Perché conviene organizzare una vacanza benessere: come provvedere alla salute del corpo e della mente

vacanza benessere

Una vacanza benessere, come suggerisce il nome stesso, è concepita per rilassarsi da ogni punto di vista – sia fisico, sia psichico.

Molto spesso la vita quotidiana ci mette a dura prova, e ci sottopone a una serie di impegni che non possiamo assolutamente rimandare. Giorno dopo giorno siamo colti dalla frenesia, da un continuo via-vai dalla mattina alla sera: è raro che riusciamo a ritagliarci dei momenti per coltivare il nostro equilibrio interiore.

Le vacanze benessere servono proprio per staccare la spina, anche se solo per un weekend o per una settimana, e per ritemprare le energie. Di solito si svolgono in località immerse nella natura, che curano lo spirito con la loro atmosfera di quiete e di silenzio. Pensiamo per esempio a destinazioni come la Scozia, oppure, rimanendo in Italia, al Salento e all’isola d’Elba!

Vediamo per quali motivi conviene organizzare una vacanza benessere. Un’esperienza di questo tipo vi sembrerà un sogno, tra massaggi, percorsi ad hoc, tisane calde, fanghi per il corpo ecc. Tornerete a casa con un animo diverso, e senza dubbio affronterete i vostri doveri con maggiore entusiasmo.

I vantaggi di una SPA

Un ambiente come la SPA vi aiuterà ad allontanare tutte le sensazioni negative, e ad “alleggerire” il vostro cuore e la vostra mente. I benefici delle acque termali, del resto, sono conosciuti sin dall’antichità: anche i nostri predecessori sapevano quanto fossero funzionali alla salute dell’intero organismo.

SPA
SPA

Nei centri benessere, l’obiettivo principale è il relax. Quello stesso relax di cui la routine ci priva così spesso, tra lavoro, commissioni, gestione della casa e mansioni varie. Questi luoghi sfruttano le proprietà dell’acqua e di sostanze naturali come gli oli essenziali per il wellness a 360°: chi opta per un viaggio del genere ritrova la propria armonia e si sente anche meglio fisicamente.

I trattamenti che si effettuano nelle SPA sono studiati per favorire la circolazione del sangue, per facilitare lo smaltimento dei liquidi in eccesso, per attenuare il gonfiore e la pesantezza che non di rado colpiscono le nostre gambe. Potrete godere di massaggi drenanti e anticellulite, respirare vapori che liberano le vie aeree, dimenticare per un po’ i dolori articolari e muscolari, i reumatismi e altre problematiche simili.

Massaggio in un centro benessere
Massaggio in un centro benessere

Chi propende per una vacanza benessere va incontro a un miglioramento della qualità del sonno, dato che si allenta tantissimo la tensione nervosa. Si rafforzano persino le difese immunitarie, poiché la sauna incrementa la sudorazione e contribuisce all’espulsione di virus e batteri. 

Una vasta scelta di attività

Continuando il discorso sulle ragioni per cui conviene organizzare una vacanza benessere, tenete presente che questi soggiorni sono divertenti!

Molte zone preposte includono non solo SPA e centri termali, ma anche campi sportivi. In particolare, si prediligono attività calme e che prevedono una certa riflessione, come il golf. Possono essere comprese palestre, sale per il fitness e per lo yoga, piscine per il nuoto.

Rilassarsi con il golf
Rilassarsi con il golf

Il movimento, dopotutto, è fondamentale per la salute. Questo presupposto è alla base di tutti i viaggi benessere.

La possibilità di adottare uno stile di vita differente

Anche se la vostra esperienza durerà poco, vi insegnerà comunque uno stile di vita alternativo: una filosofia che ha i propri pilastri nella serenità, nella pace interiore, nell’importanza di curare il corpo, i sensi e lo spirito.

Dopo il rientro, imparerete a ritagliarvi dei preziosi istanti per voi senza lasciarvi prendere dall’ansia e dallo stress. Porterete nella memoria gli splendidi panorami ammirati, dominati dalla natura lussureggiante, che fanno capire con la loro immensità quanto a volte rendiamo grossi i problemi più insignificanti!

Dove pianificare una vacanza benessere

Come abbiamo accennato all’inizio, le mete destinate a una vacanza benessere sono numerose e si trovano sia in Italia, sia in altri paesi europei.

Nella suddetta Scozia, per esempio, vi attendono aree come Innerleithen e il Parco Nazionale di Loch Lomond. Invece nella nostra penisola le migliori scelte sono il Salento e l’isola d’Elba.

E che dire di Ischia, dotata di diverse terme pubbliche come quelle di Sorgeto e delle Fumarole? Senza tralasciare la magnifica Emilia-Romagna, dove vi aspettano luoghi storici come Salsomaggiore Terme. Nel complesso, le opportunità sono molte.

Ischia, terme
Ischia, terme

L’abbigliamento necessario per una vacanza benessere

Vi abbiamo spiegato perché conviene organizzare una vacanza benessere; ma quali sono i capi di abbigliamento e gli accessori che non devono mancare nella vostra valigia?

Vi consigliamo innanzitutto un paio di scarpe comode per le passeggiate in mezzo al verde, e uno di infradito per la SPA. Ricordate almeno un asciugamano grande e uno piccolo per il viso, soprattutto se la struttura non li mette a disposizione. Inserite nel bagaglio un costume da bagno, e un confortevole completo se volete usufruire della palestra.

Le vacanze benessere sono perfette tanto per le ferie estive quanto per quelle invernali. Prendetele in considerazione per staccare dalla quotidianità!

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares