Il succo di limone è un prezioso alleato di coloro che si dedicano alla cucina: non tutti sanno, però, che questo ingrediente può essere usato in tanti altri modi.
Il succo ricavato dai limoni si impiega per la pulizia della casa, come disinfettante, per la beauty routine… stiamo parlando di un elemento straordinariamente versatile, caratterizzato da un profumo fresco e da una serie di proprietà positive.
Scopriamo gli utilizzi più diffusi del succo di limone: tenete presente che, per estrarlo, servono soltanto alcuni limoni e uno spremiagrumi!
Contenuti
Il succo di limone per la pelle
Per cominciare, il succo di limone è un complice della bellezza della nostra pelle. È molto efficace contro le macchie cutanee, quelle causate dall’avanzare dell’età, dalla nicotina, da un’eccessiva esposizione ai raggi del sole ecc.
In linea di massima, si consiglia di adoperare il succo di limone sulla pelle grassa – proprio per il potere purificante e astringente del limone. Questo succo è ideale contro l’acne, i brufoli e i punti neri, nonché per attenuare gli eczemi. Ancora meglio se, al limone, si unisce un po’ di bicarbonato di sodio per creare una sorta di crema homemade per viso e per corpo.
Succo di limone e capelli
Il succo di limone si usa non solo per la pelle, ma anche per il cuoio capelluto. È eccellente per combattere la forfora grassa, e per donare ai capelli un aspetto più sano e splendente.
Il limone è molto popolare tra coloro che vogliono schiarire la chioma senza ricorrere a soluzioni chimiche. È sufficiente aggiungerne poche gocce allo shampoo e massaggiare per bene la testa. In più, con il succo di questi agrumi si preparano validissime maschere per capelli fatte in casa: con limone e olio di oliva, con limone e miele e così via.
Eliminare i cattivi odori con il succo di limone
Parlando degli utilizzi più diffusi del succo di limone, non possiamo non citare questo: il limone è in grado di neutralizzare i cattivi odori. Tale ingrediente, quindi, ci aiuta molto sia in cucina sia in tutte le altre stanze della casa, comprese quelle in cui l’arredo è impregnato del fumo di sigaretta.
Le opzioni sono diverse: potreste usare il succo di limone per la pulizia delle superfici, o anche sistemare strategicamente qui e lì dei batuffoli di ovatta bagnati con succo di limoni. Inoltre, il limone è perfetto per lavare le pentole e le stoviglie: anche gli odori più ostinati, come quello del pesce, andranno via presto.
La pulizia degli elettrodomestici
Vi diamo una buona notizia: il succo dei limoni è ottimo per pulire e disinfettare elettrodomestici come il forno e il frigorifero.
Non dovete fare altro che svuotare il frigo e passare sui ripiani un panno inumidito con acqua e succo di limone, magari con un pizzico di bicarbonato di sodio. Come già abbiamo detto, con questo stratagemma si eliminano anche tutti i cattivi odori (che, purtroppo, sono abbastanza frequenti nel frigorifero).
Per quanto riguarda il forno a microonde, il procedimento è ancora più semplice. Mettete nel forno una ciotolina con acqua e limone. Azionate l’elettrodomestico alla massima potenza per 5 minuti, e sfruttate il vapore per rimuovere lo sporco con l’aiuto di una spugnetta!
Succo di limone per digerire
Quante volte, dopo un pasto particolarmente pesante, sentiamo l’esigenza di un digestivo ma non lo abbiamo in casa? In realtà, il succo di limone è molto utile per digerire: questa azione si inserisce tra le sue numerose proprietà.
È facile realizzare una tisana digestiva con il succo ottenuto dai limoni. Fate bollire un pentolino di acqua con succo e scorza di limone. Dolcificate a piacere e bevete caldo. Senza dubbio uno dei più efficaci rimedi della nonna per alleggerire lo stomaco.
Un alleato della nostra salute
Non dimentichiamo che il succo di limone è un supporto per la nostra salute in tante circostanze. Ad esempio è nemico della ritenzione idrica: se ci sentiamo gonfi, possiamo bere il succo o le tisane a base di limone per espellere i liquidi in eccesso.
Chi assume spesso questo succo ha più probabilità di combattere i picchi glicemici e i livelli alti di colesterolo cattivo nel sangue. L’importante è non esagerare: tra le controindicazioni ci sono la gastrite, il reflusso gastroesofageo e il deterioramento dello smalto dei denti.
Il potere disinfettante del succo di limone
Tra gli utilizzi più diffusi del succo di limone citiamo, poi, quello disinfettante. Il discorso si applica a tutto: alle ferite, alle infezioni del cavo orale, agli spazi domestici ecc.
Un ammorbidente naturale
Infine, il succo di limone è un must quando si fa il bucato. Per ammorbidire i vostri capi di abbigliamento, aggiungete qualche goccia di limone alla vaschetta apposita della lavatrice. I risultati si noteranno già dopo la prima applicazione.