Sei qui: Salute e medicina » Studi medici

 

Ortodonzia a Roma dal Dentista Luce

 

I denti e le ossa mascellari possono svilupparsi e posizionarsi in maniera scorretta, al punto da creare disagi sia estetici che funzionali. La malocclusione è una possibile conseguenza di queste alterazioni, che può comportare sia una scorretta chiusura delle arcate dentali, le quali non combaciano secondo le regole di una buona occlusione, oltre che alterazioni del profilo facciale.
I denti possono tendere infatti geneticamente a fuoriuscire in direzioni scorrette che, a loro volta, compromettono la direzione di eruzione dei denti circostanti per spostamento passivo oppure comportare malfunzionamenti occlusali che alterano la masticazione, la fonazione, la deglutizione e la respirazione. Per sopperire a questa carrellata di problematiche e limitare o prevenire i danni da malocclusione, l'ortodonzia si preoccupa di ristabilire un ordine dentale che consenta di ritrovare il giusto equilibrio tra i singoli elementi che compongono l'apparato buccale.

I disallineamenti dei denti, delle arcate dentali e i fenomeni di malocclusione possono essere adeguatamente corretti attraverso i trattamenti ortodontici, i quali intervengono con pressioni, forzature e ancoraggi al fine di riportare nella giusta posizione ogni elemento. L'ortodonzia a Roma vanta la professionalità e la competenza dei medici odontoiatri della clinica Dentista Luce, nella quale ogni paziente viene seguito attentamente in ogni fase del proprio percorso ortodontico, al fine di ottenere un lavoro d'eccellenza e di garanzia. Il dentista ortodontico si preoccupa di eseguire tutta una serie di esami diagnostici, utili a valutare la situazione di partenza del paziente, per individuare i mezzi migliori attraverso i quali fornire la garanzia di un risultato duraturo ed evidente. Tali esami hanno la finalità sia di valutare la gravità delle deviazioni dentali e della malocclusione, sia la strategia migliore da attuare per risolvere il problema. Solitamente l'ortodontista esercita su soggetti in età pediatrica o adolescenziale, perché l'applicazione di apparecchi ortodontici in queste fasce d'età permette di velocizzare la risoluzione del problema e prevenirlo in futuro; non sono però esclusi pazienti adulti che ricorrono all'ortodonzia per risolvere anche fastidi collegati indirettamente alla malocclusione.

Le fasi del trattamento ortodontico

Attraverso uno studio dettagliato ed individuale che passa attraverso esame radiografico, studio del profilo del volto, capacità di deglutizione e masticazione, recupero dell'impronta del morso e valutazione degli spazi disponibili, il dentista ortodontico può iniziare a stabilire le varie fasi del protocollo terapeutico. La clinica odontoiatrica Dentista Luce esegue ogni fase con particolare attenzione e premura, apponendo un accento soprattutto sulla popolazione giovanile per i quali è possibile intervenire con trattamenti preventivi, per questo è considerata l'eccellenza dell'ortodonzia a Roma. Allo stesso modo l'ortodonzia correttiva degli adulti riscuote un'enorme richiesta e un successo elevato, nonostante l'apparato buccale dell'adulto sia già completo e sviluppato. Con quest'ultima metodica gli ortodontisti della clinica Dentista Luce si impegnano a ridurre i difetti acquisiti, funzionali ed estetici, permettendo di risolverli in tempi relativamente brevi e con esiti straordinari. Il trattamento di ortodonzia a Roma viene eseguito applicando, previo dettagliato studio del caso clinico, gli apparecchi ortodontici fissi o mobili. La differenza esistente tra i due riguarda non solo il lato tecnico ma anche le forza di pressione e resistenza esercitate dai due diversi tipi di apparecchi, che quindi si rendono utili per finalità differenti.

Gli apparecchi fissi sono costituiti da placchette metalliche, chiamate brackets, cementate alle superfici dentali e attraverso le quali viene fatto passare un filo metallico: è la forza di trazione e compressione esercitata da questo meccanismo che determina lo spostamento degli elementi dentali e il loro riallineamento; di contro gli apparecchi mobili sono a loro volta divisi in: dilatatori palatali, necessari ad allargare il palato quando troppo stretto per fornire spazio ai denti accavallati; apparecchi invisibili, ovvero mascherine trasparenti in resina dura, da sostituire ogni due settimane circa, per assecondare gli spostamenti dentali già ottenuti; apparecchi a trazione extraorale, che esercitano forza di trazione, sia esternamente che internamente; infine, mascherine di contenzione o bite, utilizzate esclusivamente per mantenere nel tempo i risultati ottenuti con l'apparecchio fisso.

A chi rivolgersi per il Servizio di Ortodonzia a Roma

L'ortodonzia a Roma vanta una della cliniche odontoiatriche di miglior impatto verso il paziente e verso i trattamenti, nella quale ogni cliente diventa il punto focale di tutto l'iter ortodontico. Nella clinica Dentista Luce il recupero di una funzionalità dentale ed occlusale, accanto ad una ritrovata estetica del sorriso, si associano all'esperienza verso altri rami dell'odontoiatria di cui il paziente può necessitare. Tutte le visite, i trattamenti e i servizi offerti dalla clinica di ortodonzia a Roma sono inoltre agevolati dalla possibilità di contatti veloci ed immediati, che possono riguardare richieste, informazioni o preventivi. Attraverso una visita odontoiatrica completa i professionisti della clinica Luce sapranno indicare il percorso individuale, potendo offrire serietà e competenza anche nei rami della pedodonzia, dell'endodonzia, della ortodonzia conservativa e delle tecniche di implantologia. L'ortodonzia a Roma può trovare largo respiro in questa clinica odontoiatrica perché assicura la copertura totalitaria di ogni necessità del cliente.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!