Perché vivere con un gatto o con un cane fa bene alla salute

gatti e cani

Per molte persone, gli animali domestici sono veri e propri membri della famiglia: preziosi amici che fanno parte della quotidianità, e che tengono compagnia in numerosi momenti della giornata. Chi ne ha almeno uno sa quanto sia bello tornare a casa ed essere accolti dallo scodinzolio di un cane o dalle fusa di un gatto!

In generale, vivere con un gatto o con un cane fa bene alla salute. Non ci riferiamo solo alla pet therapy in sé e per sé, ma proprio all’importanza di adottare un animale per il benessere suo e anche delle persone. Una presenza di questo tipo è un toccasana per lo spirito, certo, così come per il corpo. Vediamo perché.

I gatti

I gatti sono animali a dir poco speciali: sono splendidi da vedere e anche divertenti, possono essere tanto indipendenti quanto estremamente affettuosi, e sono in grado di starci accanto in maniera discreta e tranquilla. Senza dimenticare tutte le cose simpatiche e buffe che fanno: non è un caso che i video dei gatti siano così popolari sui social!

Vivere bene grazie ai gatti
Vivere bene grazie ai gatti

Per tutti questi motivi, i gatti sono straordinari alleati del buonumore. È scientificamente provato che questi animali aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari: grazie alle fusa, hanno un autentico effetto calmante. Attraverso le fusa, il gatto emette particolari vibrazioni che rallentano il battito cardiaco con esito rilassante e persino vasodilatatore.

Sempre per le fusa, i gatti possono essere definiti come degli antidepressivi a quattro zampe. Le fusa comunicano che il micio si sente al sicuro, e fanno sentire al sicuro anche gli umani. Scacciano lo stress e l’ansia, e allontanano anche la tristezza, la malinconia, il dolore – ragion per cui chi ha un gatto ha meno difficoltà a superare un lutto: anche questo è testimoniato da studi e ricerche.

Incredibile ma vero, avere un gatto è positivo anche per le ossa e per i muscoli. Le fusa sono benefiche addirittura per i problemi ossei, perché hanno una frequenza simile a quella di alcuni macchinari curativi. Inoltre, i piccoli felini infondono serenità nell’animo e contribuiscono alla riduzione delle contratture e alla distensione muscolare.

Una fonte di gioia e buonumore
Una fonte di gioia e buonumore

Avete mai sentito parlare dei gatti che percepiscono in anticipo le crisi epilettiche? Non si tratta di un mito, ma della realtà. Ci sono stati vari episodi di mici che prevedono queste crisi, salvando dunque la persona colpita.

Per la sua stessa natura, e per la sua indole, il gatto è un importante insegnante per noi. Ci induce a non fermarci alle apparenze, a essere più empatici, ad apprendere come comunicare. I vantaggi fisici e quelli psicologici procedono di pari passo.

I cani

Vivere con un gatto o con un cane fa bene alla salute. Abbiamo visto come il discorso valga per i gatti; analizziamo, adesso, i benefici dei cani.

Il cane, come il gatto, giova alle condizioni del cuore. Questo non solo perché il cane mette allegria con la propria vivacità, ma anche perché con lui si fanno passeggiate rigeneranti. Camminare anche solo per una ventina di minuti, due o tre volte al giorno, è un’ottima soluzione per rimanere in forma e per migliorare la circolazione del sangue.

Il cane: un compagno di vita
Il cane: un compagno di vita

In più, i cani sono a loro volta antidepressivi poiché stimolano la produzione di endorfine e di ossitocine. Non è una coincidenza che siano tra gli animali più usati per la pet therapy. Quelli particolarmente docili sono perfetti per i bambini, essendo compagni di gioco che al tempo stesso trasmettono un certo senso di responsabilità (dato che devono essere accuditi, portati fuori per i bisogni ecc).

La presenza di un cane limita tantissimo l’ansia e lo stress, migliora le giornate e rende più piacevoli tutte le attività domestiche. Come possiamo notare, cani e gatti hanno tante prerogative in comune!  

Cani e gatti come alleati del nostro benessere

È confermato: coloro che hanno in casa un gatto e/o un cane hanno una vita più lunga, più sana e più felice. Non c’è il rischio di solitudine, e anche nei periodi peggiori questi animali offrono sempre un barlume di speranza.

È stato dimostrato, poi, che mici e cani sono un sostegno per chi soffre di alcune malattie fisiche, psicologiche o psicofisiche. Aiutano ad affrontare le difficoltà, e costituiscono un appiglio nei momenti più bui. Per esempio i gatti sono consigliati ai cardiopatici e ai pazienti con Alzheimer, mentre i cani sono fonte di benessere per i bambini con forme di autismo.

Cani e bambini
Cani e bambini

Insomma, in generale vivere con un gatto o con un cane fa bene alla salute. Non dimentichiamo che i nostri amici animali riducono il pericolo di allergie e di asma nei bimbi (grazie al contatto con delle sostanze nella loro bocca) e riescono a fiutare minacce come le fughe di gas. Capita che i cani e i mici salvino – letteralmente – la vita!

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares