Sei qui: Benessere » Sport, benessere fisico

 

Sport acquatici, il successo del sup gonfiabile

 

sup gonfiabile

 

Tra gli sport acquatici più praticati durante l’estate 2016 segnaliamo il sup gonfiabile, una delle attività più gettonate e alla moda in assoluto, praticabile sia indoor sia outdoor, come vedremo a breve. Cos’è esattamente il sup gonfiabile e come è possibile praticarlo in tutta sicurezza per godere dei numerosi benefici che offre? Innanzitutto, si tratta di una tavola di grande dimensioni, utilizzabile all’occorrenza con una pagaia che permette di muoversi velocemente in acqua.
Il sup gonfiabile è utilizzato, generalmente, in posizione eretta, ma può essere anche adoperato per le più svariate attività sportive, tra cui yoga e pilates. Il segreto del sup gonfiabile è la sua estrema praticità: può essere infatti trasportato ovunque con facilità. La tavola da sup è anche sicura: è infatti adatta a principianti del surf così come a esperti. È possibile scegliere tra vari modelli, ognuno dei quali con delle caratteristiche ben precise che privilegiano, per esempio, la velocità, la stabilità o il comfort.

SUP: i benefici dell’attività

Lo Stand Up Paddle (da qui l’acronimo SUP), dicevamo, può essere adoperato per attività indoor (yoga, pilates, riabilitazione) e outdoor (escursioni, pesca, surf), il che lo rende adatto a varie situazioni e ambientazioni. Può essere infatti utilizzato al mare, al lago o al fiume, ma anche in piscina, dove – grazie al supporto del trainer – può diventare un’attività molto piacevole e utile da praticare. In molte palestre italiane sono stati lanciati corsi di sup pilates, che sebbene non possano sempre rappresentare l’ideale per principianti assoluti, permettono di modulare la difficoltà degli esercizi in base al livello di partenza. Mantenere l’equilibrio sul sup gonfiabile, in questo caso ancorato a bordo piscina, rappresenta quasi una sfida! Occorre lavorare molto con gli addominali e mantenere una postura corretta. I benefici, tuttavia, sono dietro l’angolo: il sup permette di rafforzare schiena, braccia e spalle, e soprattutto di lavorare intensamente a livello della muscolatura profonda, che ci aiuta a tenere una buona postura e quindi prevenire piccoli problemi di contratture e dolori alla schiena. L’ideale per chi svolge attività sedentarie e trascorre molto tempo nella stessa posizione. Poi, una volta presa la giusta confidenza con la tavola da sup, utilizzarla anche in vacanza, al mare o al lago, sarà un gioco da ragazzi!

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!