Le proprietà del pompelmo: i valori nutrizionali, i benefici e gli utilizzi in cucina

pompelmo

Il pompelmo, al giorno d’oggi, viene coltivato praticamente in tutto il pianeta: sembra che sia comunque originario non dell’Asia Sud-Orientale, come gli altri agrumi, bensì dell’America Centrale.

Sono tante e variegate le proprietà del pompelmo. Questo frutto è antiossidante, nel senso che ci aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule. È nemico della cattiva digestione, del mal di testa, della ritenzione idrica e di molti altri disturbi che andremo ad analizzare tra poco.

Si dice, inoltre, che il consumo frequente di pompelmo contribuisca ad accelerare il metabolismo. Naturalmente non ci sono alimenti che fanno dimagrire, perché il processo è il risultato di una buona dieta combinata con attività sportiva, ma alcuni cibi con i loro principi attivi rendono più facile la perdita di peso. Il pompelmo è tra questi.

Il pompelmo è complice del nostro organismo in generale: dello stomaco, del fegato, del cuore e dell’apparato circolatorio. Si può usare in cucina in diversi modi, ad esempio per la preparazione di succhi e tisane, dolci, condimenti per insalate e secondi piatti.

Approfondiamo: scopriamo di più su questo frutto pieno di benefici!

Il pompelmo per l’apparato digerente

Come già abbiamo accennato, il pompelmo è utile per digerire meglio: non è un caso che spesso sia consigliato dai nutrizionisti a fine pasto. Il frutto in questione è in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, e favorisce persino l’assorbimento delle proteine.

Succo di pompelmo
Succo di pompelmo

Sapevate, poi, che il pompelmo è alleato della salute del fegato? Ha un effetto depurativo, e si colloca tra i frutti suggeriti per un rapido smaltimento delle tossine. Ovviamente per raggiungere lo scopo è fondamentale mangiare con regolarità il pompelmo, oppure berne almeno una spremuta ogni giorno.

 Infine, il pompelmo è una sorta di disinfettante naturale per l’intestino.

I benefici per il sistema cardiocircolatorio

Le proprietà del pompelmo vanno a vantaggio non solo dello stomaco, ma anche del cuore e della circolazione del sangue.

Nello specifico, tale alimento ci supporta contro il colesterolo cattivo, di cui concorre ad abbassare i livelli. Ciò soprattutto se il pompelmo è abbinato ad altri frutti che svolgono un’azione simile, come le fragole, i mirtilli e l’uva.

Al contempo, il pompelmo è ricco di potassio – il che fa diminuire la pressione arteriosa. È provato che coloro che consumano spesso il pompelmo hanno meno probabilità di essere soggetti a ipertensione, infarti e ictus.

Pompelmo per dimagrire

Ribadiamo che, per dimagrire, è necessario rispettare la giusta dieta e fare almeno un po’ di movimento quotidiano. Il meccanismo di base è semplice: bisogna introdurre nel corpo meno calorie di quante se ne brucino.

Un frutto alleato del nostro benessere
Un frutto alleato del nostro benessere

La cosa migliore è affidarsi a un professionista per perdere kg in maniera sana e non troppo rapida. Il processo deve essere costante ma graduale. La soluzione è uno stile di vita equilibrato, in cui si inserisce un’alimentazione corretta con tanta frutta e verdura.

Il pompelmo è uno di quei frutti che aiutano ad accelerare il metabolismo, e dunque a “smaltire” le calorie. Non solo: il suo alto apporto di fibre fa sì che la fame si attenui, e che ci sia un minore languorino tra un pasto e l’altro.

Il pompelmo, infine, è diuretico e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso. Anche questo ridurrà il tanto odiato numeretto sulla bilancia.

Le proprietà antitumorali del pompelmo

Oltre a essere antiossidante, il pompelmo è anche un eccellente antitumorale. Ciò grazie alla presenza di due sostanze importanti, ossia la naringenina e il limonene.

Tali elementi sono capaci di inibire lo sviluppo delle cellule cancerogene e sono raccomandati per la prevenzione. Lo stesso vale per il licopene, un’altra componente del pompelmo, avversario di alcune tipologie di tumore (come quello della prostata).

Calorie e valori nutrizionali

100 g di pompelmo corrispondono a 26 kcal: una quantità molto bassa, ragion per cui questo frutto è un ottimo spuntino ipocalorico.

Frullato di pompelmo
Frullato di pompelmo

Tra l’altro, il pompelmo è fonte di fibre, di minerali e di vitamine. Tra queste ultime dobbiamo ricordare almeno la C, la A e quelle del gruppo B. Il pompelmo fornisce potassio, magnesio, sodio, ferro, calcio e altri sali minerali indispensabili per il nostro organismo.

Comunque è formato per la maggior parte da acqua. Da ciò deriva il suo notevole potere drenante.

Gli utilizzi del pompelmo in cucina

Abbiamo spiegato in cosa consistono le proprietà del pompelmo; vediamo come si adopera questo frutto in cucina.

Risotto al pompelmo
Risotto al pompelmo

Con il pompelmo si realizzano centrifugati, succhi, frullati e tisane. Aggiungiamo anche l’uso in pasticceria: il frutto è spesso un ingrediente di sorbetti, gelati, marmellate, torte, crostate, muffin ecc.

Questo non significa che il pompelmo non possa essere impiegato per le pietanze salate, anzi. Le sue fettine sono un must per condire le insalate, il pesce, la bresaola e il prosciutto. È possibile anche preparare gustosi risotti al pompelmo. Questo alimento è più versatile di quanto si creda!

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares