Disturbi della menopausa: quali sono e come affrontarli

La vita di una donna è caratterizzata da alcune fasi importanti e delicate che segnano lo scorrere del tempo: l’arrivo delle mestruazioni, la gravidanza ed infine la menopausa. Ognuna di queste tappe è segnata da tanti cambiamenti che richiedono di adattarsi a nuove condizioni del proprio organismo.

La menopausa rappresenta uno dei passaggi naturali e indica un periodo in cui termina la fase riproduttiva femminile, con la conclusione del ciclo mestruale. Si parla di menopausa quando trascorrono 12 mesi dall’arrivo dell’ultima mestruazione. In media questo fenomeno avviene intorno ai 50 anni, con variazioni che dipendono da numerosi fattori. Possiamo però trovarci davanti a una menopausa precoce, se avviene prima dei 47 anni, oppure tardiva, se avviene dopo i 52 anni.

Cosa succede al corpo quando arriva la menopausa?

Dal punto di vista fisico, la menopausa arriva quando le ovaie non possiedono più ovociti, raggiungendo così il momento del loro esaurimento funzionale. Da questo momento termina la produzione di estrogeni, gli ormoni sessuali femminili. Questa fase è preceduta da un periodo chiamato premenopausa, durante il quale si assiste a una produzione alterata degli estrogeni, causando irregolarità mestruali e un declino progressivo dell’attività ovarica. Ed è proprio in questa fase che possiamo notare i primi cambiamenti a livello fisico e mentale.

Sintomi della menopausa

Il corpo e l’organismo iniziano a prepararsi a una nuova fase della vita. Questo cambiamento è contrassegnato da sintomi ormai divenuti simbolo della menopausa: palpitazioni, vampate di calore, aumento di peso, ma anche secchezza vaginale e cambiamenti nella pelle e nei capelli.

Oggi esistono numerose soluzioni che supportano la donna in questo periodo intenso, aiutandola ad affrontare i sintomi in modo più sereno. Ad esempio, Dhea AgeLow integratore alimentare è un Integratore alimentare che aiuta a contrastare i disturbi della menopausa e del ciclo mestruale, favorendo la fisiologica funzionalità del sistema articolare e digerente, svolgendo un’azione tonica e di sostegno metabolico. L’uso di questi integratori consente alle donne di tenere sotto controllo i sintomi della menopausa, riuscendo così a superare in modo più sereno questo momento difficile.

Palpitazioni

Questo sintomo è uno tra i più rilevanti ed è sempre meglio contattare il medico al fine di comprendere le condizioni di salute del cuore così da escludere eventuali problemi cardiaci. Solitamente sono accompagnate da mal di testa molto forti, causati dalle fluttuazioni ormonali.

Vampate di calore

Le vampate di calore, insieme alla sudorazione notturna, è tra i sintomi più caratteristici. Si tratta di una sensazione che compare all’improvviso, si diffonde dal petto fino a raggiungere il collo e il viso. Questa situazione si verifica in particolar modo la notte, causando talvolta sudorazione. La causa è da ricercare nella perdita del controllo della termoregolazione corporea da parte dell’ipotalamo, una ghiandola molto vicina all’ipofisi. La reazione dell’ipotalamo davanti al calo di produzione di estrogeni è quella di stimolare l’ipofisi a far ripartire la produzione follicolare causando a sua volta questa perdita di controllo della temperatura corporea e l’insorgere delle vampate.

Cosa fare in questi casi?

  • Scegli indumenti sottili e traspiranti
  • Utilizza lenzuola in cotone
  • Scegli un’alimentazione a base di frutta e verdure fresche
  • Evitare cibi piccanti, spezie e bevande molto calde
  • Evita il fumo
  • Fai attività fisica, lo yoga potrebbe essere davvero molto utile per rilassarti

Aumento del peso

L’aumento del peso è un altro sintomo piuttosto noto e forse uno di quelli che crea maggiore disagio, insieme alle vampate di calore. La causa è da ricercare nella diminuzione degli estrogeni che genera a sua volta il cambiamento del metabolismo basale. Quello che succede è che viene richiesto un minor dispendio calorico generando così l’aumento di peso e una diversa ridistribuzione del grasso corporeo.

Al di là dei sintomi, quando ci si appresta a vivere questo particolare periodo è sempre bene consultare il proprio medico al fine di individuare la terapia più indicata per combattere in modo efficace i sintomi della menopausa.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares