Sei qui: Estetica e bellezza

 

Bava di Lumaca: il segreto dell'eterna giovinezza

 

La bava di lumaca, ovvero la secrezione di cryptomphalus aspersa, grazie alle sue preziose proprietà è, tra i cosmetici naturali, uno dei più efficaci per contrastare i segni dell’età e conferire alla pelle del viso un effetto lifting davvero impeccabile; essa, infatti, contiene alcune sostanze preziose (allantoina, acido glicolico, elastina, collagene, vitamine, proteine e peptidi) in grado di favorire la rigenerazione cellulare e di migliorare la salute tissutale. La bava di lumaca, del resto, che si presenta traslucida e poco appiccicosa, è anche molto utilizzata in cosmesi per contrastare in maniera efficace acne, smagliature e macchie cutanee, essendo in grado di ricostruire nel profondo gli strati epidermici.

Già nell’antica Grecia Ippocrate si serviva delle secrezioni della lumaca al fine di curare le infiammazioni cutanee. Tuttavia essa fu riscoperta soltanto negli anni 80 del XX secolo, quando in Cile ci si rese conto che i Bascunan, da generazioni allevatori di lumache, avevano la pelle delle mani particolarmente soffice e setosa. Da quel momento in poi i ricercatori cominciarono a studiarne le principali caratteristiche e i benefici.

A cosa serve la bava di lumaca?

La bava di lumaca che, viene secreta da alcune ghiandole dell’animale presenti al livello delle zampe, in primo luogo serve a tutelare i suoi tessuti molli, prevenendone l’essiccazione; essa, inoltre, funge anche da collante quando la lumaca si trova a percorrere superfici verticali, in modo tale da evitare che l'animale cada nel vuoto. Infine, questo “muco miracoloso” viene utilizzato anche per la riproduzione e per contrastare l’attacco di eventuali predatori.

Le principali virtù della bava di lumaca in cosmesi e dermatologia

Favorisce la riepitelizzazione del tessuto danneggiato: stimolando la produzione di collagene e di elastina (principali proteine strutturali dei tessuti del corpo umano) la bava di lumache  produce anche un’efficace effetto antirughe, in quanto, da una parte, favorisce la riparazione del tessuto danneggiato e, dall’altra, contrasta l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Proprietà cicatrizzanti: la bava di lumaca esplica questa preziosa azione cicatrizzante grazie al potere esfoliante e levigante dell'acido glicolico e all’effetto lenitivo delle altre sostanze in essa contenute (allantoina, collagene, vitamine). Sempre grazie all’acido glicolico, la secrezione di Cryptomphalus aspersa è in grado di contrastare in maniera efficace inestetismi come le smagliature, l'acne e le macchie cutanee.

Proprietà idratanti: la bava di lumaca costituisce per la nostra pelle una vera e propria riserva di acqua; essa, infatti, essendo ricca di mucopolisaccaridi, riesce a trattenere per lungo tempo l'acqua sulla pelle, assicurandole tutta l’idratazione di cui necessita.

Proprietà lenitiva: grazie alla presenza di proteine e mucopolisaccaridi, la bava di lumaca riesce a lenire in maniera significativa gli arrossamenti e le infiammazioni determinati dagli agenti climatici (si pensi, ad esempio, a una prolungata esposizione al sole o al vento).

Coloro che vogliono beneficiare delle proprietà di questo prodotto, possono provare la Crema Snail alla Bava di Lumaca del Laboratorio Erbe e Virtù.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!