I rimedi naturali contro la cellulite

Rimedi cellulite

Compare spesso rapidamente, ma quando si tratta di mandarla via il compito si rivela davvero arduo: la cellulite è il nemico delle donne di tutte le età, che – soprattutto con l’arrivo della bella stagione – sono costantemente alla ricerca di soluzioni per farla scomparire. Come noto, è molto importante curare la propria alimentazione e dedicarsi a un esercizio fisico costante, sia per prevenire che per lenire i suoi effetti.

Come modificare l’alimentazione

Chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire: il detto vale anche a tavola, visto che per contrastare la cellulite si è obbligate a dire addio a molti dei cibi più invitanti. Meglio limitare il consumo dei dolci e l’assunzione dei fritti, così come in lista nera dovrebbero essere messi gli insaccati: ovviamente una vita di stenti e sacrifici non ha senso, e abolire del tutto questi alimenti sarebbe controproducente dal punto di vista del benessere psicologico. Il consiglio, quindi, è quello di consumarli in modo sporadico, cercando di privilegiare – ogni volta che se ne ha la possibilità – gli alimenti con proprietà depurative.

Tisane e sport

Sul sito cellulitestop si possono scoprire altri segreti per combattere la cellulite, ad esempio nella dieta di tutti i giorni dovrebbero essere integrate le tisane, che hanno il pregio di sgonfiare i tessuti e, al tempo stesso, consentono di mantenere pulito l’organismo. Vale sempre il consiglio di assumere grandi quantità di acqua, meglio se a basso contenuto di sodio. Per ciò che riguarda l’esercizio fisico, esso fa sì che il ristagno dei liquidi possa essere evitato, mentre la circolazione resta attiva: la pelle, dunque, risulta elastica e ben idratata.

Le soluzioni casalinghe

Ma tra i rimedi naturali a cui è possibile ricorrere per dire addio una volta per tutte alla cellulite ci sono anche le soluzioni che possono essere preparate in casa, senza un eccessivo dispendio economico: che si tratti di maschere, di impacchi o di scrub, l’importante è usare ingredienti naturali da applicare con massaggi che vadano a stimolare la circolazione. Un esempio molto efficace va individuato nello scrub a base di limone e sale grosso: come si può notare, si tratta di due prodotti che sono comunemente presenti nelle nostre case. Il sale, in particolare, è in grado di ridurre il gonfiore nel momento in cui viene applicato sull’epidermide, mentre l’azione del limone è di tipo antinfiammatorio. Un massaggio circolareè ciò che serve per un’applicazione efficace: deve essere effettuato dal basso verso l’alto. La preparazione è decisamente semplice: è sufficiente mescolare un bicchiere di sale grosso con il succo di un limone, per poi massaggiare il composto sulla pelle, magari con un guanto che agevoli l’esfoliazione. Il consiglio è quello di effettuare lo scrub mentre ci si fa la doccia, per poi risciacquarlo con acqua tiepida; alla fine per attivare il microcircolo c’è bisogno di un getto di acqua fredda.

Gli impacchi a base di pompelmo

Anche gli impacchi al pompelmo sono raccomandati a chi vuol sconfiggere la cellulite: questo frutto favorisce la circolazione e, pertanto, può essere sfruttato per impacchi da ripetere un paio di volte alla settimana e da applicare quando ci si fa la doccia. Dopo avere tagliato a dadini la polpa di un pompelmo, la si mette nel mixer per amalgamarla e la si mescola con il succo di un altro pompelmo e con un cucchiaino di zucchero di canna, in modo tale da ricavare un composto spalmabile e omogeneo. L’impacco così preparato, una volta massaggiato, deve essere lasciato per alcuni minuti in posa, e poi risciacquato.

I pregi degli oli essenziali

Infine, non bisogna dimenticare i vantaggi garantiti dagli oli essenziali nel trattamento della cellulite: le loro proprietà drenanti hanno effetti positivi e immediati, sia quando vengono utilizzati puri che quando vengono diluiti con altri ingredienti.

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares