I benefici dell’allenamento con i pesi

allenamento pesi

Non tutti sanno che una delle migliori forme di allenamento è quella con i pesi. Anzi, sembra che alcuni “temano” questa tipologia di training: diverse persone hanno paura di sforzare troppo i muscoli, di affaticarsi e anche di ingrossarsi.

In realtà, questo workout è ottimo sia per la riduzione della massa grassa sia per l’aumento di quella magra. I benefici dell’allenamento con i pesi includono la possibilità di tonificare e di rassodare tutte le parti del corpo, dalle braccia alle gambe fino ai glutei e all’addome. Il segreto sta nel procedere in maniera progressiva, incrementando pian piano il peso per accentuare i vantaggi.

Un altro lato positivo consiste nella versatilità di questa attività fisica, nel senso che essa può essere praticata in palestra e a casa. Si utilizzano i classici attrezzi per il sollevamento pesi, oppure i tradizionali manubri, le kettlebell ecc. Naturalmente la cosa migliore è farsi seguire da un esperto, almeno all’inizio, per imparare i movimenti corretti e non sollecitare i gruppi muscolari in modo errato.

Molti programmi di allenamento prevedono tanto i pesi quanto il cardio: cyclette, tapis roulant, ellittica e così via. L’ideale è conciliare gli esercizi aerobici e quelli anaerobici, con soluzioni differenti a seconda degli obiettivi.

Perché fa bene allenarsi con i pesi

Il discorso sui pro dell’allenamento con i pesi è potenzialmente lunghissimo, ma cercheremo di riassumere tutto quello che bisogna sapere nelle prossime righe. Capirete, quindi, perché questo training è tanto funzionale e ottimale per il fisico.

Manubri per allenamento
Manubri per allenamento

I pesi sono perfetti per coloro che desiderano essere snelli e in forma, tonici e forti. Con questo allenamento si mette massa muscolare in maniera equilibrata, anche perché le schede comprendono il più delle volte esercizi con i pesi per ogni parte del corpo. Bicipiti, tricipiti, dorsali, spalle, addominali, interno coscia, esterno coscia, glutei…

In generale, il fisico appare più armonioso e al contempo cresce la resistenza muscolare. I vantaggi estetici vanno di pari passo con quelli che riguardano la salute e le prestazioni sportive. Non è raro che gli allenamenti con i pesi vadano a supporto di altre attività, come la pallavolo, la danza, il basket, il nuoto, il calcio.

Questo perché i pesi sono alleati del fiato, della potenza e dell’agilità. Tutti validi motivi per non trascurare questo tipo di workout.

I pesi per le ossa e per l’energia

I benefici dell’allenamento con i pesi sono connessi non solo ai muscoli in sé e per sé, ma anche alle articolazioni e alle ossa. La spiegazione è semplice: con l’avanzare dell’età le ossa diventano più deboli, e hanno bisogno di una massa muscolare adeguata come “sostegno”.

Squat con pesi
Squat con pesi

È scientificamente provato che chi si allena con i pesi ha meno possibilità di andare incontro all’osteoporosi. Nel complesso, si assiste a sensibili miglioramenti a livello di apparato scheletrico e di mobilità articolare. Ne traggono beneficio la schiena, il collo, le spalle e le ginocchia.

Il training con i pesi ci aiuta ad affrontare gli impegni quotidiani con più energia. Ci si sente decisamente meno stanchi e affaticati anche nei periodi più intensi. Ciò anche perché l’allenamento con i pesi consente di dormire meglio e di ottimizzare la qualità del riposo notturno.

Pesi, metabolismo e dimagrimento

È un luogo comune che il cardio, l’allenamento aerobico, sia quello più indicato per coloro che vogliono dimagrire. Questo non è del tutto vero, perché – come in quasi tutte le cose – c’è bisogno di misura: chi esagera con il cardio incorre in una perdita della massa magra, e in un generale indebolimento del corpo.

Allenamento con kettlebell
Allenamento con kettlebell

I pesi sono eccellenti anche per dimagrire. In che modo? Se aumenta la massa muscolare, si velocizza il metabolismo. Di conseguenza, il fisico brucia più calorie anche con le attività di base, il cosiddetto neat (le energie che non dipendono dallo sport, dal dormire e dal mangiare). Per esempio, un individuo con una buona massa magra consuma di più quando cammina, quando fa la spesa, quando gesticola, quando si dedica agli hobby.

In pratica, gli effetti si estendono dalla fase vera e propria del training al resto della vita quotidiana.

Una “medicina” contro le malattie e l’invecchiamento

Parlando dei benefici dell’allenamento con i pesi, dobbiamo considerare anche che questi esercizi migliorano le difese immunitarie. Di conseguenza, il corpo è meno sensibile a una serie di malattie croniche dovute alla sedentarietà, e anche ai classici malanni di stagione.

Workout con pesi
Workout con pesi

Gli allenamenti con i pesi sono ottimi per la prevenzione dell’artrite, dell’artrosi, del diabete di tipo 2, degli infarti e degli ictus.

Per concludere, consigliamo l’allenamento con i pesi come elemento fondamentale di una “strategia anti-invecchiamento”. Il fisico diviene più forte e resistente, le articolazioni più elastiche. Questo vuol dire migliorare la qualità dell’esistenza e garantirsi giornate più attive.

Tutto sta nel seguire il giusto programma di allenamento, senza forzare i muscoli e optando per una razionale progressione del carico.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares