Barba da uomo: i trend del 2022

Barba uomo 2022

La barba è sempre stata qualcosa di molto personale per gli uomini. È infatti una di quelle cose che le donne amano o apprezzano, a seconda dei propri gusti. E, nel corso degli anni, sono sorti nuovi stili che hanno creato davvero dei ‘visi’ diversi.

Ma quali sono le tipologie di barba che stanno andando per la maggiore nel 2022? Ecco alcuni esempi nelle righe a seguire. Bentornati sul nostro portale!

Barba rasata ma con baffi e pizzetto

Una delle tendenze dell’anno nuovo è quella della barba rasata con baffi e pizzetto. Ma prima di cimentarci nello spiegare questo look, sottolineiamo che con il termine ‘barba’ intendiamo anche baffi e pizzetto. E sono proprio questi ultimi due elementi che sono il perno principale di uno stile che sta conoscendo un notevole successo nell’ultimo periodo. Una sorta di contrasto che sembra essere molto ben apprezzato dagli uomini (e diciamoci la verità, anche dalle donne).

Si tratta, praticamente, di avere la barba sulle guance a zero o, comunque, molto corta ma con baffi e pizzetti invece al contrario, ben in evidenza. Attenzione che, però, in questo caso i baffi sono un po’ particolari e ci sono diverse varianti che occorre considerare.

Ne spieghiamo almeno due. La prima è quella che riguarda il rasarsi completamente a zero e avere dei baffi più corti, sia in larghezza che in altezza. Nel senso che partono dalle labbra superiori e, poi, si fermano a metà, non arrivando a sfiorare il naso.

La seconda è quella che vuole il pizzetto collegato con i baffi, creando una sorta di quadrato tra il mento e la parte tra labbra e naso. Prima era una peculiarità solo delle persone anziane, oggi anche i giovani sembrano apprezzare questa tipologia di barba, ed è quindi tornata prepotentemente in auge tra le nuove generazioni.

Barba ‘in crescendo’ in stile vichingo

Questa tipologia di barba è dedicata a chi ha un carattere aggressivo o, comunque, sui generis. Infatti non è da tutti questa tipologia di barba.

Qualche anno fa, chi passeggiava rasandosi la barba in questo modo, veniva preso per qualcuno che non aveva grossa igiene. Una visione un po’ limitante che, fortunatamente, è stata in gran parte superata.

La barba in stile vichingo è quando, partendo dalle basette a zero, la barba diventa in maniera costante, lenta e inesorabilmente più lunga, fino ad arrivare ad un punto tale che al mento i peli si trasformano quasi in una sorta di “unicorno”.

Alla fine del ‘giro’, la barba è così lunga che può essere perfino accarezzata con le mani. Sembra facile avere questo stile, in realtà c’è bisogno di una cura quotidiana perché se la crescita, ad esempio, non è lineare si nota subito qualche discrepanza.

L’uomo rasato ‘a zero’ è ormai è passato di moda

Fino a questo momento abbiamo parlato di ciò che è di tendenza. Adesso, però, è il momento di sottolineare un trend che, ormai, se non in occasioni particolari quali meeting di lavoro, cerimonie e simile, è praticamente scomparso dai radar o quasi.

Si tratta del radersi la barba completamente a zero. Senza lasciare neppure una peluria incolta. Un viso senza barba, che piaccia o no, ringiovanisce e questo non sempre piace.

Quante volte abbiamo sentito l’espressione, rivolta a una persona che si è appena rasata la barba, “sembri un bambino”?

Attenzione, però: non vogliamo certamente dire che un viso senza barba non sia bello. Dipende da tante cose, come dalla propria pelle, dal volto stesso e anche dalla cultura di quel luogo.

Semplicemente, stiamo descrivendo la realtà e la tendenza che si sta conoscendo in questi ultimi anni.

Che sia stile biking, che sia con baffi e pizzetto, che sia solo con baffi o solo con pizzetto, tanti uomini preferiscono avere sempre un filo di barba dappertutto piuttosto che radersela a zero.

Oggi è così, magari nei prossimi anni si avvierà il processo inverso, per cui la tendenza sarà avere un viso senza alcun pelo. Per il momento, per il 2022, chi porta si rade a zero e non porta la barba, è fuori moda.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares