Secchezza oculare: quali sono le cause principali

Arrossamento, irritazione, sensazione di avere qualcosa nell’occhio sono tutti sintomi tipici della secchezza oculare, una sindrome piuttosto diffusa tra la popolazione generale.

Le cause alla base di questo spiacevole disturbo sono numerose e molto varie, tanto che non è sempre facile individuarle. Eppure, capire qual è il problema scatenante risulta fondamentale per combattere il problema e ristabilire la corretta idratazione dell’occhio.

In molti casi, il ricorso a prodotti naturali può aiutare a ridurre i sintomi e a combattere il problema. Tra i prodotti che possono essere utilizzati a tale scopo, troviamo la gamma Euphralia, brand specializzato in prodotti a uso oftalmico e, in particolare, noto per Euphralia Occhi Secchi, linea di gocce oculari lubrificanti a base di sodio ialuronato e acque distillata di ginkgo biloba, mirtillo nero, finocchio e centella asiatica.

Laddove questa e altre soluzioni non aiutassero a risolvere il problema entro breve tempo o in caso di sintomi gravi, sarebbe comunque indispensabile rivolgersi a un medico specializzato per una visita di controllo, volta a individuare e risolvere la causa del problema.

Contenuti

Quali possono essere le cause alla base degli occhi secchi?

L’uso prolungato di smartphone o altri dispositivi elettronici

Tra le principali cause della secchezza oculare troviamo l’uso prolungato di dispositivi elettronici come smartphone e laptop, sempre più diffusi tra tutte le fasce d’età e usati per i più svariati scopi, dall’intrattenimento al lavoro, passando per la comunicazione e gli acquisti.

Trascorrere molto tempo davanti a questi apparecchi porta a una riduzione del battito delle palpebre e, di conseguenza, a una riduzione della lubrificazione degli occhi.

Fattori ambientali

Responsabili della secchezza oculare sono anche numerosi fattori ambientali, a cominciare dallo smog, sempre più presente nelle nostre città. A ridurre la lubrificazione degli occhi concorrono anche:

  • La permanenza in ambienti non ben umidificati;
  • il fumo passivo;
  • la presenza di polveri o altri allergeni che possono irritare gli occhi e renderli più secchi;
  • l’esposizione a sole o vento.

L’assunzione di farmaci specifici

Tra le tante possibili cause degli occhi secchi troviamo anche l’assunzione di alcuni farmaci. In particolare, dovrebbe prestare attenzione all’idratazione degli occhi chi assume: antistaminici, antidepressivi, immunosoppressori, ansiolitici, diuretici e farmaci per la pressione. In tutti questi casi è opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante per capire come prevenire il problema.

Condizioni fisiologiche

Non solo i fattori esterni, ma anche alcuni fattori fisiologici possono portare alla comparsa di questo disturbo. Tra questi rientrano gli squilibri ormonali, i quali sono alla base della secchezza oculare nelle donne in menopausa, e l’età. In particolare, con il passare degli anni, la produzione di lacrime tende a diminuire e, di conseguenza, gli occhi risultano più secchi.

Secchezza oculare causata da patologie specifiche

Esistono svariate patologie che possono causare secchezza oculare. Tra queste ne troviamo alcune legate agli occhi – come la blefarite, le congiuntiviti batteriche, la degenerazione della cornea – e altre che non riguardano in modo diretto gli occhi – problemi alla tiroide, rosacea, lupus e artrite reumatoide.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares