infatti mescolare tre ingredienti che sono frequentemente nelle nostre case e che comunque non sono difficili da reperire.

Per praticare il rimedio per eliminare calli e duroni abbiamo bisogno di due cucchiai di miele, due cucchiai di olio di cocco e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Successivamente tutto sarà molto facile: basterà versare in una ciotola tutti gli ingredienti, per poi mescolare energicamente finché non si sarà formato un composto omogeneo.

Prima di provvedere all’applicazione del rimedio, il consiglio è quello di lavarsi i piedi in maniera attenta. Successivamente asciughiamoli, per poi versare il composto realizzato precedentemente nelle aree più colpite dai calli e dai duroni. Massaggiamo con delicatezza, senza spingere troppo. Per fare in modo che questo rimedio agisca c’è bisogno di attendere almeno 10 giorni.

Il consiglio è quello di mettere in pratica questo rimedio della nonna prima di andare a dormire, per poi indossare delle calze di cotone e lasciare agire durante le ore notturne. Se il problema non si risolve, è saggio rivolgersi ad un medico.

Altri rimedi pratici

Inutile dirlo, potrebbero essere inutili i rimedi che abbiamo elencato poco fa e potrebbero lasciarvi seriamente con l’amaro in bocca. Per andare sul sicuro, il nostro obiettivo è quello di suggerirvi il miglior rimedio pratico testato da decine, anzi centinaia, di utilizzatori: il cosiddetto rullo anticalli, uno strumento elettrico o talvolta manuale, in grado di portar via anche i calli che hanno resistito a qualsiasi trattamento.

Non lasciatevi spaventare dai rulli ruvidi che sembrano far male al solo guardarli, in realtà si tratta di strumenti collaudati che non faranno altro che lenire i vostri piedi dai fastidiosissimi calli e duroni di cui abbiam parlato finora.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares