Rimedi naturali contro il mal di testa, dalla giusta alimentazione agli impacchi

rimedi mal di testa

A tutti, almeno una volta, sarà capitato di soffrire di mal di testa: un dolore più o meno intenso, localizzato per l’appunto nella zona della fronte e delle tempie. In questo articolo vi forniremo una serie di rimedi naturali contro il mal di testa, partendo dal presupposto che questo disturbo può avere varie cause.

Ci sono i mal di testa provocati da una dieta scorretta e da livelli troppo alti di zucchero nel sangue; quelli che nascono dallo stress, dalla stanchezza psicologica e dall’ansia; quelli che derivano da un eccesso di alcool o di caffeina, da un clima troppo caldo o troppo freddo, dall’utilizzo di determinati farmaci.

Mal di testa da stress
Mal di testa da stress

Non solo: vi sono persone che sono predisposte, da un punto di vista genetico, a tale problematica. Vengono quindi colpite dal mal di testa quando meno se lo aspettano, il che può condizionare molto la loro esistenza. Nel complesso, questa eventualità influisce negativamente sulla qualità della vita, sulle relazioni, sul lavoro.

Come si combatte il mal di testa? Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli!

I massaggi

Per cominciare, quando si è in balia del mal di testa è opportuno massaggiare l’area dolorante. Se sono interessate le tempie, eseguite con i polpastrelli dei movimenti circolari ai lati del cranio; se il mal di testa è “dietro gli occhi”, concentratevi sulla base della fronte e sull’arcata delle sopracciglia.

Massaggio alle tempie
Massaggio alle tempie

Accompagnate, magari, il massaggio con la classica respirazione yoga che si effettua a narici alternate. Ovvero, chiudete prima una narice e poi l’altra, inspirando ed espirando profondamente. In pochi minuti il mal di testa dovrebbe passare.

Gli oli essenziali

Ci sono alcuni oli essenziali perfetti per alleviare le cefalee. Ciò in virtù dei loro principi attivi e delle loro proprietà, da quelle antinfiammatorie a quelle sedative.

Nell’elenco dobbiamo inserire l’olio essenziale di lavanda, che ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni e di attenuare, di conseguenza, molti mal di testa. Merita di essere menzionato anche l’olio essenziale di menta piperita, che rilassa in generale il corpo ed è nostro alleato nella lotta al dolore.

L’olio essenziale di rosmarino, quello di eucalipto e quello di camomilla sono a loro volta efficaci contro il mal di testa. Lo stesso vale per l’essenza di rosa, una delle più apprezzate per il profumo dolce.

Ma come si usano gli oli essenziali? Basta far cadere un paio di gocce sotto la lingua, senza mai esagerare con le quantità, oppure adoperare un diffusore per ambienti. Potete anche bagnare un fazzoletto di cotone con l’olio essenziale che prediligete, e respirare con il naso a contatto con la stoffa. Altri, infine, impiegano il prodotto per i massaggi: inumidite le dita con l’olio, e iniziate a massaggiare la fronte e le tempie.

Gli impacchi

Tra i migliori rimedi naturali contro il mal di testa vi sono gli impacchi.

Un impacco contro il mal di testa
Un impacco contro il mal di testa

Ritagliatevi qualche istante per voi, stendetevi sul letto in una stanza fresca e tranquilla e sistemate l’impacco sulla parte dolente. Sono raccomandati gli impacchi vegetali, per esempio ricavati dalle foglie di cipolla, e quelli semplicemente ottenuti da acqua e sale. Ancora meglio se, subito dopo, andate a dormire: vi sveglierete con una nuova energia!

La corretta alimentazione contro il mal di testa

Non di rado, sono preda del mal di testa coloro che mangiano in modo sbagliato. Nello specifico, bisognerebbe evitare cibi come i salumi e gli insaccati, i formaggi fermentati, la carne di maiale e alcuni pesci come il tonno.

L’ideale è consumare carne bianca, legumi, cereali, abbondanti porzioni di frutta e di verdura. Ricordate anche di bere molta acqua, e di sorseggiare un paio di tazze quotidiane di tisane contro la cefalea – come quelle alla menta piperita e allo zenzero.

Altri consigli

Tutti questi che abbiamo descritto sono rimedi naturali contro il mal di testa

Per il resto, è fondamentale dormire 7-8 ore a notte in un contesto sereno e silenzioso. La mancanza di sonno causa stress e affaticamento, il che può condurre al mal di testa. È indispensabile anche fare delle pause dal lavoro di tanto in tanto, ed eventualmente praticare qualche minuto di mindfulness.

Rilassarsi per prevenire il mal di testa
Rilassarsi per prevenire il mal di testa

Per concludere, non abusate mai dei farmaci antidolorifici. Soprattutto se la cefalea non è fortissima, è preferibile non ricorrere a un medicinale.

Tipi di mal di testa

Dovete sapere che esistono più tipologie di mal di testa: ad esempio, la cefalea tensiva è diversa da quella a grappolo. La prima colpisce tutta la testa, la seconda è localizzata presso le orbite e le tempie ed è di solito più intensa.

L’emicrania è il dolore al lato della testa; il mal di testa da cervicale si accompagna con una tensione al collo e alle spalle; il mal di testa da sinusite interessa la fronte e il punto sopra il naso. Quando si è soggetti al mal di testa, è essenziale capire quale sia il tipo di problema per trovare la giusta soluzione.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares