Non ti senti soddisfatto della classica colazione all’italiana? Fatti ispirare da questa lista delle più gustose colazioni del pianeta, articolo che i nutrizionisti meglio non leggano!
- Una vera colazione all’inglese deve avere fagioli, salsicciotti, bacon, uova, funghi e pane tostato. Chiaramente deve essere servita con una bella tazza di the caldo.
- Colazione israeliana. In principio servita solo nei kibbutz, presto questa colazione è diventata una tradizione in tutta Israele. Pane fresco, una varietà di formaggi duri e morbidi, fresco succo di frutta, olive, prosciutto e burro. Tutto il necessario per fare la colazione medio orientale per eccellenza.
- Colazione olandese. Solitamente servito con scuro sciroppo chiamato stroop, il pancake alle mele della classica colazione olandese è un misto di gusto dolce, salato e agrodolce. Decisamente più leggero del suo cugino americano, il pancake è consumato anche durante occasioni speciali.
- Colazione polacca. Conosciuta localmente come Jajecznica, la tradizionale colazione polacca consiste in uova strapazzate coperte con fette di salame fatto in casa e guarnite da due pancakes di patate fatti in casa.
- Veloce colazione spagnola. Il pane alla Catalana o pane al pomodoro è semplice ma gustosissimo. Basta un tozzo di pane, anche duro, coperto di pomodoro schiacciato, un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio, con un pizzico di sale. Per i più affamati si possono aggiungere a lato formaggio, prosciutto o salame.
- Colazione Marocchina. Solitamente consiste in differente tipologie di pane con marmellata, formaggio e burro. Dal pancake al semolino fino al pane senza lievito cotto in forno c’è solo l’imbarazzo della scelta.
- Una salutare colazione hawaiana. Un piatto pieno di frutta, dalla papaya fino alle fragole passando per avocado, arance e uva. Con un bel bagel spalmato di burro. Energetica e leggera.
- Colazione svedese. Spesso composta da pancakes chiamati Pannkakor, sono sottili dolci fritti da entrambi i lati, molto simili alle crepes. Accompagnato solitamente da mirtilli, il frutto tipico scandinavo, e da tutte le loro elaborazioni.
- Colazione portoghese. Un semplice dolcino ripieno di crema e coperto a piacimento di cannella, zucchero o liscio. Chiamato pasteis de nata, questo dolcetto è diventato il simbolo dello stato portoghese. Si accompagna con caffè o cappuccino e non riuscirete a mangiarne solamente uno.
- Colazione brasiliana. Una selezione gustosissima di carne, prosciutti, formaggi e pane in abbondanza da guarnire anche con burro e marmellate a piacimento. Solitamente il tutto è accompagnato da fresca spremuta di frutti tropicali.