Come Mantenere una Pelle Luminosa attraverso l’Alimentazione

pelle luminosa

Ammettiamolo, siamo tutti stufi della pelle dall’aspetto secco e opaco. Spesso, le cause principali di queste condizioni sono riconducibili all’inquinamento e all’uso di prodotti cosmetici che hanno un impatto negativo sulla cute.

Ma, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, la salute della pelle, e del corpo in generale, è tanto influenzata anche dall’alimentazione che seguiamo.

Ecco perché in questo articolo andremo ad analizzare alcuni suggerimenti utili per poter mantenere una pelle luminosa e sana attraverso alcuni consigli alimentari.

Come avere sempre una pelle luminosa: l’importanza dell’alimentazione

Il percorso per avere una pelle luminosa passa dal nostro intestino. E bene sì, siamo ciò che mangiamo e anche per la salute della cute è fondamentale controllare le abitudini alimentari.

Un intestino sano, dunque, può aiutare, al netto di problematiche dermatologiche, una pelle luminosa e priva di macchie antiestetiche. Inserire nella propria dieta alcuni alimenti specifici, permette di ottenere i risultati desiderati.

Oltre ai trattamenti esterni, che fanno parte della routine di bellezza giornaliera, la salute della pelle inizia dal nutrimento interno.

Ricordiamo che le cellule cutanee più vecchie vengono regolarmente perse e sostituite. Ciò significa che apportare costantemente nuovi nutrienti essenziali è essenziale per rigenerare in modo corretto la pelle.

I principali consigli per ottenere una pelle luminosa: come e cosa mangiare

Abbiamo chiesto alcuni consigli alla Dott.ssa Alice De Benedetto, nutrizionista in provincia di Lecce.

Il primo suggerimento per una pelle più luminosa è quello di mangiare, ogni giorno, almeno 3 porzioni di frutta e verdura.

Questi alimenti, infatti, sono noti per contenere potenti antiossidanti, che ti aiutano a proteggere la cute da danni a livello cellulare, principalmente causati dai radicali liberi.

Fondamentale, per migliorare l’aspetto della pelle, è l’assunzione di vitamina C, che sostiene il sistema immunitario e permette di ottenere una cute liscia e luminosa. Tra gli alimenti che ne contengono un maggior quantitativo troviamo i: mirtilli, i ribes neri, i kiwi, i broccoli, le arance, le patate dolci e le fragole, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni.

La vitamina C è importantissima anche per chi vuole aumentare la produzione di collagene, proteina che permette di rimpolpare la pelle e di nutrirla, così da apparire più giovane.

Altra vitamina che non deve mancare, all’interno di una dieta per una pelle più luminosa, è la Vitamina E. Il suo ruolo principale è quello di proteggere la cute dai danni ossidativi e dal foto invecchiamento.

Tra gli alimenti in cui è possibile trovare una concentrazione maggiore di tale vitamina ci sono:

  • avocado,
  • mandorle,
  • nocciole,
  • olio extra vergine di oliva,
  • tuorlo d’uovo,
  • zucca,
  • pinoli.

Due nutrienti, che non devono mancare, sono selenio e zinco. Il primo è tra gli antiossidanti più potenti ed efficaci, ed agisce proprio in sintonia con vitamina C ed E.

Per poterne assumere un giusto quantitativo giornaliero, all’interno della propria dieta è possibile inserire alimenti come:

  • le noci del Brasile,
  • i molluschi,
  • il pesce,
  • le uova,
  • i crostacei,
  • i pomodori,
  • i broccoli,
  • il germe di grano.

Lo zinco, invece, è un minerale che permette di ottenere una pelle più luminosa ed elastica. Perché? La risposta è semplice. Infatti, agisce sul processo di guarigione e di riparazione dei danni alla pelle.

Tra gli alimenti che ne contengono un quantitativo elevato ci sono: il pesce, la carne rossa, il pollame, le noci, i semi, i crostacei e i cereali.

Infine, sebbene i grassi siano lo spauracchio in ogni dieta, quelli buoni vanno inclusi in un piano alimentare il cui obiettivo è ottenere una pelle più luminosa.

Alcuni di questi, infatti, hanno la funzione di agire come idratante naturale per la cute, così da lasciarla più elastica. Tra questa categoria di grassi possiamo distinguere quelli mono-insaturi e i polinsaturi.

Quest’ultimi meritano un piccolo approfondimento. Infatti, i cibi ricchi di grassi polinsaturi, che comunemente conosciamo come acidi grassi omega-3, hanno delle capacità antinfiammatorie e possono aiutare ad migliorare condizioni particolari che colpiscono la pelle come, ad esempio, la psoriasi e l’eczema.

Sono, dunque, nutrienti che permettono di poter avere una pelle sana e luminosa. Si trovano, soprattutto, nei pesci grassi come le trote, le sardine, i salmoni o in fonti di origine vegetali quali il lino, le noci o i semi di chia.


Perché bere tanto ogni giorno permette di avere una pelle più sana e luminosa: scopriamolo insieme

Per mantenersi elastica, la nostra pelle necessita di tanta umidità. Anche una condizione di leggera disidratazione può contribuire ad avere una pelle secca e dai toni grigi.

Gli esperti di salute e bellezza della cute, consigliano di bere almeno 8 bicchieri di acqua al dì. Naturalmente, ai fini del conto quotidiano vanno inclusi tutti i liquidi assunti, ma l’acqua è di certo la soluzione migliore e più efficace.

Dunque, se si sta tanto tempo fuori casa per motivi di lavoro, è opportuno prendere l’abitudine di avere sempre a portata di mano una bottiglia di acqua, così da ricordarsi di bere.

Per raggiungere il quantitativo giornaliero consigliato vanno bene anche le tisane senza caffeina e alcune tipologie di frutta e verdura particolarmente ricche di acqua (anguria, zucchine, cetrioli e così via).

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares