Fitness trend 2023: 5 modi innovativi per rimettersi in forma divertendosi

Inutile negarlo: con le feste ormai lontane e la primavera che inizia a bussare alla porta, la voglia di rimettersi in forma in vista della bella stagione diventa sempre più imperativa. Ma come trasformare l’allenamento da gravoso dovere da affrontare controvoglia in un appuntamento giornaliero divertente e motivante? Il segreto sta nel trovare la attività fitness giusta, che si adatti alle esigenze del tuo corpo e – non meno importante – della tua mente. Che siano brevi sessioni quotidiane o un allenamento intensivo settimanale, poco importa: basta che si inserisca alla perfezione nella tua routine e ti garantisca una valvola di sfogo, e non di stress. Come scegliere? Oggi giorno, non c’è che l’imbarazzo della scelta: tra crossfit, pilates, yoga, power walking e water trekking, c’è un vero e proprio mare magnum di possibilità da valutare. Tuttavia, per chi è in cerca di spunti originali per rivoluzionare le propria routine fitness, ecco qualche punto interessante: di seguito trovi 5 fitness trend che stanno spopolando nel 2023.

1. Pilates

Iniziamo con quello che, ormai, è considerato un must have in tutte le palestre del mondo: il pilates. Così chiamato in onore del suo inventore, il tedesco Joseph Hubertus Pilates, questo metodo di allenamento è diventato virale grazie all’esempio di alcune celebrità che l’hanno indicato come il loro segreto di bellezza. Da allora – cavalcando un successo senza precedenti, che ha sbaragliato il suo “competitor” diretto, lo yoga – da esclusivo allenamento di Kendall Jenner e Hailey Bieber, il pilates si è trasformato in un’attività fitness alla portata di tutti, richiestissima e in gran voga. Praticabile in singolo o in gruppo, con la tipica attrezzatura o a corpo libero, infatti, il pilates spicca tra i trend fitness del 2023 per versatilità ed efficienza sui benefici fisici e psicologici di chi lo pratica. Oltre a migliorare la flessibilità articolare, a tonificare i muscoli e a migliorare la forza muscoloscheletrica, infatti, una pratica costante porta a evidenti miglioramenti nella postura e dell’umore.

2. Virtual training, app e allenamenti casalinghi

Se fino a qualche anno fa erano in pochi ad allenarsi a casa, dopo la pandemia la realtà degli allenamenti in solitario è diventata imperante in tutto il mondo. Così come lo smart working, infatti, anche il virtual training ha superato la prova del tempo, sopravvivendo al lockdown grazie alla sua innegabile comodità. App specializzate, profili fitness e account YouTube dedicati agli allenamenti a distanza continuano a spopolare nella rete, offrendo la possibilità di praticare qualsiasi attività sportiva (a corpo libero e non) tra le mura domestiche, seguendo le istruzioni di personal trainer digitali o imitando i movimenti che appaiono sullo schermo. Possedere attrezzi non è necessario, ma – ovviamente – la tecnologia aiuta: dal 2020 ad oggi, infatti, sempre più persone investono sugli allenamenti casalinghi comprando strumenti ginnici professionali per tenersi in forma a casa. Primo tra tutti, il tapis roulant, spesso utilizzato in combinazione con una scrivania modulabile, che permetta di camminare e lavorare allo stesso tempo. Per chi predilige gli allenamenti ad alta intensità, infine, tra i top fitness trend associati a questo attrezzo c’è l’allenamento 12-3-30, ormai virale su TikTok: un programma di camminata che prevedere un’inclinazione del tapis roulant del 12% e un ritmo di camminata di circa 3 miglia all’ora, per una durata totale di 30 minuti.

3. Water trekking

Parlando di applicazioni innovative del tapis roulant, sarebbe impossibile non citare il water trekking, l’ultima frontiera dell’acquagym e delle attività aerobiche acquatiche. Questa particolare disciplina, infatti, riproduce la fatica e i benefici di un’escursione in alta montagna… ma in piscina. Con l’ausilio di uno speciale tapis roulant da immersione, il water trekking consiste nel camminare completamenti immersi sotto la superficie dell’acqua, con la possibilità di modulare velocità e inclinazione. Grazie alla resistenza dell’acqua e alla superficie ruvida del nastro, un allenamento di water trekking garantisce un massaggio plantare e muscolare, perfetto per combattere la cellulite, oltre che tonificare l’intero corpo, dai pettorali ai glutei.

4. Circuito Hyrox

Tra i regimi di allenamento cardio più popolari nel 2023, c’è senza dubbio il cosiddetto Hyrox. Di che cosa si tratta? Otto sessioni di corsa da 1 km ciascuno, alternati con altrettanti esercizi a corpo libero, per ottenere un circuito perfetto per chi vuole bruciare molte calorie e mantenersi in forma. Si tratta di una routine praticabile in-door come all’aperto, adattabile ad ogni forma fisica grazie a diversi livelli di intensità.

5. I “gentle workout”

Da un training cardio ad alta intensità a micro allenamenti pensati per non sovraccaricare il fisico e mantenere il ritmo cardiaco nella norma: chi preferisce non sudare troppo e puntare su resistenza e ripetizione, opta sempre più spesso per il cosiddetto “soft training” o “gentle workout”. Si tratta di sessioni di fitness a basso impatto che hanno rivoluzionato il concetto di “andare in palestra”, sdoganando l’idea che per mantenersi in forma bisognasse puntare tutto su esercizi hardcore.

In definitiva, dunque, qual è il miglior metodo di allenamento? Non esistono risposte giuste o sbagliate: l’importante è trovare il regime fitness che meglio calzi le nostre esigenze corporee, psicologiche e mentali, così da ritrovare equilibrio e soddisfazione tramite l’attività fisica.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares