L’avena è un cereale: un’ottima fonte di fibre e di carboidrati, ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Infatti questo alimento è complice dell’apparato digerente, del sistema nervoso, della pelle e di molte altre parti del corpo.
Tra l’altro, l’avena fornisce numerosi minerali e vitamine, ha un basso apporto calorico ed è ideale per coloro che sono a dieta anche perché induce un senso di sazietà piuttosto durevole. Ha effetti positivi sulla salute dello stomaco, sulla regolarità intestinale, persino sui livelli di stress e di ansia. Tutti motivi per cui conviene utilizzare l’avena per la preparazione dei piatti!
Dovete sapere che questo cereale è disponibile in più forme, ovvero come chicchi, fiocchi e farina. È molto versatile ed è perfetto per la realizzazione di varie pietanze. Nelle prossime righe vi forniremo delle idee su come usare l’avena in cucina.
Contenuti
Chicchi, fiocchi e farina
Prima, però, chiariamo la differenza tra le tre suddette tipologie di avena.
I chicchi devono essere cotti, proprio come quelli di riso. Possono essere perlati oppure decorticati: i primi vanno lasciati in ammollo per molto tempo, anche un’intera nottata, e sul fuoco per un’oretta circa, mentre i secondi sono pronti in 40 minuti dopo essere rimasti in acqua per 2-3 ore.
Tramite la cottura a vapore dei chicchi si ricavano i fiocchi. Questi ultimi vengono schiacciati con appositi rulli, e si adoperano al naturale oppure dopo un ulteriore procedimento di cottura.
E per quanto riguarda la farina? Essa può essere impiegata per tantissimi impasti: per il pane, la pasta, le torte, i biscotti e così via. Si ottiene dalla macinazione dei fiocchi, e ha un sapore di base abbastanza dolce – ragion per cui è popolare soprattutto nell’ambito della pasticceria.
Una postilla: esiste anche il latte vegetale all’avena, una buona alternativa a quello di soia, di mandorle ecc. per gli intolleranti al lattosio.
Insalata di avena
Per cominciare, vi consigliamo di servirvi dell’avena per le vostre insalate. La migliore, in questo caso, è quella decorticata.
È possibile ricorrere all’avena come unico cereale, o abbinarla ad altri come il farro e l’orzo. La vivanda è personalizzabile in una miriade di modi, con legumi, verdure, fonti proteiche come il tonno o il petto di pollo.
Alcuni amano accompagnare l’avena con il salmone e le zucchine, altri con i ceci e il sedano. Non dovrete fare altro che assecondare i vostri gusti.
Polpette di fiocchi di avena
Parlando di come usare l’avena in cucina, ecco le polpette: per queste ci vogliono non i chicchi, bensì i fiocchi.
Simili polpette sono perfette per un’alimentazione vegetariana, perché sostituiscono benissimo quelle tradizionali di carne. I fiocchi di avena vanno amalgamati con uova e formaggio grattugiato, per creare un composto morbido e nutriente. Bisogna ricavare delle palline, da friggere in una padella antiaderente in abbondante olio di semi di arachidi o di girasole.
Queste polpette possono essere guarnite con tutte le spezie che desiderate, con erba cipollina, con la noce moscata. Scatenate la vostra fantasia!
Granola fatta in casa
La granola è un must per una colazione salutare e genuina. Con questo termine ci riferiamo a un mix di cereali e di frutta secca, da immergere in una tazza di latte al posto dei classici corn-flakes.
La granola con avena è appetitosa, stuzzicante e ricca di tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata con il piede giusto. Insieme ai fiocchi di avena, dovrete procurarvi mandorle, anacardi, noci, frutti rossi disidratati e miele per legare gli ingredienti. Se vi piace, aggiungete un po’ di cioccolato fondente. A questo punto, sarete pronti per affrontare ogni impegno quotidiano.
Torta con farina di avena
La farina di avena è ottima per la preparazione delle torte, in luogo di quella di frumento. Un accorgimento sarà quello di ridurre leggermente la dose di zucchero, poiché – come già abbiamo evidenziato – questa farina è un po’ più dolce di sapore.
Per esempio, tantissime persone apprezzano la torta all’avena con gocce di cioccolato. Un dessert di questo tipo è sano e digeribile, anche perché non prevede burro e lattosio. Comunque potete integrare quello che volete, dalle nocciole alla crema fino ai pezzetti di frutta di stagione.
Crepes
La farina di avena è eccellente per le crepes dolci e salate. Queste risulteranno sottili, soffici e fragranti: farcitele poi a modo vostro, magari con prosciutto cotto e funghi, con mozzarella e insalata, con cioccolato fuso e rondelle di banana. Avete già l’acquolina in bocca, non è così?
Porridge
Infine, nel nostro discorso su come usare l’avena in cucina non può mancare il tradizionale porridge.
Un evergreen per la colazione all’inglese, che si ottiene semplicemente dai fiocchi di avena cotti nel latte oppure nell’acqua. E per il topping? Miele, granella di nocciole, un quadratino di cioccolato fondente, frutta, scaglie di cocco e chi più ne ha più ne metta.