Il caffè fa bene alla salute?

Bere una buona tazza di caffè aiuta a vivere in salute? Cosa dicono gli esperti al riguardo? Bere caffè può aiutare a migliorare l’umore e lo stato d’animo di ogni organismo umano e aiuta a combattere la depressione. L’importante è berlo con la dovuta moderazione senza mai esagerare: due tazzine al giorno di espresso sono un valido alleato per la salute e per il benessere fisico e mentale dell’organismo umano. Ma, il caffè fa bene anche all’ambiente? Scopriamolo in questa guida.

Caffè nella dieta: cosa dicono gli esperti?

Caffè e dieta: quale connubio perfetto? Il sapore intenso ed il buon aroma di una tazzina di espresso sono i principali fattori qualitativi che incidono positivamente sulla popolarità di questa bevanda. Quali sono i benefici derivanti da una buona tazza di espresso? Sono stati condotti diversi studi e ricerche scientifiche in merito ai valori nutrizionali ed alle proprietà benefiche del caffè nella dieta.

Questa bevanda è una vera “miniera” di composti antiossidanti che integrano il piano alimentare e consentono all’organismo umano di combattere il danno cagionato dal processo ossidativo dei radicali liberi.

Inoltre, bere una buona tazzina di caffè aiuta a “recuperare” la giusta dose di energia fisica utile per affrontare la giornata lavorativa e/o per studiare. Infatti, la caffeina è rinomata per avere un effetto stimolante sulle capacità di concentrazione e sull’incremento delle performances.

Inoltre, il caffè aiuta il fegato a portare a termine importanti compiti, a combattere le patologie croniche come l’epatite, la cirrosi epatica o a contrastare l’insorgenza del cancro.

Inoltre, il caffè aumenta la sensazione di benessere dell’organismo umano e, ciò contribuisce a migliorare lo stato d’animo e la serenità di ogni essere vivente nell’affrontare la giornata lavorativa e/o di studio, oltre a favorire il “recupero” delle relazioni sociali.

Oltre al benessere fisico, la caffeina è una valida alleata del benessere mentale: gli antiossidanti aiutano a ridurre il rischio di contrarre malattie degenerative come l’Alzheimer o la demenza senile. Inoltre, bere un espresso aiuta a tardare gli effetti della malattia degenerativa quando questa è già in corso.

La caffeina è una potente alleata della bellezza del corpo e ha effetti dimagranti. In commercio, infatti, non è difficile reperire creme, fanghi e scrub che hanno effetto snellente ed aiutano a riattivare la microcircolazione dei tessuti adiposi.

L’industria cosmetica, negli ultimi anni, sta ricorrendo sempre di più all’utilizzo della caffeina per produrre creme per il viso antiaging e per prevenire la comparsa di macchie e di espressioni facciali, rughette e occhiaie.

Cialde caffè ecosostenibili: caffè fa bene anche all’ambiente?

Il caffè fa anche bene all’ambiente e le cialde ese ecosostenibili ne sono una validissima conferma. Il termine ese è acronimo di Easy Serving Espresso e fa riferimento ad un sistema aperto a cui si ricorre per preparare la polvere di caffè in cialde. Le cialde di caffè ecosostenibili ese di qualsiasi brand possono essere utilizzate su ogni tipologia di macchinetta del caffè, purchè si rispetti la dimensione della cialda. Infatti, in commercio, esistono 3 misure: quelle con diametro da 44 mm, quelle da 38 mm e da 55 mm, anche se quest’ultime risultano essere meno richieste sul mercato.

Quali sono i punti di forza? Le cialde ese sono ecosostenibili e, trattandosi di materiale compostabile, possono essere gettate tranquillamente nei rifiuti umidi.  Infatti, possono essere riciclate al 100% senza alcun problema.

Addirittura, le cialde ese si prestano ad essere riutilizzate per un riciclo “creativo” e possono dare libero sfogo alla fantasia di ognuno di noi. Riciclando il materiale compostabile, è possibile realizzare tanti oggettini e creazioni artistiche come: braccialetti, orecchini, collane, oggetti ornamentali, addobbi natalizi, pupazzi, soprammobili, idee regalo e tante altri oggetti da regalare per arredare la casa con gusto e nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares