Massaggio Renata Franca: benefici e effetti

Il massaggio Renata Franca prende il nome dalla massaggiatrice brasiliana che ha inventato e messo a punto questo particolare trattamento che consente di ridurre gli edemi, drenare i liquidi in eccesso e riattivare la circolazione sanguigna.

Questa metodologia può agire su tutto il corpo ma in particolare è utilizzata per ridurre la pesantezza e il gonfiore delle gambe e per combattere la ritenzione idrica che è una delle principali cause della cellulite.

Vediamo come agisce e perché sempre più donne scelgono questo metodo.

Come funziona

Si tratta di un massaggio drenante che viene effettuato manualmente attraverso una serie di pressioni e movimenti che agiscono sui tessuti riattivando la circolazione stimolando i tessuti adiposi.

A differenza di un normale massaggio il metodo Renata Franca applica manovre specifiche che vengono eseguite a ritmo veloce e con una pressione maggiore. Questo permette di stimolare ancora di più il sistema linfatico e agire sulle zone dove sono presenti accumuli di adiposità o inestetismi causati da ritenzione idrica e cellulite.

Questa tecnica permette di rimodellare il corpo grazie a precisi messaggi che agiscono nei punti in cui sono presenti cellule adipose muovendo i liquidi presenti in quelle zone.Seduta dopo seduta sentirai il tuo corpo meno gonfio, più definito e, anche dal punto di vista estetico, noterai una pelle più liscia e con meno imperfezioni.

Bisogna precisare che per eseguire questa tecnica è necessaria una certa esperienza e per questo è importante rivolgersi a fisioterapisti esperti e qualificati. 

Presso i centri Kinesis Sport in Brianza avrete a disposizione professionisti specializzati nel metodo di massaggio Renata Franca e in altri trattamenti che possono aiutare a ridurre il gonfiore e gli inestetismi della pelle come massoterapia, linfotecar e varie tecniche di linfodrenaggio. Prenotate un appuntamento per ricevere una consulenza personalizzata.

I benefici del massaggio Renata Franca

Come abbiamo detto il metodo Renata Franca utilizza una serie di massaggi rimodellanti per drenare i liquidi e ridurre gonfiore e stanchezza soprattutto nelle gambe. I vantaggi di questo trattamento però non si limitano solo a questo. Vediamo quali sono gli altri aspetti che permettono a questo metodo di essere così utilizzato, soprattutto, tra le donne:

  • Risultati in tempi brevi. Già dopo il primo trattamento si possono notare cambiamenti nell’elasticità della pelle e nella riduzione degli inestetismi. Gli effetti positivi vengono massimizzati seduta dopo seduta e, in molti casi dopo 5/6 sedute, si possono notare cambiamenti evidenti nelle forme del corpo.
  • Lavora nel tempo. Gli effetti e i benefici di ogni seduta si possono avvertire anche nei giorni successivi perché la riattivazione del sistema linfatico prosegue anche dopo il trattamento.
  • Trattamento last-minute. Come abbiamo detto basta anche solo una seduta per vedere i primi risultati sulla pelle e per quanto riguarda la riduzione del gonfiore. Per questo motivo questa tecnica viene spesso utilizzata come “trattamento dell’ultimo minuto” in caso si vogliano ottenere risultati in poco tempo. Fin da subito infatti questa tecnica conferisce una sensazione di leggerezza e riduce in tempi brevi il dolore e il gonfiore alla gambe.
  • Benessere della mente. Questa tecnica però non porta benefici solo dal punto di vista estetico ma anche psicologico perché oltre che sul fisico agisce anche sulla mente permettendo al paziente di rilassarsi e di ridurre lo stress.

Chi può effettuarlo?

Il massaggio Renata Franca è adatto a tutti. Si tratta di un massaggio manuale poco invasivo che utilizza precisi massaggi e movimenti delle mani per riattivare il sistema linfatico in punti precisi del corpo.

In ogni caso sarà compito del fisioterapista o del massoterapista valutare con precisione ogni singolo caso per capire se ci possono essere essere rischi o controindicazioni per il paziente.

C’è da precisare che essendo una tecnica di massaggio manuale gli effetti collaterali sono pressoché nulli e per questo motivo, a differenza di altri tipi di tecniche, questo trattamento può apportare benefici anche alle donne in gravidanza. E ‘importante sottolineare questo aspetto perché in altri casi le donne in gravidanza non possono utilizzare altri tipi di terapie (come ad esempio le onde d’urto) che nel loro caso potrebbero avere effetti e controindicazioni anche gravi. In linea generale possiamo dire che il massaggio Renata Franca  apporta molti benefici dal punto di vista fisico e psicologico e la tecnica può essere personalizzata in base allo specifico obiettivo che si vuole raggiungere. Non vi resta che provare!

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares