Perché usare lo scrub per labbra: un prodotto utile per la beauty routine

scrub labbra

Lo scrub per labbra è un cosmetico consigliato sia in estate sia in inverno. Le labbra, infatti, risentono molto del caldo e del freddo: in entrambe le situazioni si seccano, e tendono a disidratarsi.

La cura delle labbra, dunque, include anche l’impiego di uno scrub. Lo scopo di un prodotto del genere è duplice: proteggere le labbra e renderle più morbide, grazie a una vera e propria esfoliazione e all’eliminazione delle classiche pellicine.

Vi spiegheremo perché usare lo scrub per labbra, e anche come realizzare delle preparazioni fai da te in questo ambito. Dedicarsi alla beauty routine non significa solo provvedere al benessere dei capelli, o della pelle: è essenziale pensare anche ai dettagli, che spesso fanno la differenza quando si tratta di salute e di bellezza. Le labbra sono un autentico emblema di femminilità e di eleganza, ed è necessario difenderle da tutti i fattori che possono rovinarle – inquinamento, clima, rossetti di scarsa qualità ecc.

I benefici di uno scrub per labbra

Coloro che utilizzano lo scrub sfoggiano labbra vellutate, rosee, prive di imperfezioni. Le screpolature rimarranno solo un lontano ricordo, grazie al leggero effetto peeling e alla rigenerazione delle cellule provocata dallo scrub.

Scrub per il benessere delle labbra
Scrub per il benessere delle labbra

Come funziona un rimedio di questo tipo? Per sua stessa natura, lo scrub determina una lievissima abrasione: un’azione che facilita la rimozione delle pellicine e degli strati “morti”. Le vostre labbra, applicazione dopo applicazione, saranno più lisce e soffici, e contribuiranno ancora di più al fascino del viso.

Come già abbiamo detto, lo scrub ha una valenza non solo estetica ma anche protettiva. Crea una sorta di barriera contro il freddo o il caldo eccessivo, lo smog e tutti gli altri elementi che possono danneggiare le labbra. La cosa migliore è abbinare questo cosmetico a un burro-cacao di qualità: un ottimo metodo per preservare le condizioni delle labbra con il passare del tempo.

Scrub per labbra al caffè

Abbiamo visto perché usare lo scrub per labbra: a questo punto, vi elenchiamo una serie di ricette per realizzare un eccellente scrub fai da te. Dopotutto, questi cosmetici possono essere acquistati in un negozio specializzato oppure fatti in casa con pochi ingredienti economici (che di solito sono presenti in ogni dispensa).

Scrub labbra al caffè
Scrub labbra al caffè

Cominciamo con un evergreen: lo scrub labbra al caffè. Quest’ultimo è un toccasana per la cute, e anche per le labbra!

In realtà, la componente principale – il caffè – può essere miscelata tanto con il miele quanto con l’olio d’oliva. Sono due combinazioni vincenti per l’esfoliazione delle labbra. I fondi di caffè sono un must per l’estetica, perché hanno un potere energizzante, idratante e revitalizzante.

Scrub agli agrumi

Uno scrub per labbra ottimale è quello agli agrumi, al 100% tonificante per questa parte del volto. L’ideale è amalgamare del succo di arancia, di limone o di mandarino con un olio vegetale dolce, come quello di mandorle o di jojoba; bisogna poi aggiungere un pizzico di zucchero di canna o di sale per i granelli tipici dello scrub.

Scrub agli agrumi
Scrub agli agrumi

Una chicca: potete anche unire più agrumi, a seconda delle vostre preferenze. In pochi secondi avrete un perfetto scrub labbra homemade, efficace e profumato!

Scrub per labbra all’olio di oliva

Lo scrub all’olio di oliva è raccomandato soprattutto per le labbra secche e che si screpolano velocemente. Infatti l’ingrediente in oggetto è emolliente, ed è indicato per restituire alle labbra la loro morbidezza.

Questo è uno degli scrub più semplici da realizzare, perché sono sufficienti due elementi: l’olio e lo zucchero. All’occorrenza, potreste mescolare due o tre gocce dell’olio essenziale che più vi piace. Per esempio, sono alleati delle labbra l’olio essenziale di vaniglia, quello di menta piperita, quello di arancio e il tea tree oil.

Uno scrub per le labbra alla cannella

La cannella si trova praticamente in tutte le cucine, ed è eccellente non solo per i dolci e per le tisane, ma anche per la cosmesi. È, senza dubbio, una delle migliori scelte per gli scrub fai da te!

Scrub per labbra alla cannella
Scrub per labbra alla cannella

Dalla cannella, insieme al miele, si ricava un composto omogeneo e denso da spalmare sulle labbra. Un piccolo segreto: la cannella aiuta anche ad avere labbra più carnose, non solo più lisce.

L’avena per uno scrub labbra

Un’ultima idea per uno scrub labbra fatto in casa: l’avena. Basta amalgamarne tre cucchiai con un po’ di latte, circa mezzo bicchiere. Otterrete una crema, di cui potreste potenziare il peeling con una manciata di sale o di zucchero.

Come utilizzare lo scrub per labbra

Dopo aver spiegato perché usare lo scrub per labbra e come si crea uno scrub homemade, vediamo come si utilizza questo prodotto.

Bagnate leggermente le labbra, e distribuite lo scrub con un massaggio delicato per qualche minuto. Risciacquate con attenzione, per eliminare tutti i residui; ripetete un paio di volte alla settimana. Evitate, però, se ci sono ferite o herpes!

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares