I migliori integratori per recuperare dopo un allenamento

Integratori sport

Per chi pratica allenamenti sportivi intensi è importante assumere integratori contenenti glutatione, una sostanza anti-ossidante già presente nel corpo che permette ai muscoli di recuperare forza ed energia in maniera rapida ed efficace. Nello specifico rivestono una grande importanza gli integratori proteici, che contengono proteine in polvere, cioè il siero del latte, della caseina o di entrambi. Il siero del latte viene assorbito in tempi più rapidi rispetto alla caseina, che garantisce un apporto continuato e progressivo di proteine. La farmacia Pelizzo, una delle migliori farmacie di turno a Udine, spiega che i sali minerali sono i migliori integratori che favoriscono un rapido recupero fisico. I sali minerali infatti permettono il rapido reintegro dei liquidi persi durante l’attività.

Bere è importante, ma la sola acqua non è sufficiente e per questo motivo bisogna assumere sali minerali per ripristinare il perfetto equilibrio elettrolitico. I sali minerali possono essere affiancati anche dai carboidrati, che però devono essere facilmente assimilabili dal corpo per far tornare nella norma i livelli di glicogeno. Si possono scegliere indistintamente barrette proteiche o integratori in polvere, poiché si tratta di soluzioni di facile assimilazione. Tuttavia le barrette contengono una maggiore quantità di glucidi, quindi non sono sufficienti da sole per assicurare tutto il fabbisogno di proteine della giornata di un sportivo. Per questo motivo le barrette solitamente sono consigliate per un recupero muscolare immediato. La glutammina è molto indicata per la produzione fisiologica dell’ormone della crescita.

Gli integratori quindi rivestono un’importanza fondamentale durante il recupero di uno sportivo dopo un’intensa attività. In base ai nutrienti assunti dopo uno sforzo, si può programmare la seduta di allenamento seguente. Bisogna inoltre modificare l’integrazione in base alle diverse circostanze ed alle proprie esigenze, poiché non tutti gli allenamenti sono uguali tra di loro. Ad esempio chi pratica attività agonistica deve modificare l’assunzione di proteine e di integratori se si avvicina una competizione, per favorire un recupero più veloce.

É quindi necessario assumere con costanza gli integratori richiesti di caso in caso, variandoli in base alle necessità. In particolare bisogna selezionare un vasto assortimento di amminoacidi variegati tra di loro, da assumere subito dopo l’allenamento. In questo modo lo sportivo si assicura un rapido recupero fisico e muscolare, raggiungendo una rigenerazione immediata dei muscoli in modo da poter programmare subito il prossimo allenamento. All’assunzione di integratori deve essere associata anche un’alimentazione adeguata, equilibrata e finalizzata a raggiungere gli obiettivi prefissati. L’assunzione di integratori e la dieta vanno stabilite con un personale qualificato, come un personal trainer o un nutrizionista.

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares