6 idee per risotti sani: pietanze buone e al tempo stesso genuine

risotti sani

Quando si vuole mangiare qualcosa di delizioso e di light al contempo, non c’è nulla di meglio di un risotto. Un piatto del genere, se preparato con attenzione, possiede ottimi valori nutrizionali ed è anche in grado di appagare al 100% il palato.

Il riso è saziante, personalizzabile in modi diversi, eccellente anche per coloro che sono a dieta o che comunque desiderano rimanere in forma. Vi proporremo alcune idee per risotti sani, per consentirvi di godere di sapori autentici, genuini e squisiti!

Il cereale in oggetto è una straordinaria fonte di energie, è disponibile anche nella versione integrale ed è composto da amido per l’80% circa. Per il resto, le proteine corrispondono al 7% e i grassi soltanto allo 0,5%.

Molti esperti suggeriscono il riso come alimento tonificante, per contrastare la stanchezza psicofisica e l’affaticamento costante. I vantaggi, come si evince da questa introduzione, sono tanti. 

Quali sono, dunque, gli ingredienti migliori per un risotto leggero e appetitoso? Date uno sguardo ai nostri consigli, e non esitate a proporci altre ricette se le conoscete. Nel complesso, ci sono tantissime pietanze che hanno il riso come base!

Il risotto alla barbabietola

Iniziamo subito con uno dei primi più originali e, perché no, belli nell’aspetto: il risotto alla barbabietola rossa.

Questa rapa è piena di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e di minerali come il ferro. È fonte di acido folico, ed è un toccasana per lo sviluppo dei globuli rossi.

Risotto alla barbabietola
Risotto alla barbabietola

Di conseguenza, il riso alla barbabietola fa molto bene ed è anche invitante. Per 200 g di riso servono circa 80-100 g di barbabietola. Aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, e un po’ di olio extravergine di oliva a seconda delle vostre preferenze. L’ideale per un pranzo nutriente e poco calorico.

Il risotto ai broccoli

Tra le idee per risotti sani spicca quella che prevede i broccoli. L’ortaggio in questione fornisce al nostro organismo ferro, potassio, magnesio e calcio, nonché tantissime vitamine come la E, la A, la K e la C.

Questo risotto è piacevole per il gusto e anche per la vista, ed è perfetto per i pranzi di tutta la settimana. A 200 g di riso associate 500 g di broccoli. Un filo di olio evo, un pizzico di pepe, sale quanto basta e il vostro risotto è pronto.  

Il risotto ai funghi

Questo è un vero evergreen. Il risotto ai funghi è amato da tutti, adulti e ragazzi, ed è un piatto tanto light quanto estremamente raffinato.

Il riso migliore, in questo caso, è quello Carnaroli. Più o meno 300 g per 4 persone, insieme a 350 g di funghi Champignon. Questi ultimi includono una quantità elevata di acqua, sono diuretici e poco calorici.

I funghi vanno cotti in padella, con olio, aglio e cipolla. Potete integrare all’occorrenza un po’ di prezzemolo e del pepe per vivacizzare il tutto. Alcuni mescolano anche pochi ml di vino bianco, il quale alla fine sarà completamente evaporato.

Il risotto al limone

Non tutti lo cucinano abitualmente, ma il risotto al limone è stuzzicante e leggerissimo. È anche uno dei più facili da realizzare: oltre al riso e al succo dell’agrume, avrete bisogno solo di brodo vegetale, cipolla e olio di oliva.

Riso con limone
Riso con limone

Una vivanda dietetica, profumata, veloce e adatta a ogni circostanza. Un primo che unisce le fibre del riso con la vitamina C del limone: ed è sufficiente scaldare sul fuoco una miscela di olio, limone, brodo vegetale e cipolla, con cui amalgamare il riso.

Spremete altro succo di limone sul risotto al dente e aggiungete del prezzemolo, et voilà! 

Il risotto al radicchio

Il radicchio non piace a tutti perché ha un sapore lievemente amarognolo, ma è ideale per un risotto buono e genuino.

Questo prodotto è raccomandato a chi desidera perdere qualche kg, poiché apporta soltanto 20-23 kcal per 100 g. In più è complice di chi soffre di stitichezza, dato che favorisce le normali funzioni dell’intestino.

Il risotto al radicchio
Il risotto al radicchio

Lavate 400 g di radicchio per 280 g di riso. Gli altri ingredienti della ricetta sono la cipolla, l’olio evo, il parmigiano grattugiato e il brodo vegetale. Come potete notare, il meccanismo di preparazione è simile ai precedenti!

Il risotto ai legumi

Concludiamo l’elenco delle migliori idee per risotti sani con un autentico must: il riso con legumi. Di solito si usano i piselli, ma in realtà potete scegliere il legume che preferite – anche fagioli, ceci ecc.

Risotto con piselli
Risotto con piselli

Parte dei legumi sarà impiegata per la crema, parte andrà direttamente a guarnire il risotto. Il piatto può essere aromatizzato con spezie come la curcuma e il peperoncino, senza esagerare per non stravolgere il gusto dell’insieme. I legumi rappresentano una fonte eccezionale di proteine, e andrebbero consumati almeno un paio di volte alla settimana.

Che ne pensate dei nostri risotti? Quale vi ispira per il vostro prossimo pranzo?

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares