Oli essenziali: quali diffondere per ritrovare il buon umore e combattere lo stress

Gli oli essenziali non sono solo semplici essenze o profumi. Si tratta infatti di estratti di piante che, tra tutte le altre cose, sembra abbiano anche il potere di influenzare l’umore e far sentire meglio.

Questi ingredienti stanno alla base dell’aromaterapia, quella pratica che sfrutta esattamente gli oli essenziali per assecondare il benessere sia fisico che mentale.

I benefici degli oli essenziali rilassanti

Alcuni oli essenziali hanno la capacità, più di altri, di migliorare l’umore e di contrastare ansia e stress. I modi tramite i quali si può beneficiare degli effetti rilassanti di questi prodotti sono in sostanza tre:

  • l’olfazione, cioè tramite l’inalazione;
  • l’applicazione topica, cioè tramite massaggi o applicazioni su determinati punti del corpo;
  • la diffusione ambientale, cioè tramite i diffusori all’interno di una stanza.

Sono tantissime le varietà differenti di oli essenziali disponibili oggigiorno sul mercato; ad esempio sul sito  https://www.aroma-zone.com/it/ se ne possono trovare varie da diffondere in casa per favorire il rilassamento e la calma. Tutto quello che serve in questo caso è un diffusore di aromi e, ovviamente, la propria fragranza preferita. Eccone alcune tra cui scegliere.

1. Olio essenziale di arancia

L’arancia dolce soprattutto ha il potere di trasmettere energia e vitalità, ed è quindi perfetto da diffondere quando ci si sente sotto pressione e di cattivo umore. Allevia quindi l’ansia e lo stress, ma purifica anche l’aria così da creare un’atmosfera più fresca ed energizzante.

La sua dolcezza migliora l’umore e pare favorisca anche la concentrazione.

2. Olio essenziale di lavanda

La lavanda è la pianta per antonomasia delle sensazioni di relax e pace. Il suo olio essenziale, nello specifico, è non a caso conosciuto per le sue proprietà calmanti ed è considerato l’ideale da diffondere per ricreare un’atmosfera tranquilla e rilassata, specie negli ambienti dove si riposa.

Tra i suoi benefici principali c’è infatti quello di favorire e migliorare il sonno; ma non solo. Sarebbe anche in grado di combattere stress, ansia e agitazione, e di aiutare a lenire mal di testa e tensioni muscolari.

3. Olio essenziale di bergamotto

Al pari dell’olio essenziale di arancia, anche quello di bergamotto ha lo stesso potere energizzante e rivitalizzante. Cosa può fare il suo odore fresco e agrumato? Ha la capacità di mitigare lo stress e di migliorare l’umore in generale, e può persino contribuire a ridurre l’affaticamento mentale e fisico

4. Olio essenziale di abete bianco

Chi è assillato dalla stanchezza mentale e fisica, può trovare sollievo grazie all’olio essenziale di abete bianco. Questo aroma, dalle note boscose, è in grado di ristabilire equilibrio e una connessione con la natura, tanto da infondere un’atmosfera di calma e tranquillità. Anche questa essenza può dare una mano a migliorare la concentrazione.

5. Olio essenziale di Ylang Ylang

Il profumo dello Ylang Ylang aiuta a infondere una sensazione di quiete, ed è ottimale per tenere d’occhio il benessere emotivo. Sembra che, oltre ad armonizzare l’emotività e a ridurre stress e ansia, sia anche efficace per ritrovare o aumentare la fiducia in sé stessi.

6. Olio essenziale di incenso

L’olio essenziale di incenso ha la peculiarità di aiutare a combattere quel senso di paura e agitazione, agevolando invece calma e distensione. Pare sia un riequilibrante del sistema nervoso, in grado anche di dare un po’ di sollievo in caso di infiammazioni o dolori mestruali.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares