Come funzionano le lenti antiriflesso e perché usarle

Sono numerosi i trattamenti a cui si possono sottoporre le lenti degli occhiali da vista. Ad esempio il trattamento crizal sapphire permette di ottenere delle lenti cosiddette antiriflesso. Per capire i benefici delle lenti antiriflesso è importante capire quali siano i danni che il costante riflesso delle luce sulle lenti degli occhiali può causare. 

La luce e il riflesso

Chi indossa gli occhiali regolarmente lo sa, la luce si riflette in vari modi sulle lenti. Oltre a questo gli occhi di chi indossa gli occhiali sono colpiti dalla luce che proviene da varie direzioni e angolazioni; sia di fronte al soggetto, sia posteriormente, proprio a causa della presenza delle lenti in vetro o in altro materiale. A lungo andare questa luce, che altro non è che luce solare, può portare a una serie di problematiche. Si tratta a tutti gli effetti di raggi UV, che favoriscono l’invecchiamento di tutte le strutture dell’occhio

Come funzionano le lenti antiriflesso

Il trattamento antiriflesso per le lenti consente di diminuire i riflessi che potrebbero colpire l’occhio. In particolare i migliori trattamenti per occhiali permettono di limitare i riflessi da ogni angolazione, frontale, posteriore e laterale. Effettuando un trattamento che modifica gli strati delle lenti su ogni superficie i riflessi sono minimizzati al massimo. Questo non solo garantisce una migliore protezione dai raggi UV, ma permette anche di dare una visione migliore, visto che ciò che l’occhio vede non è più modificato dai vari riflessi che colpiscono le lenti. La protezione UV delle lenti antiriflesso inoltre permette di limitare l’accumulo di polvere sulla superficie e dà sollievo anche dalle luci più vivaci e fastidiose che si possono incontrare negli ambienti interni. 

Quanto costa un trattamento antiriflesso

Oggi i trattamenti antiriflesso per lenti hanno un costo decisamente modesto. Stiamo parlando di cifre che chiunque si può permettere, che non influiscono in modo importante sul costo totale di un nuovo paio di occhiali. Si deve poi sempre considerare che stiamo parlando di un trattamento che consente di migliorare in modo importante la visione di chi indossa gli occhiali. I riflessi infatti possono rendere meno nitida la visione, inoltre spesso la vista di chi indossa gli occhiali è infastidita da piccole impurità e detriti sulle lenti, da macchie di acqua, dalla presenza delle cosiddette immagini parassite. Si tratta in pratica degli oggetti attorno al soggetto che “si specchiano” sulle lenti. Con un trattamento antiriflesso tutti questi difetti si eliminano alla radice, quindi il costo del trattamento è ripagato ampiamente dai risultati che garantisce. 

Ulteriori vantaggi

Le lenti antiriflesso permettono di ottenere lenti più nitide e una visione migliore. Questo si esplica nel corso dell’intera giornata, ma soprattutto in specifiche condizioni. AD esempio quando si è all’aperto questo tipo di lente permette una migliore protezione dai raggi solari. I vantaggi si hanno anche nelle ore serali, quando si guida, ad esempio, o anche mentre si guarda la TV o un qualsiasi schermo. In pratica si tratta di un trattamento consigliato per chiunque, bambini compresi.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares