Il benessere vien mangiando…anche gli alimenti surgelati!

È ormai comprovato che prenderci cura della nostra alimentazione sia la soluzione ideale per vivere all’insegna del benessere, soprattutto se a una dieta salutare si accompagnano tanta attività sportiva e uno stile di vita privo di vizi.

Ciò che molti non sanno però è che tra gli alimenti che aiutano a mantenere equilibrato il nostro regime alimentare ci sono anche le preparazioni a base di prodotti surgelati. Chi l’avrebbe mai detto? Eppure i vantaggi di una dieta varia, anche a base di alimenti sottoposti a surgelazione, sono numerosi.

Mangiare in maniera corretta significa saper selezionare ingredienti variegati da inserire nella propria dieta. Verdure in quantità, legumi e cereali vari, ma anche carne e pesce devono essere i principali componenti dei nostri piatti. È dunque fondamentale, in fase di definizione delle proprietà necessarie da assumere quotidianamente, tenere conto dei nutrienti di ogni sostanza. In questo modo potremo dare al nostro corpo tutta l’energia e le vitamine indispensabili per poter vivere bene ogni giorno.

Per creare piatti con ingredienti diversificati e soprattutto freschi c’è però bisogno di lunghe preparazioni e di tanta creatività e spesso per mancanza di tempo e anche un po’ per noia si cade facilmente nella brutta abitudine di mangiare cibo spazzatura, veloce da preparare e molto saporito.

La soluzione più efficace a questo problema è semplice: scegliere di inserire all’interno della propria dieta degli alimenti surgelati. Oltre ai classici spinaci e piselli surgelati e ai filetti di merluzzo e platessa, in commercio si trova una vasta gamma di piatti pronti, alimenti senza glutine e proposte per vegani.

In questo modo è possibile cucinare in breve tempo prodotti sani e di ogni stagione durante tutto l’anno e assumere tutte le proprietà di cui si ha bisogno dagli alimenti più svariati senza perdere troppo tempo ai fornelli.

Cibi surgelati: come si conservano

Il principio alla base della surgelazione prevede che le sostanze vengano preservate a temperature molto basse (-18°C è la condizione termica ideale) per poterne mantenere invariate le proprietà per un periodo di tempo prolungato. Sfruttando questo metodo naturale di conservazione, i principi nutritivi delle sostanze durano più a lungo e mantengono sapore, colori e consistenza ideali anche a distanza di mesi.

È da tenere bene a mente che la surgelazione richiede un’attenzione particolare alle modalità di conservazione. Carne e pesce solitamente necessitano di essere scongelati in frigo per diverse ore prima di essere cucinati, mentre le verdure e le erbe aromatiche possono essere aggiunte ancora surgelate alle preparazioni in cottura.

Come cucinare i prodotti surgelati

Un alimento surgelato può essere cotto in molti modi e continuare a mantenere le caratteristiche principali dei suoi ingredienti. Si può scegliere di bollirlo in pentola per una cottura classica oppure, in caso di pietanze saporite o più elaborate, decidere di affidare alla padella la cottura del prodotto surgelato. Per una preparazione più leggera e salutare il forno, sia esso ventilato, tradizionale oppure microonde, si rivela essere la migliore opzione insieme alla cottura al vapore.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares