Sei qui: Salute e medicina » Informazione medicina e sanitĂ 

 

ANIOMAP ASSOCIAZIONE NAZIONALE ISTRUTTORI ORIENTAMENTO MOBILITA' AUTONOMIA PERSONALE

Educazione e riabilitazione per disabili visivi: Orientamento e mobilitĂ , Autonomia personale ANIOMAP ASSOCIAZIONE NAZIONALE ISTRUTTORI ORIENTAMENTO MOBILITA' AUTONOMIA PERSONALE

 

Educazione e riabilitazione per disabili visivi: Orientamento e mobilitĂ , Autonomia personale

 

Un’associazione che rende protagonisti-
L'Associazione Nazionale Istruttori di Orientamento-Mobilità e Autonomia Personale (ANIOMAP) viene fondata a Firenze nel 1990 ad opera di dodici professionisti della riabilitazione per disabili visivi. Scopo dell’associazione è promuovere l’idea di una possibile autonomia delle persone affette da minorazione visiva più o meno grave.
26 tecnici specializzati-
I Tecnici della riabilitazione in Orientamento-MobilitĂ  (OM) e Autonomia Personale (AP) seguono un iter formativo altamente specializzato e specializzante, condiviso a livello europeo ed internazionale.
Il corso di formazione, che prevede l’obbligo di frequenza, è composto da due percorsi didattici: quello di tipo teorico, che comprende discipline come psicologia della percezione, audiologia, oftalmologia, tiflologia, e quello di tipo pratico che è costituito da un training individuale in Orientamento-Mobilità e/o Autonomia Personale in assenza di informazioni visive o con percezione visiva limitata. Il corso di formazione, della durata complessiva di circa 900 ore, per ogni modulo, si conclude con un tirocinio, la presentazione di una breve tesi e un esame finale.
Ad oggi i Tecnici della Riabilitazione in Orientamento-Mobilità e/o Autonomia Personale presenti sul territorio italiano, e soci ANIOMAP, sono ventisei. Il loro lavoro si svolge in ambiti diversi e diversificati a seconda delle richieste e dell’ambito regionale nel quale essi operano.
Percorsi mirati per bambini e adulti, altri tipi di interventi
Le attività, spaziano per ambiti diversi a seconda delle richieste del territorio e delle esigenze dell’utenza.
Vengono promossi interventi di tipo precoce per l’educazione/ri-abilitazione di bimbi, ipovedenti e non vedenti, con i quali si attiva un percorso mirato, sia a potenziare lo sviluppo individuale del bambino, che a supportare le famiglie perché riescano a svolgere in modo gratificante e produttivo la loro funzione di stimolo per la crescita del figlio.
Interventi di educazione e riabilitazione vengono attivati anche per adolescenti e adulti e, a seconda delle necessità, possono aver carattere prettamente individuale, o essere svolte, nel caso dell’autonomia personale, in piccoli gruppi.
Attivazione di percorsi di riabilitazione nei confronti di persone con pluriminorazione, cioè di quelle persone in cui la combinazione di disabilità visiva e altri deficit può compromettere in modo severo il rapporto con l’ambiente sia fisico che sociale.
Interventi di informazione e formazione sui temi dell’autonomia di ipovedenti e non vedenti, rivolti a docenti, medici, infermieri e tutti coloro che operano in contesti sociali nei quali si viene in contatto con persone affette da deficit visivo.
Definizione di progetti volti al reale abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, attraverso la collaborazione con enti e istituzioni a ciò preposte.

Sentirsi liberi e autonomi "nonostante tutto"
Prendere parte ad un percorso educativo/riabilitativo di Orientamento-Mobilità e Autonomia Personale significa per una persona non vedente o ipovedente acquisire le metodologie e le strategie più funzionali per svolgere attività giornaliere quali curare la propria persona, preparare i pasti, svolgere un lavoro e spostarsi in modo indipendente e sicuro, a piedi o con i mezzi pubblici, nella propria città e altrove. Questo però è solo l’aspetto pratico degli apprendimenti del corso. Al di là di questo, c’è infatti molto di più: c’è la possibilità di imparare a confrontarsi con le proprie capacità, a credere nelle proprie possibilità, scoprendo che si può essere indipendenti e autonomi “nonostante tutto” e attraverso questo sentirsi persone in grado di autodeterminarsi e rendersi protagonisti della propria quotidianità.
G.B. Vitiello - E. Zorzit

 

Indirizzo:

Via G. Matteotti, 3

50055, Lastra A S. FIRENZE

 

Per contattarci:

Sito web: http://www.aniomap.it

 

Feliciano prepara il suo letto Feliciano pulisce la stanza Lidia prepara gli involtini per il pranzo finale Pulizia del bagno Pulizie in cucina

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!