Come mantenere i propri denti in perfetta salute

Avere cura dei denti

Una dentatura sana, oltre a migliorare nettamente l’aspetto estetico di un individuo, contribuisce al benessere generale e riduce drasticamente gli interventi del dentista. Ma quali sono le principali regole da seguire per avere un sorriso perfetto ed in salute? Scopriamolo insieme!

Alimentazione

L’alimentazione svolge un ruolo molto importante nella salute generale del cavo orale. Mangiare in maniera scorretta può provocare la comparsa di carie e patologie gengivali più o meno gravi, che nel peggiore dei casi possono portare addirittura alla perdita dei denti.  E’ questo il caso della Piorrea, malattia infiammatoria che colpisce direttamente le gengive e che provoca l’inesorabile caduta dei denti. 
Oltre alla pulizia e alla costanza nel recarsi dal dentista, è molto importante selezionare scrupolosamente sia i cibi che le bevande che andremo ad ingerire. Alcuni alimenti risultano essere davvero molto nocivi per i nostri poveri denti, altri invece hanno la capacità di aiutarci a mantenere il nostro sorriso in perfetta salute.

Cibi da evitare o da consumare con moderazione: 

  • Dolci: tutti noi amiamo i dolci, chi più chi meno, ma molti studi hanno dimostrato che un consumo eccessivo di zuccheri può portare a copiosi accumuli di placca, ed il processo di metabolizzazione dello zucchero produce degli acidi che contribuiscono alla formazione delle carie. E’ preferibile quindi limitare il consumo di dolci, poiché i batteri presenti all’interno del cavo orale si cibano degli zuccheri, producendo degli acidi in grado di attaccare e distruggere lo smalto dentale.
  • Agrumi: alcuni agrumi, in particolare il limone ed il pompelmo, risultano essere altamente acidi e  per questo motivo potrebbero danneggiare lo smalto dei denti. Si consiglia di consumarli con moderazione, avendo cura di sciacquare bene la bocca subito dopo. 
  • Carboidrati raffinati: pane, crackers e pasta di farina bianca lavorata sono davvero molto dannosi per l’igiene orale, quasi quanto i dolci con alto tasso di zuccheri, poiché l’amido contenuto all’interno dei carboidrati a base di farina raffinata si scinde in zuccheri semplici, cibo per i batteri dannosi. 
  • Bevande gassate: l’acido fosforico e gli acidi citrici contenuti all’interno di queste bevande erodono lo smalto dei denti. Anche in questo caso, è bene limitarne il consumo. 
  • Bevande alcoliche: l’alcol provoca la disidratazione dell’organismo, rallentando la produzione di saliva, necessaria per regolare i batteri presenti all’interno della bocca. 

Cibi da preferire:

Sono da preferire i cibi che contengono un’alta percentuale di calciolatte, formaggio, e yogurt ma anche mandorle, broccoli, cavolo cinese, noci brasiliane e fagioli secchi. Anche le fibre presenti in frutta e verdura sono davvero molto importanti per la salute della bocca, poichè stimolano la produzione di saliva, che lava via gli acidi e gli enzimi che attaccano i denti. Via libera a: banane, mele, uvetta, datteri, fichi, fagioli, piselli, arachidi e mandorle. 

Costanza nelle cure

Ovviamente, per avere un sorriso bello ma, soprattutto, sano, è molto importante recarsi dal dentista con una certa regolarità (minimo una volta l’anno). Ovviamente, sarà il dentista stesso a consigliare la frequenza degli appuntamenti in base alla condizione specifica di ciascun paziente. 

Cura della salute generale

Vi è uno stretto legame tra la salute generale dell’organismo e la salute dentale. La bocca diventa lo specchio della salute dell’intero corpo. Alcune patologie si riflettono sull’aspetto dei denti: è questo il caso del diabete. Le persone con diabete non adeguatamente controllato sono a maggior rischio di problemi dentali: hanno probabilità più alte di avere infezioni alle gengive e alle ossa, poichè il diabete potrebbe ridurre l’afflusso di sangue alle gengive. Inoltre, l’ipoglicemia può causare una particolare secchezza delle fauci e peggiorare la gengivite.
Il diabete è solo una delle tante malattie che possono causare, tra le varie cose, delle problematiche ai denti. Per questo motivo, è molto importante tenere sotto controllo la salute generale del proprio corpo, facendo spesso le analisi di controllo e recandosi frequentemente dal medico.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares