Rimedi naturali contro le macchie della pelle

macchie pelle

Le macchie della pelle possono comparire per una serie di ragioni: per il passare del tempo e l’invecchiamento dei tessuti, ma anche per un’eccessiva esposizione ai raggi del sole, per un’acne molto intensa e così via.

Per preservare le buone condizioni della cute, e per attenuare quanto più possibile le macchie dell’epidermide, ci sono alcune soluzioni a cui ricorrere tranquillamente in casa. Veri e propri “metodi della nonna”, che prevedono pochi semplici ingredienti che si trovano senza problemi al supermercato o in erboristeria. Questo inestetismo è abbastanza diffuso, ma per fortuna esistono vari rimedi naturali contro le macchie della pelle!

Il succo di limone

Il nostro primo consiglio consiste negli impacchi a base di succo di limone. Questi vanno bene soprattutto per la cute grassa, mentre per quella secca sarebbe meglio optare per qualcos’altro. È preferibile, inoltre, che il succo sia utilizzato subito dopo essere stato spremuto dal frutto.

Succo di limone per le macchie della pelle
Succo di limone per le macchie della pelle

Non dovete far altro che applicare il succo del limone sulle macchie, con l’aiuto di un batuffolo di ovatta. Sono sufficienti poche gocce ogni sera; per un profumo più dolce, potreste unire al succo di limone un po’ di olio essenziale di rosa o di acqua aromatica.

L’aloe vera

Come già abbiamo evidenziato, le macchie cutanee possono essere causate da diversi fattori. Nascono, per esempio, nel momento in cui si prende il sole per molte ore di seguito: in questo caso, vi raccomandiamo l’uso dell’aloe vera.

Aloe vera
Aloe vera

Una noce di gel di aloe vera va distribuita sulle parti interessate, del viso o del resto del corpo. L’operazione deve essere compiuta più volte nell’arco della giornata, per avere dei risultati ottimali. In più, l’aloe vera è perfetta per la creazione di impacchi che possono essere spalmati su tutto il volto (contro le macchie, ma anche in generale per purificare la pelle).

Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è tra i rimedi naturali contro le macchie della pelle che si manifestano con rossore e gonfiore (come quelle dei brufoli). Anche questa soluzione è molto semplice, perché servono soltanto bicarbonato e acqua.

Mettete in un bicchiere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, e aggiungete acqua quanto basta per realizzare una pastella. Il composto deve essere piuttosto denso, simile a una crema.

A questo punto, applicate la preparazione sulle macchie e aspettate circa un quarto d’ora. Ripetete spesso, con costanza, per affievolire le macchie rosse della cute.

L’acqua ossigenata

Suggeriamo l’acqua ossigenata per combattere altre tipologie di macchia, come quelle provocate dall’invecchiamento e quelle che derivano dalla nicotina. Quest’ultima sostanza determina la formazione di macchie sulle mani, laddove le dita tengono la sigaretta.

L’acqua ossigenata va adoperata tutte le sere, attraverso l’ovatta o un pratico dischetto per make-up. Versatene poche gocce alla volta: vanno bene anche quantità minime per un buon esito. Anzi, con l’acqua ossigenata non bisogna esagerare per non andare incontro a irritazioni.

Se notate prurito o arrossamenti, interrompete il trattamento e risciacquate. Al massimo, potete diluire questo ingrediente in acqua normale di rubinetto. Usate sempre l’acqua ossigenata al 3%, quella che si impiega per disinfettare le ferite.

L’olio di rosa mosqueta

Un’opzione eccellente, per le macchie causate dall’avanzare dell’età, è l’olio di rosa mosqueta. Questo olio vegetale, nel complesso, è un autentico anti-age naturale: è utile per la prevenzione delle rughe, delle linee di espressione e – appunto – delle macchie scure della pelle.

Pensate che con l’olio di rosa mosqueta si riesce persino ad attenuare le cicatrici più superficiali, che si “appiattiscono” e diventano più chiare. Si tratta, quindi, di un vero e proprio alleato del benessere e della bellezza della nostra cute.

L’amido di mais

L’amido di mais è un prezioso complice del derma, ed è tra i migliori rimedi naturali contro le macchie della pelle. È molto delicato: la dice lunga il fatto che viene utilizzato anche sulla cute dei bambini piccoli.

Amido di mais per impacchi
Amido di mais per impacchi

Non ci si serve direttamente dell’amido di mais per rimuovere le macchie, ma questo prodotto è ottimo per preparare un impacco. Amalgamate un cucchiaio pieno di amido di mais, un cucchiaino di succo di limone e qualche goccia di acqua tiepida. Distribuite la crema sulle macchie e risciacquate dopo circa 10 minuti. Il procedimento va eseguito un paio di volte al giorno.

Il succo di cetriolo

Il cetriolo, tra i suoi numerosi effetti positivi, ha quello schiarente sulle macchie. È consigliato contro le chiazze provocate dall’invecchiamento, dal sole e dall’acne. Il succo si può ottenere con una comune centrifuga: proprio come si fa con il succo di limone, quello di cetriolo va passato sul viso con un pezzetto di ovatta.

Succo di cetriolo: un rimedio contro le macchie della pelle
Succo di cetriolo: un rimedio contro le macchie della pelle

Tra l’altro, il succo dei cetrioli ci aiuta in caso di pelle grassa e asfittica. Se, invece del succo liquido, desiderate un composto più denso, basta mescolarlo con un po’ di bicarbonato di sodio. Se unite anche il limone, potenzierete l’azione schiarente.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares