I migliori rimedi naturali contro la forfora

forfora

La forfora è un problema che colpisce molte persone: si manifesta con una progressiva desquamazione del cuoio capelluto, con scaglie biancastre e con un costante prurito. Un disturbo che può essere dovuto sia alla pelle grassa sia a una cute eccessivamente secca, e che può arrivare a condizionare in negativo la qualità delle giornate se non si prendono provvedimenti.

Per fortuna, a questa condizione esistono numerose soluzioni. Quali sono i migliori rimedi naturali contro la forfora? Occorre precisare che le cause che accentuano il fenomeno sono diverse – dallo stress alla cattiva alimentazione – e che, dunque, uno stile di vita sano è sempre alla base della cura!

Contenuti

L’aloe vera

Una prima sostanza green ideale per combattere la forfora è l’aloe vera. Un gel di questo tipo svolge un’azione idratante e antibatterica; tra l’altro, è nutriente e rinfrescante in generale per il derma.

Aloe vera

Il prodotto in oggetto serve ad attenuare l’irritazione provocata dalla forfora, oltre che a prevenirne la formazione. Potete semplicemente massaggiare la cima della testa con una noce di gel, o con il succo spremuto dalle foglie della pianta. È preferibile eseguire questa operazione di sera, così che l’aloe si assorba durante la notte.

Il succo di limone

In caso di forfora consigliamo anche il limone. In realtà, questo ingrediente è astringente ed è quindi indicato per contrastare la forfora grassa.

Ancora meglio se si aggiunge un cucchiaino di olio extravergine di oliva, che nutre e idrata il cuoio capelluto. Da questi due elementi si ricava un impacco, da distribuire sul capo prima di fare lo shampoo. Lasciate in posa per mezz’ora e poi risciacquate con attenzione; ripetete il tutto due volte alla settimana per un risultato ottimale. 

L’olio essenziale di tea tree

Gli oli essenziali sono complici del nostro benessere. Nello specifico, quello di tea tree è uno dei migliori rimedi naturali contro la forfora.

Come si presenta la forfora

L’albero da cui si ottiene l’essenza è Melaleuca alternifolia, della famiglia delle Myrtaceae, originario dei paesi meridionali dell’Australia. È noto anche come “albero del tè”, o appunto tea tree. Questi esemplari botanici hanno proprietà antimicotiche e antibatteriche, e nel complesso sono molto apprezzati per il trattamento delle problematiche della pelle e dei capelli.

Basta mescolare due gocce di olio essenziale di tea tree con lo shampoo che usate abitualmente. Non aumentate le quantità, perché rischiereste solo di peggiorare la situazione! Di questi estratti si impiegano dosi bassissime, dato che sono molto concentrati e potenti.

L’aceto bianco

Un ingrediente che si trova di solito in ogni dispensa, e che può essere utilizzato per realizzare un eccellente preparato homemade antiforfora, è l’aceto bianco.

Le opzioni sono due: diluite soltanto pochi ml di aceto in un bicchiere d’acqua, oppure integrate un pizzico di bicarbonato di sodio. Quest’ultimo è purificante, igienizzante e disinfettante.

È preferibile che l’impacco rimanga sulla testa tutta la notte: a tale scopo avvolgete intorno alla capigliatura un asciugamano riscaldato. Il tutto è da effettuare due o tre volte alla settimana per notare evidenti miglioramenti.

L’ortica

Alcuni potrebbero storcere il naso al pensiero, ma è così: l’ortica è uno dei migliori rimedi naturali contro la forfora! Urtica dioica è una pianta che cresce spontanea in Nord Africa, Nord America, Europa e Asia, ed è la specie più famosa del suo genere.

Un problema della pelle secca e di quella grassa

Non temete, non ci saranno arrossamenti e irritazioni della cute! Dell’ortica si usa infatti l’infuso, che applicherete sul cuoio capelluto come una vera e propria maschera. Mettete in infusione, in una tazza d’acqua bollente, un cucchiaino raso di fiori d’ortica essiccati e filtrate in un secondo momento. Fate raffreddare, e poi bagnate tutta la testa con questo prodotto fai da te.

L’argilla verde

L’argilla verde è molto popolare nell’ambito della bellezza e del benessere. Tra le altre cose, è raccomandata per combattere la forfora secca e grassa.

La si acquista in qualunque erboristeria, sotto forma di impacco che dovrete dividere in due parti. Distribuite la prima sui capelli, massaggiate per qualche minuto e aggiungete l’argilla restante. Ovviamente l’ingrediente non va impiegato così com’è, ma mixato con acqua finché non diventa morbido e malleabile – in linea di massima, ci vogliono due cucchiai di acqua per altrettanti cucchiai di argilla.

L’olio di semi di lino

Per concludere, tra i migliori rimedi naturali contro la forfora c’è l’olio di semi di lino. Anche questo si compra tranquillamente in vari negozi, ed è utile tanto in cucina quanto nel campo del wellness.

Semi di lino

Non dovrete fare altro che lasciar cadere qualche goccia di olio sul palmo della mano, e massaggiare il cuoio capelluto con delicatezza. Questa soluzione allevia il prurito e dona un rapido sollievo; a lungo andare, affievolisce il problema e limita la nascita della forfora.

Di semi di lino esiste anche il gel, che può essere fatto in casa in men che non si dica. Mettete in ammollo nell’acqua 50 g di semi per 24 ore circa, poi portate a ebollizione fino a che il composto non diviene gelatinoso. Molto semplice!

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares