Sei qui: Benessere » Psicologia

 

Test di psicologia: analisi e valutazione di diversi aspetti psicologici

 

psicologi

 

I test di psicologia hanno lo scopo di misurare e valutare il carattere e le peculiarità mentali di una persona: si tratta di strumenti di indagine che possono esplorare diversi aspetti psicologici, e consentono di prendere in esame, in maniera veloce ma assolutamente affidabile e seria, determinate dimensioni della personalità di un individuo. Naturalmente, questi test non possono essere ritenuti paragonabili a un consulto psicologico, ma hanno comunque il merito di dare delle indicazioni pratiche molto significative: non hanno, insomma, validità statistica né valore diagnostico, ma costituiscono dei punti di partenza che meritano di non essere sottovalutati.

La loro funzione, quindi, è prettamente orientativa, e i risultati che ne derivano devono solo aprire la strada verso un esame specialistico, non essendo sufficienti per una diagnosi.

Tra i test di psicologia più conosciuti, vale la pena di citare il test sulla sex addiction (cioè sulla dipendenza dal sesso), il test di auto-valutazione dell'ansia sociale di Glass, il test dell'ansia di Zung, il test della depressione di Zung, il test sulla dipendenza da Internet, il test di valutazione delle proprie capacità di ascolto e il test per la valutazione della dipendenza dal gioco d'azzardo. Meritevoli di una menzione sono anche il test breve sul burnout (cioè l'esaurimento emotivo lavorativo), il test sul binge eating (cioè il disturbo dell'alimentazione incontrollata), il test sui disturbi alimentari, l'enneagramma e il testo Betq, dedicato all'approfondimento delle ragioni che provocano abbuffate di cibo.

Più specifici sono, poi, il questionario Pedt sull'eiaculazione precoce, la scala di valutazione per lo shopping compulsivo e la scala di autovalutazione per la depressione post-partum.

Tra i numerosi test di psicologia, uno dei più frequenti è quello basato sull'ansia, che intende indagare le ragioni che possono scatenare sensazioni di inquietudine negli individui: esso, dunque, propone a chi lo svolge domande relative alle abitudini e ai comportamenti (per esempio, la necessità di orinare spesso, la sensazione di sentirsi a pezzi, la paura delle vertigini, l'esperienza di un diffuso senso di inquietudine, l'irrequietezza continua, la facilità a stancarsi, eccetera).

I test di psicologia possono essere cercati e svolti su Internet, ma naturalmente è consigliabile e raccomandabile fare riferimento a uno specialista del settore: solo uno psicologo fidato e qualificato, infatti, ha la capacità di interpretare in maniera corretta i risultati e le risposte, individuando - se necessario - i rimedi e i correttivi necessari al paziente.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!