10 ricette con legumi: come preparare piatti buoni e nutrienti

Lenticchie

I legumi fanno bene: lo affermano tutti gli esperti del settore della nutrizione, i quali ci consigliano di inserire questi alimenti nella nostra dieta tipica. I fagioli, le lenticchie, i ceci ecc. sono ricchi di polifenoli, aiutano a rallentare la comparsa dei segni dell’invecchiamento, limitano i rischi di malattie cardiache e sono in generale pieni di proprietà positive.

Un altro vantaggio è che questi ingredienti sono alla base di numerosi piatti squisiti. Primi, secondi, zuppe, contorni, antipasti e chi più ne ha più ne metta: scopriamo le migliori 10 ricette con legumi, da degustare in ogni periodo dell’anno per la gioia del nostro palato e per il benessere dell’organismo!

Pasta e piselli

Iniziamo con un vero e proprio evergreen della cucina italiana: pasta e piselli. Una pietanza intramontabile, che riscalda durante le fredde sere invernali ma che in realtà è ottima in qualunque stagione.

Pasta con piselli
Pasta con piselli

La pasta ideale è quella corta, come gli spaghetti spezzati o i tubetti, oppure quella mista o i fusilli. Il sapore della vivanda può essere ulteriormente valorizzato con un po’ di pancetta e con qualche fettina di cipolla.

Ragù di lenticchie

Il ragù di lenticchie è amato da coloro che seguono un regime alimentare vegetariano o vegano. Rustico e prelibato al tempo stesso, non ha nulla da invidiare al classico ragù di carne: ancora meglio se si aggiungono, al tutto, funghi, sedano e carote.

Questo ragù garantisce un elevato apporto proteico ed è un autentico comfort food. È perfetto con il pane casereccio o con dei crostini cotti in forno.

Zuppa di fave

Passiamo a un altro legume, forse meno adoperato ai fornelli rispetto ai precedenti: le fave.

La zuppa di fave fresche include, nella propria ricetta, pancetta affumicata, pepe nero e una spolverata di timo per aromatizzare. Alcuni integrano un’abbondante dose di pecorino, altri del parmigiano grattugiato.

Il risultato è genuino, buonissimo e anche molto nutriente. Cercate di consumare la zuppa ancora calda o al massimo tiepida, per coglierne tutte le sfumature di gusto!

Insalata di ceci e rucola

L’insalata con ceci e rucola non può mancare nella nostra rassegna delle migliori 10 ricette con legumi. È un’eccellente soluzione in estate, sfiziosa e completa da un punto di vista nutrizionale.

Insalata di ceci
Insalata di ceci

Questo piatto è personalizzabile con una vasta scelta di ingredienti. Pensiamo, ad esempio, al mais o al farro come cereali, e alle scaglie di grana come fonte di grassi. Un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, e il gioco è fatto.

Spezzatino con fagioli

Lo spezzatino con fagioli è un secondo facile e veloce da realizzare, oltre che appetitoso. Ne esistono tantissime varianti, cambiando la tipologia di condimento e, se lo volete, anche il legume (altrettanto invitante è lo spezzatino con piselli!).

Non dovrete fare altro che procurarvi del brodo vegetale, cipolla, una noce di burro e farina per coprire la carne. Di certo stupirete tutti i vostri ospiti.

Vellutata di ceci

La vellutata di ceci è un must per coloro che apprezzano i legumi. La pietanza in questione è cremosa, profumata, semplice e saporita: che ne dite di arricchirla con dei crostini di pane, con porri e carotine nella quantità che preferite?

Non c’è nulla di meglio di una vellutata al termine di una dura giornata di lavoro, a maggior ragione se fa freddo. Tra l’altro, questa vivanda va benissimo sia come pranzo sia come cena.

Merluzzo con piselli

Il merluzzo con piselli può essere preparato tanto con il pesce fresco quanto con quello congelato. Come erbe aromatiche vi suggeriamo il rosmarino, il timo, la maggiorana o il finocchietto: ne deriverà un vero trionfo di gusto.

Un’opzione del genere è ottima anche se siete a dieta, essendo poco calorica e molto digeribile. All’occorrenza, “macchiate” il merluzzo con del pomodoro oppure aggiungete una patata a cubetti.

Minestra di lenticchie

Eccoci a un altro comfort food: la minestra di lenticchie, che vi farà compagnia nelle serate più gelide.

Minestra di lenticchie
Minestra di lenticchie

Vi serviranno, oltre alle lenticchie, un paio di pomodori, uno spicchio d’aglio e una fettina di lardo (facoltativa). Stiamo parlando di un cibo tradizionale, tramandato di generazione in generazione ma che tuttavia non passa mai di moda.

Pasta con crema di fave

Volete far venire l’acquolina in bocca ai vostri amici e parenti? Proponete loro un primo piatto a base di crema di fave: è sufficiente avere a disposizione i legumi in oggetto, sale, pepe e olio evo per un risultato incredibile.

Pasta con fave e crema di fave
Pasta con fave e crema di fave

Quasi tutte le fave vanno frullate, solo alcune sono da lasciare integre. E per quanto riguarda il formato di pasta? La calamarata è assolutamente consigliata!

Vellutata di zucca con fagioli

Per concludere la nostra lista delle migliori 10 ricette con legumi, vi segnaliamo la vellutata di zucca con fagioli. Stavolta utilizziamo un ortaggio per la vellutata, e valorizziamo il tutto con dei fagioli interi.

La zucca è eccezionale anche con i ceci. Di nuovo, avete la massima libertà di personalizzazione.

A voi piacciono i legumi? Quali sono le ricette che prediligete?

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares