Strong by Zumba: una vera rivoluzione nell’ambito del fitness

Strong by Zumba

Tutti, se interessati anche in minima parte al mondo del fitness, conoscono la Zumba: si tratta del ben noto allenamento basato sulla danza, che unisce passi del flamenco, del reggaeton, delle canzoni latinoamericane e di altri simili generi musicali. Molte persone, soprattutto donne, si dedicano a questa pratica almeno un paio di volte alla settimana, per snellire il fisico e per sentirsi più in forma. I corsi di Zumba nelle palestre, a conti fatti, sono tra i più frequentati, poiché consentono di divertirsi e al tempo stesso di provvedere al proprio benessere.

Negli ultimi anni, tuttavia, ha preso piede un nuovo tipo di esercizio. Esso, pur essendo sponsorizzato da Zumba, è completamente diverso sotto vari aspetti ed è concepito per il condizionamento muscolare tramite movimenti ad alta intensità. Il programma in oggetto è Strong by Zumba, che da Orlando è giunto in Italia soltanto di recente: eppure è già divenuto estremamente popolare, sia per i risultati rapidi e significativi, sia per la diffusa sensazione di vigore che tale allenamento è in grado di infondere. Chi sceglie questo particolare workout testa il limite delle proprie capacità e lo supera con pazienza e dedizione, assumendo una nuova consapevolezza della propria forza e della propria agilità. Tutto ciò fa bene al corpo e alla mente, perché permette di liberarsi dei pensieri negativi e di convogliare l’intera energia dell’organismo negli esercizi. Questi ultimi non hanno nulla a che vedere con il ballo della Zumba: ricordano, in un certo qual modo, quelli previsti dalle arti marziali e si dividono in sequenze impegnative che interessano numerosi muscoli

Demo di STRONG BY ZUMBA di 20 minuti

Strong by Zumba, il fitness al tempo di musica

Si è sottolineato, in precedenza, quanto questo programma innovativo si discosti da quello da cui prende il nome. Fare Zumba vuol dire combinare la danza con i classici esercizi del fitness, come gli squat, il plank e gli jumping jack; in questo caso il movimento si adegua alla musica, ponendo il training a metà strada tra il cardio e il ballo. Strong by Zumba si caratterizza invece per il processo opposto, in quanto è la musica ad adattarsi al movimento. Sulla base di tecniche all’avanguardia di ingegneria inversa, infatti, sono stati creati dei brani appositamente studiati per scandire i vari gesti del corpo, le flessioni di braccia e ginocchia, le torsioni del collo, della testa e del busto. Secondo le più recenti ricerche condotte da autentici esperti del settore, la ginnastica sincronizzata con la musica determina un miglioramento non solo delle prestazioni, ma anche dell’umore.

Tutti questi elementi rendono Strong by Zumba ideale per l’allenamento tanto delle donne quanto degli uomini. Le sedute di gruppo saranno straordinariamente adrenaliniche: il fisico, coinvolto a 360°, diventa un tutt’uno con i ritmi in sottofondo e compie qualsiasi esercizio in maniera fluida, sempre più naturale di sessione in sessione. Vi sono dei suoni che accompagnano il ginocchio che si alza, altri che evidenziano i passi, altri ancora che enfatizzano gli squat, gli affondi, i burpees full body e così via. E il bello è che tali brani sono stati composti da colossi del mondo della musica, attenti conoscitori del potenziale artistico ed espressivo di ogni singola nota. Strong by Zumba, pertanto, non può essere definito semplicemente come un programma di fitness, per quanto avanzato: è, piuttosto, un’esperienza completa che interessa il corpo e la psiche. Coloro che optano per questo genere di allenamento ne guadagnano in resistenza, dimenticano la fatica, si sentono meglio fisicamente e mentalmente.

I benefici di Strong by Zumba

Da quanto finora detto si può comprendere che questa tipologia di training è davvero efficace e offre una serie di vantaggi. Gli esercizi in questione servono sia a dimagrire sia a irrobustire i muscoli: in soli tre mesi, con tre sessioni settimanali, si conseguiranno ottimi risultati. Chi pratica Strong by Zumba nota una riduzione della circonferenza del proprio giro vita, delle cosce, dei polpacci e dei fianchi. Tutti i movimenti sono infatti pensati per bruciare grassi senza alcun danno per l’organismo. Gli stessi attimi di pausa sono finalizzati alla perdita di peso e aiutano il corpo a consumare calorie anche dopo la lezione. Al termine della sessione, in effetti, ogni centimetro della massa muscolare continua a lavorare persino se si è a riposo.

Questo programma rappresenta una scelta eccellente per coloro che conducono una vita sedentaria, che studiano o che trascorrono le giornate seduti dietro una scrivania. In questi casi, per esempio, si assumono spesso posture errate, ragion per cui la schiena potrebbe curvarsi con il passare degli anni. Inoltre, secondo il parere di numerosi professionisti, in tali circostanze si rischia di andare incontro a patologie cardiache, dato che il cuore tende a indebolirsi a causa dell’inerzia. Basta poco per evitare un simile pericolo: Strong by Zumba risolve tutti questi problemi, garantendo allenamenti non eccessivamente prolungati ma molto intensi. Coloro che, per motivi professionali o personali, si muovono poco potranno svolgere in un breve lasso di tempo un’elevata quantità di esercizi, perfetti per mantenere il fisico in forma e per rafforzare il muscolo cardiaco.

Un consiglio: dedicarsi allo sport è importante, ma è altrettanto fondamentale adottare abitudini salutari e mangiare in maniera regolare ed equilibrata. Un regime alimentare sano, unito a un training adeguato, è un prezioso alleato del benessere della persona. L’ideale sarebbe rispettare questo stile di vita per sei giorni alla settimana e fare una pausa il settimo, affinché l’organismo possa godere di un po’ di riposo. Ad ogni modo, le varie fasi di Strong by Zumba sono progettate per rendere il corpo immune alla fatica: mese dopo mese, si noterà una crescente propensione all’attività e al dinamismo. La combinazione di passi ed esercizi, supportati dalla musica, ha molteplici effetti positivi sul tono muscolare e sul metabolismo
Trovare la palestra più vicina alla propria abitazione è davvero molto semplice, poiché esiste un portale specifico per eseguire in pochi secondi una ricerca geografica. Il numero di palestre che tengono corsi incentrati su questa disciplina sta aumentando progressivamente, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto che desidera mettere alla prova i propri limiti.

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares