Sei qui: Estetica e bellezza

 

Epilazione Laser: pro e contro

 

Epilazione laser

 

L'epilazione laser è oggi uno dei trattamenti più richiesti dalle donne in campo estetico per risolvere il fastidioso problema dei peli superflui in maniera pressoché definitiva o comunque nel lungo periodo. Un trattamento che negli ultimi anni prende sempre più piede anche tra gli uomini.


Ma perché preferire l'epilazione laser ai vari trattamenti di depilazione più tradizionali? Eccone i principali vantaggi

Velocità

Il primo vantaggio è sicuramente la velocità del trattamento e la sua durata, tanto da definirlo, seppur impropriamente una soluzione permanente.
Le nuove tecniche per epilazione laser ed in particolare il laser a Diodo hanno preso infatti campo per la velocità con cui si esegue il trattamento, con la cosiddetta tecnica “motion”, nonché la durata e la crescente riduzione del numero di sedute necessarie rispetto ai primi laser di qualche tempo fa.


Sicurezza

Altro punto fortemente a favore è la sicurezza e l'assenza di dolore durante la sua esecuzione. Il trattamento genera una luce la cui lunghezza d'onda viene assorbita direttamente dal bulbo pilifero distruggendo definitivamente le sue cellule germinative in modo totalmente indolore.
Si tratta del meccanismo definito di fototermolisi selettiva il cui effetto è una epilazione sicura per la pelle e di lunga durata.


Assenza di allergie

Inoltre praticamente non ci sono in letteratura casi di allergia al laser: vantaggio potentissimo rispetto ad altri metodi più tradizionali quali rasoi, cerette, creme o saponi depilatori, i cui componenti possono spesso creare problemi in caso di soggetti sensibili ai componenti.


  Accanto ai vantaggi, è bene però parlare anche dei contro.

Ustioni

Il rischio più comune è quello di ustionare alcune zone della pelle.

L'incompetenza di chi esegue il trattamento potrebbe provocare ustioni con esiti discromici ossia di ipo o iper pigmentazione della pelle. In alcuni casi con le apparecchiature che utilizzano agenti cosiddetti criogeni (di raffreddamento appunto) esistono in letteratura le cosiddette ustioni da freddo, i cui sintomi normalmente scompaiono nel giro di pochi giorni.


Irritazioni

Va detto che nella forte maggioranza dei casi comunque l'unico effetto indesiderato che si presenta sono delle lievi irritazioni da correlare alla distruzione della componente proteica del pelo causata dal calore che si produce durante il trattamento. Irritazioni che comunque tendono a risolversi nel giro di uno, due giorni.


Per evitare possibili controindicazioni è raccomandato affidarsi sempre a centri medici e dermatologici qualificati, evitando trattamenti domestici o presso centri estetici non specializzati. Tutti i rischi infatti sono praticamente ridotti a zero in termini statistici quando ci si rivolge a personale medico attento e qualificato.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!