Sei qui: Benessere » Psicologia
Come si affronta la depressione
Affrontare la depressione non è certo un compito facile: eppure questo disturbo dell'umore è più diffuso di quel che si possa pensare, e le sue manifestazioni patologiche rischiano di innescare conseguenze negative a dir poco pericolose. Si calcola, in effetti, che sia almeno il 15% della popolazione mondiale a soffrire di tale malattia; inoltre, le stime degli esperti inducono a pensare che, su sei neonati destinati a diventare adulti, almeno uno sarà depresso. Uno dei principali tratti distintivi della depressione è che si tratta di un disturbo che può colpire a qualsiasi età, senza distinzioni tra uomini e donne, anche se è tra i 25 e i 44 anni che si riscontrano i casi più numerosi.
Per affrontare la depressione, prima di rivolgersi a medicinali e farmaci dagli effetti collaterali poco prevedibili, può essere utile fare affidamento su uno psicologo Monza Brianza, in grado non solo di identificare con certezza i sintomi della depressione clinica, ma anche di trovare delle possibili soluzioni e dei rimedi potenziali agli effetti di un simile disturbo, che fa scomparire le energie necessarie per lo svolgimento di qualunque attività, sia mentale che fisica, e fa perdere le risorse comuni indispensabili per affrontare la vita di tutti i giorni.
Riconoscere i sintomi
L'umore basso e la malinconia sono solo due dei molteplici sintomi con cui si può avere a che fare quando si è depressi: non bisogna sottovalutare, per esempio, la perdita di interesse e di piacere che si sperimenta svolgendo tutte quelle attività che, invece, in passato si dimostravano interessanti e procuravano piacere. Non è raro essere alle prese con una significativa demotivazione e, soprattutto, con l'anedonia, che si palesa sotto forma di assenza di energie, di affaticamento e di stanchezza. E non è tutto: un individuo depresso ha la costante e prevalente impressione di essere inutile, la sensazione di non servire a niente, la tendenza a ritenere sé stesso colpevole di episodi che nulla hanno a che fare con la sua persona.
Uno dei tratti peculiari dei sintomi depressivi va individuato nel fatto che sono pervasivi, nel senso che si manifestano praticamente per tutta la giornata e tutti i giorni. Il problema è che di frequente si accompagnano a brutti pensieri, legati alla morte o al desiderio di suicidarsi: se è vero che non tutti hanno intenzione di porre fine alla propria vita, è altrettanto vero che quasi sempre aleggia un vago senso di morte certo non piacevole.
Ovviamente, le persone depresse non presentano tutti questi sintomi nello stesso momento, ma - d'altro canto - possono dover fare i conti con disturbi di altro genere, sia di carattere medico che, semplicemente, di carattere psicologico: e così una persona su quattro si ritrova a dover combattere, oltre alla depressione, anche il diabete o una cardiopatia. I sintomi depressivi, inoltre, possono accompagnarsi a fenomeni impulsivi e irritanti di euforia ed eccitamento.
Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!