Le proprietà benefiche dell’olio di mandorle dolci: come usare questo prodotto in cosmesi

olio di mandorle dolci

Parlando dei prodotti di erboristeria che tutti noi dovremmo avere in casa, una menzione speciale va all’olio di mandorle dolci. Questa preparazione può essere utilizzata in tantissimi modi: per prevenire inestetismi come le smagliature, per ammorbidire in generale la pelle, per rendere più lucenti i capelli e così via.

Sono tante le proprietà benefiche dell’olio di mandorle dolci, che per la sua azione positiva è conosciuto sin dall’antichità. Nel corso del tempo sono state perfezionate le tecniche di estrazione della sostanza: essa si ricava dalle mandorle tramite il metodo della spremitura a freddo.

È facile trovare l’olio di mandorle dolci, poiché è reperibile in qualunque erboristeria e anche online. È acquistabile nella sua forma pura, nonché in creme, scrub, sieri ecc. Questo rimedio è un vero e proprio must per la vostra bellezza e per la salute del derma!

Perché l’olio di mandorle dolci fa bene alla cute

L’olio di mandorle dolci ha una spiccata capacità emolliente, lenitiva e nutriente. Chi lo usa spesso per la beauty routine nota ottimi risultati mese dopo mese: la pelle appare più levigata, luminosa e anche giovanile, dato che questo olio è un eccellente anti-age.

Olio di mandorle dolci
Olio di mandorle dolci

Le mandorle dolci sono antiossidanti, e hanno un effetto elasticizzante. L’olio che si ottiene da esse è utile per rafforzare i tessuti contro le rughe e le linee di espressione che si formano intorno agli occhi e alla bocca.

Insomma, il problema delle “zampe di gallina” sembrerà sempre più lontano. L’olio di mandorle dolci, in più, è idratante e attenua gli arrossamenti sull’epidermide. In pratica, stiamo parlando di un autentico cosmetico multifunzione.

Olio di mandorle dolci per i capelli

Come abbiamo già evidenziato, le proprietà benefiche dell’olio di mandorle dolci non riguardano solo la superficie cutanea, ma anche i capelli. Questi ultimi, se si è regolari con le applicazioni, sono man mano più splendenti, resistenti, folti e soffici.

Uno shampoo a base di olio di mandorle dolci è perfetto per limitare la caduta delle ciocche e fenomeni come le doppie punte. Per un esito ancora migliore, questo prodotto può essere abbinato a impacchi ricavati dallo stesso ingrediente.

Olio di mandorle dolci per i capelli
Olio di mandorle dolci per i capelli

È semplice realizzare un impacco fai da te all’olio di mandorle dolci: basta versare in una ciotola due cucchiai di olio e un po’ di miele, mescolare il tutto e stendere per bene sulla testa. Risciacquate dopo venti minuti, e ripetete l’operazione una volta alla settimana.

Una crema corpo fatta in casa all’olio di mandorle dolci

Nell’ambito dei preparati homemade all’olio di mandorle dolci, dobbiamo citare anche la crema per il corpo. Una formulazione del genere è ideale in tanti casi: per affievolire le smagliature, per ridurre la cellulite, o soltanto per rendere la cute più morbida e liscia.

Una delle migliori creme corpo fatte in casa unisce all’olio di mandorle dolci quello di oliva, oltre a una noce di aloe vera. Un cosmetico che nutre e rinvigorisce la pelle, e la protegge dall’invecchiamento e dalle sue manifestazioni. Per completare il tutto potreste integrare qualche goccia dell’olio essenziale che preferite: di lavanda, di rosa, di arancio o altri.

Olio di mandorle dolci e scrub

Sapevate che ci sono vari scrub per il viso all’olio di mandorle dolci? Essi, a tutte le azioni che abbiamo descritto in precedenza, ne aggiungono un’altra fondamentale: la rimozione delle cellule morte, il che è indispensabile per eliminare le impurità e mantenere la pelle del volto levigata, rosea e uniforme.

Olio puro di mandorle dolci
Olio puro di mandorle dolci

Se non volete comprarlo, potete creare il vostro personale scrub fai da te. Vi servono solo due ingredienti: l’olio di mandorle dolci, appunto, e lo zucchero di canna. Il secondo è necessario per l’effetto peeling, e va a sostituire i classici granelli degli scrub in commercio.

Come si utilizza lo scrub? Bagnate leggermente la faccia, e distribuite il prodotto a mo’ di sapone. Risciacquate con attenzione, con acqua tiepida, e tamponate con un asciugamano soffice. Nulla di più facile!

Maschere di bellezza con olio di mandorle dolci

Le proprietà benefiche dell’olio di mandorle dolci possono essere sfruttate, poi, per le maschere di bellezza. Anche per questi cosmetici dovrete procurarvi davvero pochi ingredienti: alcuni amalgamano l’olio con il miele, altri con l’argilla verde, altri ancora con l’avocado frullato. Le opzioni sono numerose, e la vostra maschera avrà anche una capacità energizzante.

Maschera viso con olio di mandorle dolci
Maschera viso con olio di mandorle dolci

Le sostanze contenute nell’olio di mandorle dolci

Abbiamo visto che l’olio di mandorle dolci fa bene al derma e ai capelli. Ciò grazie a una serie di sostanze: i grassi saturi, le proteine, e soprattutto i sali minerali e l’acido folico.

Le mandorle dolci sono ricche di magnesio, potassio, zinco, calcio e fosforo. Sono anche fonte di vitamine, in particolare la B9 (o acido folico). Sono un toccasana per il nostro organismo, e stanno diventando sempre più popolari nel mondo della bellezza e del benessere!

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares