Le proprietà e i benefici dell’avena sono notevoli in numerosi settori: non solo per la salute del nostro organismo, ma anche per la bellezza della cute e dei capelli. Per esempio, con questo cereale si realizzano eccellenti maschere per pelli delicate, impacchi per cuoio capelluto e così via.
L’avena è buona da mangiare, ideale per la colazione e per la merenda; è ricca di fibre, ed è dunque utile per le normali funzioni dell’intestino. I suoi vantaggi riguardano tantissimi ambiti, che andremo ad analizzare di qui a breve.
Questo cibo è spesso inserito dai professionisti in una dieta equilibrata e consapevole. Ciò sia per i suoi effetti, sia per gli straordinari valori nutrizionali. Il cereale in oggetto è molto popolare in cucina, anche tra i vegani, e nella cosmesi. Una soluzione versatile, sana e genuina per tutti!
Contenuti
Un’alleata dell’apparato digerente
Per cominciare, come già accennato, l’avena è complice del sistema intestinale e in generale dell’apparato digerente.
Stimola la digestione, e contribuisce a scongiurare il rischio di stipsi e di altri disturbi simili. È molto più leggera rispetto ad altri cereali, ed è suggerita anche a chi soffre di gastrite e della sindrome del colon irritabile.
Al tempo stesso, l’avena induce un senso di sazietà – proprio per il suo elevato apporto di fibre – ed è apprezzata da chi desidera dimagrire. Da questo punto di vista, il suo potere è analogo a quello del farro.
Avena e sistema nervoso
Non tutti lo sanno, ma le proprietà e i benefici dell’avena vanno a favore anche del sistema nervoso. Non è un caso che tale cereale sia raccomandato a coloro che sono in balia dello stress e dell’ansia, e che stanno attraversando periodi duri a livello emotivo.
Non solo: l’avena è perfetta per le persone colpite da cali di attenzione, da spossatezza, da apatia. È un’autentica fonte di energie, motivo per cui viene frequentemente consumata a colazione. Una manciata abbondante di fiocchi di avena è ciò che serve per affrontare la giornata con il piede giusto!
Altre problematiche che l’avena contribuisce a combattere sono l’insonnia, il nervosismo, l’esaurimento mentale, la tensione che caratterizza fasi come la convalescenza dopo un intervento o il post-partum. Questa capacità è dovuta soprattutto alle alte percentuali di amido, che corrispondono al 65-70%.
L’avena per la pelle e per i capelli
Come già evidenziato, l’avena è ottima tanto nell’alimentazione quanto nella cosmesi. La farina di avena è alla base di varie preparazioni per l’epidermide sensibile, quella soggetta ad arrossamenti e irritazioni.
Questo ingrediente è delicato, lenitivo, adatto persino alla superficie cutanea dei bambini e degli anziani. Una crema viso homemade all’avena è un must come prodotto idratante, e può diventare uno scrub lieve se si aggiunge un pizzico di zucchero di canna o di sale grosso.
L’avena svolge un’azione detergente e libera i pori dalle impurità che si accumulano nel corso della giornata. È utilizzata anche per la realizzazione di articoli per skin care struccanti, da impiegare ogni sera prima di andare a dormire.
E per quanto riguarda i capelli? Dall’avena si ricavano impacchi e maschere in grado di donare un nuovo splendore alla capigliatura. Ne traggono vantaggio specialmente le chiome secche, sottili e sfibrate.
I valori nutrizionali dell’avena
L’avena è fonte di sostanze fondamentali per l’organismo: contiene lecitina, proteine per il 14-15%, minerali come il fosforo e il calcio, vitamine come quelle del gruppo B.
Inoltre, questo cereale include avenina, un alcaloide tonificante, e acido pantotenico. Ogni 100 g, i grassi sono pari a circa 6,9 g.
Per la medesima quantità, che viene assunta come standard, le calorie sono 389; i carboidrati intorno ai 67 g; le fibre quasi 11 g. Non mancano lo zinco, il magnesio, il manganese, la tiamina. Una vera e propria garanzia di benessere!
Cenni storici sull’avena
Una curiosità interessante è che l’avena è conosciuta da millenni: è nota sin dal 4.000 a.C., anche se all’inizio era usata nella sua forma selvatica come mangime per animali.
Oggi fa parte della cultura alimentare dell’uomo a livello mondiale, e si presenta prevalentemente come farina o come fiocchi. Molto buono è anche il latte di avena, una valida alternativa a quello vaccino intero o scremato.
Attualmente, per la colazione, si sta diffondendo sempre di più il porridge: una zuppa che si ottiene facendo bollire l’avena nell’acqua, o nel latte se si preferisce. Il tutto si può aromatizzare a piacere, con frutti freschi, un quadratino di cioccolato fondente, essenza di vaniglia e così via.
La farina di avena è adoperabile per la preparazione di torte, muffin, crostate, pizze, pane, rustici e molto altro. È perfetta anche per le vellutate, soprattutto per quelle di zucca.
Ci sono tanti modi per utilizzare l’avena in cucina! Lo scopo è creare piatti deliziosi, nutrienti e salutari, sazianti e adeguati alle diete. Ci riferiamo tanto alle pietanze dolci quanto a quelle salate!