Sei qui: Benessere » Psicologia

 

CITTERIO VIVIANA

psicoterapia adulti, coppie, adolescenti

 

Le problematiche di cui mi occupo sono svariate e includono, ad esempio, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi della condotta alimentare, difficoltà relazionali di diversa natura, disturbi ossessivi, problemi di autostima, disturbi dell’umore, crisi di coppia, difficoltà nella relazione con i figli, sostegno in momenti difficili della vita, ecc… La mia attività è rivolta generalmente ai preadolescenti (dai 13 ai 15 anni), agli adolescenti, agli adulti e alle coppie (sia in quanto coniugi che nel ruolo di genitori). Le tipologie di intervento che effettuo sono le seguenti:

• Colloqui di consultazione psicologica: 3/5 colloqui finalizzati ad offrire una prima comprensione della problematica e ad identificare, se occorre, il tipo di intervento psicologico più adeguato alla situazione. L’indicazione terapeutica comprende anche informazioni sui Servizi Psicologici presenti in ambito pubblico e privato sul territorio. Questi colloqui di consultazione (il cui primo è gratuito) precedono tutti i percorsi dettagliati qui di seguito.
• Percorsi di psicoterapia individuale ad indirizzo analitico: consistono in colloqui a cadenza regolare ed hanno come scopo la promozione del benessere dell’individuo, in particolare da un punto di vista psichico. Sono volti quindi a ridurre la sofferenza emotiva, ad attenuare/risolvere i sintomi di origine psichica che creano disagio e sofferenza, a lavorare sul fronte delle relazioni interpersonali, a favorire un’evoluzione della persona affinché possa vivere meglio, esprimere le proprie potenzialità ed affrontare nel miglior modo possibile i momenti di difficoltà della vita. Un percorso di psicoterapia porta la persona a una più profonda conoscenza di sé. I tempi della psicoterapia (lunghezza del percorso e frequenza degli incontri) dipendono dalla specifica situazione.
• Psicoterapia di coppia ad indirizzo analitico: la relazione di coppia è l’esperienza spesso più desiderata nella vita di ogni essere umano ma è, nello stesso tempo, fonte di complessità e alcune volte di profonda sofferenza. Nel tempo può crearsi uno stato di disagio caratterizzato dal conflitto, dalla mancanza di fiducia, dalla volontà di rottura o dalla diminuzione del desiderio di continuare ad investire nel progetto di coppia. In alcuni casi la coppia manifesta il proprio disagio tramite molteplici segni di uno o di entrambi i suoi membri o che coinvolgono la sfera della sessualità. Quando la coppia non riesce a trovare in se stessa le risorse per superare le difficoltà che si sono create, può essere fondamentale rivolgersi ad uno psicoterapeuta. La psicoterapia di coppia consiste in colloqui a cadenza regolare attraverso i quali si mira ad aiutare le persone a cogliere il senso del momento che stanno vivendo, a capire e modificare cosa “non funziona” per favorire una maggiore coscienza della situazione, il benessere di entrambi e una scelta più consapevole della strada da percorrere. Nel lavoro psicoterapeutico si cercherà quindi di analizzare le dinamiche relazionali in gioco, di individuare e modificare quelle modalità relazionali e comunicative che risultano distruttive, si aiuterà la coppia a migliorare la possibilità di espressione e di negoziazione dei bisogni individuali, ecc…
• Psicoterapia dell’adolescente: l\'adolescenza è una fase delicata dello sviluppo di ogni individuo: il corpo che cambia genera molteplici reazioni, a volte di disagio o disorientamento; il mondo interno (pensieri, sensazioni, emozioni) si caratterizza spesso per la presenza di incertezze e di dubbi che non sempre trovano chiarimento; si sente la necessità di creare una nuova distanza dalle figure di riferimento, primi fra tutti i genitori; l’idea che si ha di sé a volte viene messa in crisi, ecc... A tutto ciò si possono aggiungere altre difficoltà legate al mondo esterno come gli amici, la scuola, la famiglia. Lo sviluppo, in alcuni casi, può quindi diventare complesso e l’adolescente può trovarsi in difficoltà a procedere. La psicoterapia con l’adolescente è un percorso che aiuta il giovane a riflettere e a elaborare i propri vissuti e le proprie emozioni, scoprendo delle strategie e delle modalità più funzionali per affrontare il proprio mondo e le proprie difficoltà. Il lavoro terapeutico accompagna la persona verso una maggiore consapevolezza di sé, per poter conquistare un’identità più solida. La durata del percorso terapeutico è generalmente inferiore rispetto a una psicoterapia con l’adulto, proprio per le caratteristiche specifiche dell’adolescente come la spinta verso l’autonomia e l’individuazione. Anche i genitori verranno coinvolti in tale percorso sebbene le modalità con cui ciò potrà realizzarsi varieranno a seconda delle situazioni. In linea generale si chiede la disponibilità a confrontarsi saltuariamente sulla situazione del ragazzo e sulla funzione genitoriale.
• Percorsi di sostegno psicologico: sono interventi brevi e meno “profondi” rispetto alla psicoterapia. Sono finalizzati a sostenere la persona o la coppia di fronte a problemi di varia natura (malattia, lutti, difficoltà psichiche, ecc) o a specifici eventi di sviluppo e crescita personale (la nascita di un figlio, un cambiamento occupazionale, la scelta della convivenza o del matrimonio). Un percorso di sostegno psicologico fornisce prima di tutto un supporto umano e la possibilità di esprimere ed elaborare pensieri e vissuti emotivi; cerca inoltre di aiutare la persona ad attivare le proprie risorse per vivere meglio o superare la situazione.
• Percorsi di supporto alla genitorialità: sono interventi di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc...), vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Tali percorsi mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi per favorire la crescita dei figli stessi e il benessere in famiglia.

 

Indirizzo:

Via Morazzone 21

22100, Como

 

Per contattarci:

Tel: 3404188426

Sito web: http://associazioneparvus.it

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!