I migliori corsi online per evadere, lavorare su noi stessi e costruire il futuro

Lavorare su noi stessi

L’anno che abbiamo appena vissuto, e in realtà anche quello che stiamo tuttora vivendo, ci ha messo sicuramente a dura, anzi durissima prova. L’emergenza sanitaria nata dalla diffusione del Covid 19 e la pandemia che ne è scaturita hanno inevitabilmente stravolto le vite di tutti, da tantissimi punti di vista.

Oltre un anno di pandemia

Inizialmente eravamo tutti un po’ confusi rispetto alle notizie che arrivavano dalla Cina, e in particolare dalla cittadina di Wuhan: c’era chi, almeno in una prima fase, ipotizzava si trattasse di poco più di una normale influenza e chi invece temeva che da un momento all’altro questa situazione avrebbe coinvolto tutti. Purtroppo, a posteriori, avevano avuto ragione i più allarmisti: nel giro di pochissimo tempo ci siamo ritrovati chiusi in casa per diversi mesi, senza poter uscire se non per motivi di stretta necessità e urgenza. Abbiamo scoperto il significato della parola lockdown, abbiamo imparato cosa fosse il distanziamento sociale, ci siamo abituati ad indossare i dispositivi di protezione individuale. Insomma, le nostre vite sono cambiate, da tantissimi punti di vista. In ambito lavorativo, quasi tutti i settori hanno subito un durissimo colpo da questa situazione: alcune aziende sono state costrette a fermarsi del tutto per diverso tempo, altre hanno potuto proseguire la propria attività ma con diverse limitazioni che hanno inciso fortemente sulla produttività e quindi sul fatturato. Come naturale conseguenza, moltissimi sono attualmente i lavoratori in cassa integrazione, quelli che erano precari oggi lo sono ancora di più, e il mondo delle partite IVA, abituate a navigare a vista, oggi vede con ancora più difficoltà il futuro imminente.

È il momento di lavorare su noi stessi

Ovviamente questa serie di difficoltà, sia da un punto di vista lavorativo che da quello della vita privata, ha inciso profondamente su tutti noi, non solo sotto l’aspetto pratico ed economico, ma anche sulla nostra condizione morale, umana, di benessere: oggi sentiamo come non mai il bisogno di svagarci, di evadere, viviamo come se fossimo prigionieri di un nemico invisibile ma che c’è, e può colpire chiunque. Tutto ciò ha inevitabilmente fatto crescere in sempre più persone un senso di malessere, di disagio, sono enormemente aumentate le situazioni in cui insorgono stati d’ansia, o magari di tristezza e malinconia. Ma tutto questo si può combattere, e anzi forse sono proprio i momenti come questi i più adatti a prendere decisioni, ripartire, reinventarci, queste apparenti pause ci danno il tempo di lavorare su noi stessi, investire sulle nostre capacità e sulle nostre passioni che troppo spesso, a causa dei ritmi eccessivamente frenetici, non abbiamo il tempo di coltivare.

Corsi online per evadere e costruire il proprio futuro

Esistono online grandissime possibilità di intraprendere il percorso che più ci affascina, o quello più adatto alle nostre caratteristiche, con una serie di laboratori, webinair, corsi live oppure corsi on demand su una vasta serie di tematiche e argomenti per aumentare il nostro bagaglio di conoscenze, approfondire le nostre passioni e magari riuscire a trasformarle nel nostro lavoro, evadendo dalla monotonia e al contempo creando il nostro futuro. Proprio con questo obiettivo è nata ad esempio la piattaforma Feltrinelli Education: visita la pagina per scoprire tutte le possibilità formative che offre, e scegli quella più adatta a te.

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares