10 informazioni sull’olio di Argan

olio di Argan

L’olio di Argan è una sostanza vegetale utilissima nell’ambito della cura del corpo. Esso è ottimo per provvedere al benessere delle labbra, della pelle, dei capelli e delle unghie: non unge, si applica in pochi secondi ed è ricco di importanti nutrienti.

Dovete sapere che questo olio è così chiamato dalla foresta di Argan, in Marocco, dove viene estratto da secoli dai semi delle piante. Pensate che questa zona è stata dichiarata Patrimonio della Biosfera nel 1998 per decisione dell’UNESCO! In realtà, però, tale prodotto è usato sin da epoche remote anche in altre aree del mondo, persino contro le punture di insetto e le irritazioni cutanee.

Desiderate maggiori informazioni su questo ingrediente tanto versatile ed efficace? Non dovete fare altro che proseguire con la lettura.

Un valido esfoliante

Per cominciare, l’olio di Argan svolge una delicata azione esfoliante che ci aiuta a eliminare le cellule morte dalla nostra epidermide.

Questa capacità si accentua se aggiungiamo un pizzico di sale grosso o di zucchero di canna, così da realizzare un vero e proprio scrub fai da te. L’effetto peeling è garantito: la vostra pelle apparirà, mese dopo mese, di gran lunga più levigata e luminosa.

Un prezioso alleato della nostra chioma

Con l’olio di Argan è possibile preparare anche uno shampoo homemade, o in alternativa un impacco di cui vi servirete dopo aver lavato il cuoio capelluto.

Olio di Argan per capelli
Olio di Argan per capelli

Questo stratagemma renderà la vostra capigliatura più splendente, lucida e forte. Si ridurranno in misura notevole le doppie punte, e il capello diventerà via via meno fragile e opaco. In più, tale soluzione è ideale anche per contrastare la forfora.

Le maschere di bellezza all’olio di Argan

L’olio in oggetto è una delle migliori opzioni per creare una maschera di bellezza fatta in casa.

Con la componente di base potete amalgamare, ad esempio, un cucchiaino di miele di eucalipto (antiossidante ed emolliente) e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Un altro cosmetico consigliato è ottenuto da olio di Argan, yogurt greco e succo di kiwi. Avete solo l’imbarazzo della scelta!

Un elemento dalle proprietà antibatteriche

Proseguendo il nostro discorso su questa straordinaria sostanza, dobbiamo precisare che essa ha proprietà antibatteriche ed è, quindi, nostra complice contro l’acne.

Un olio alleato del nostro benessere
Un olio alleato del nostro benessere

Questo disturbo è spesso provocato proprio da un batterio: l’olio di Argan ne ostacola la proliferazione, ed è anche in grado di limitare il sebo in eccesso. Una buona notizia per coloro che hanno la pelle grassa.

Combattere le abrasioni da depilazione con l’olio di Argan

Un ulteriore vantaggio di questo estratto è il seguente: la sua azione lenitiva subito dopo la depilazione. Considerate che l’olio di Argan è raccomandato per affievolire gli arrossamenti della superficie del derma, compresi quelli causati dalla ceretta.

Non solo: lo si adopera per attenuare le abrasioni da rasoio e le scottature leggere. In quest’ultima situazione, tuttavia, chiedete il parere di un esperto prima di procedere.

Una fonte di vitamina E

L’olio di Argan contiene vitamina E. Questa ha una serie di conseguenze positive nei confronti della cute: è antiossidante, antinfiammatoria e nutriente, perfetta dunque per gli articoli destinati alla beauty routine.

Olio, frutti e semi di Argan
Olio, frutti e semi di Argan

Una piccola parentesi: il prodotto di cui parliamo, oltre alla vitamina E, include un’elevata quantità di acidi grassi insaturi e di tocoferoli. Si tratta di principi attivi che sostengono, riparano e rafforzano i tessuti.

Un eccellente balsamo per le labbra

Come già vi abbiamo accennato, l’ingrediente in questione è utilizzato anche per la cura delle labbra. Non di rado è presente nei burro-cacao; inoltre può essere impiegato per realizzare un balsamo ottimo per le labbra screpolate e secche. Un cosmetico fai da te da usare tanto in estate quanto in inverno.

L’olio di Argan idrata la pelle

Tra le proprietà fondamentali dell’olio di Argan vi è quella idratante. Questo elemento, del resto, è un componente essenziale di molte creme per viso e corpo, degli scrub, dei tonici e così via.

Vi sono anche persone che ricorrono all’olio nella sua forma pura. Ne basta una goccia da distribuire sul volto di mattina, prima di uscire, e di sera prima di andare a dormire.

L’olio di Argan per la cura delle unghie

L’olio di Argan è efficace non soltanto per la pelle e per i capelli, ma anche per le unghie.

Olio di Argan e cura delle unghie
Olio di Argan e cura delle unghie

Le vostre unghie sono ruvide e piene di fastidiose pellicine? Questo rimedio è eccellente per il loro benessere. Senza dimenticare che tale estratto può sostituire il classico solvente per la rimozione dello smalto, e a differenza dell’acetone non sarà mai aggressivo.

Una sostanza anti-age

Per concludere, l’olio di Argan è anti-age. È nostro amico contro le rughe, le macchie e le linee di espressione: difende il derma dai radicali liberi, che sono tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Questo risultato è ancora più evidente se ci si serve dell’olio in cucina. Ovviamente il procedimento di estrazione è del tutto diverso, ma in tal caso all’uso esterno si aggiunge quello interno. Ci sono tante ricette tradizionali che prevedono l’olio di Argan al posto di quello d’oliva!

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares