Frutta e verdura di stagione in primavera: la lista completa

frutta primavera

La primavera si avvicina, e con essa la possibilità di mangiare tanta ottima frutta e verdura. Tra il mese di aprile e quello di maggio, in particolare, si raccolgono prodotti deliziosi: dalle fragole alle albicocche, dai cetrioli alle zucchine, per deliziare il palato con cibi che fanno bene a tutto l’organismo.

Nelle prossime righe parleremo di frutta e verdura di stagione in primavera. Vi ricordiamo che è sempre conveniente scegliere gli alimenti di stagione, perché sono genuini, autentici, sostenibili e anche più economici. Ecco una guida per selezionare i frutti e le verdure migliori in questa fase dell’anno, in cui la natura si risveglia e l’aria si fa più mite!

Frutti di aprile

I frutti da degustare ad aprile, come snack fresco, nelle insalate, per la colazione e così via, sono soprattutto le banane, le mele, le pere e le fragole.

Ognuno di questi frutti ha le sue proprietà positive. La banana è ricca di antiossidanti, fibre e importanti sostanze nutrienti, e costituisce una vera e propria fonte di energie; la mela ha pochissimi zuccheri, ed è benefica per i capelli, per la pelle e per le mucose dell’intestino.

Fragole
Fragole

La pera è un concentrato di potassio, vitamina K e vitamina C, e svolge anche un’azione antinfiammatoria. E che dire delle fragole? Esse, oltre a essere buonissime, sono anti-age naturali, ci aiutano a combattere i radicali liberi e hanno un apporto calorico molto basso (circa 30 kcal per 100 grammi).

Verdure di aprile

Continuiamo il discorso su frutta e verdura di stagione in primavera, per l’appunto, con le verdure. Ad aprile si trovano le carote, i finocchi, gli asparagi, i ravanelli, i carciofi e la rucola.

Con questi ingredienti si possono realizzare insalate e contorni sani e gustosi. Le carote, ad esempio, hanno capacità depurative e diuretiche, e facilitano l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la lotta alla ritenzione idrica. Lo stesso vale per i finocchi, che tra l’altro contengono elevate dosi di potassio, di vitamina A e di vitamine del gruppo B.

Asparagi
Asparagi

Gli asparagi sono benefici per il fegato, per gli occhi e per la pressione arteriosa; i ravanelli sono nemici delle infiammazioni e utili contro le infezioni delle vie urinarie; i carciofi sono detossinanti, pieni di fibre e alleati del corretto transito intestinale. E che dire della rucola? Una verdura antiossidante, eccellente per la vista e per le ossa!

Frutti di maggio

I frutti di maggio sono numerosi, e abbondano su tutte le nostre tavole. Citiamo, in questa categoria, le nespole, le albicocche, le ciliegie, il melone e ancora una volta le fragole.

Di queste ultime già abbiamo parlato. Le nespole hanno proprietà positive per l’intestino, sono diuretiche e ricche di minerali e di vitamine. Le albicocche contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, forniscono betacarotene e aiutano a tenere sotto controllo i picchi glicemici.

Albicocche sul ramo
Albicocche sul ramo

Le ciliegie sono tra i frutti più apprezzati per il loro sapore dolce, e hanno anche un effetto drenante. Sono avversarie dei radicali liberi e dell’invecchiamento della pelle, e sono persino in grado di ostacolare lo sviluppo delle cellule tumorali.

C’è poi il melone, fresco e squisito, perfetto per una merenda leggera. È ottimo per le diete dimagranti, poiché è composto da acqua per il 95% circa. In più, il melone è depurativo per i reni ed è pieno di minerali come il fosforo e il calcio. 

Verdure di maggio

Nel mese di maggio vi raccomandiamo di inserire nella vostra alimentazione verdure come i cetrioli, le bietole, le zucchine, il sedano e la cicoria.

I cetrioli sono un must per eliminare i liquidi che si accumulano nei tessuti, e quindi per sgonfiare la pancia. Le bietole hanno un buon contenuto di magnesio e di vitamina K, e concorrono alla prevenzione dell’osteoporosi.

Cetrioli tagliati
Cetrioli tagliati

Le zucchine possono essere cucinate in tanti modi diversi, e sono preziose complici delle persone che soffrono di infiammazioni dell’intestino e delle vie urinarie. Sono suggerite anche in situazioni come la stitichezza, e sono fonte di acido folico e di vitamina C ed E.

Il sedano stimola la diuresi, è digestivo e lenitivo per i bruciori di stomaco. La cicoria è un mix di importantissimi minerali: magnesio, fosforo, calcio, ferro, sodio, zinco, manganese…

Frutta e verdura di giugno

Parlando di frutta e verdura di stagione in primavera, terminiamo con i prodotti di giugno. Le verdure, più che altro, sono quelle dei mesi precedenti; per quanto riguarda i frutti, si aggiungono le pesche e le susine. Le prime sono ideali per la circolazione del sangue e per la salute del tratto intestinale, le seconde sono decongestionanti per il fegato ed eccellenti per il benessere del sistema nervoso.

A giugno si mangiano anche i mirtilli: frutti caratterizzati da una miriade di benefici, in quanto ipoglicemizzanti, vasoprotettori, antiossidanti, astringenti, antisettici, ipolipidemizzanti e antiaggreganti per le piastrine. 

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares