Il mal di gola è un disturbo che colpisce praticamente in tutti i periodi dell’anno: non solo quando fa freddo, ma anche quando si suda molto, oppure in occasione dei cambi di stagione. Inoltre, questo fastidio può essere provocato tanto dal clima quanto da un’infezione batterica, dall’aria troppo umida o troppo secca, dal consumo di bevande eccessivamente calde e così via.
Come si nota già da questa introduzione, sono tante le cause del mal di gola. Insieme, non di rado, si presentano anche raffreddore, mal di testa, tosse ecc. I principali sintomi del mal di gola sono il bruciore, il dolore, la difficoltà nel deglutire, un ingrossamento delle ghiandole del collo, a volte la perdita della voce e la febbre.
Detto ciò, dalla natura ci arriva un prezioso supporto in tali circostanze: ci sono vari oli essenziali contro il mal di gola. Sostanze con proprietà antinfiammatorie, antisettiche, decongestionanti e balsamiche, che combattono gli arrossamenti e le irritazioni della gola. Vediamo quali sono i migliori oli essenziali in questo ambito.
Contenuti
L’olio essenziale di eucalipto
Un ottimo rimedio, da utilizzare in caso di mal di gola, è l’olio essenziale di eucalipto. Dalle foglie di questa pianta si ricava un’essenza che svolge un’azione germicida, espettorante e antinfiammatoria: l’eucalipto, quindi, è altamente terapeutico per coloro che soffrono di mal di gola.
Ciò è dovuto soprattutto a un principio attivo, l’eucaliptolo, di cui la specie botanica è ricca. L’olio essenziale in oggetto è balsamico, caratterizzato da un profumo molto fresco, ideale in generale per calmare i dolori del cavo orale e della gola.
Il tea tree oil
Tra gli oli essenziali contro il mal di gola dobbiamo citare anche il tea tree oil. Sono elevate le sue proprietà antibatteriche, ad ampio spettro, e disinfettanti.
L’olio essenziale di tea tree è anche antivirale e antimicotico. È uno dei più indicati per un impiego interno, in forma di collutorio, di compresse o mescolato con una tisana (pochissime gocce chiaramente). I suoi benefici sono connessi, in particolare, a monoterpeni come il pinene, il terpinene e il cineolo; l’aroma è molto pungente, tonificante, in grado di risollevare lo spirito e di trasmettere energia.
L’olio essenziale di menta piperita
Eccoci a un altro olio essenziale molto popolare nel campo dell’aromaterapia, ovvero quello di menta piperita. Questa sostanza è incredibilmente versatile: è eccellente contro lo stress, la cattiva digestione, le cefalee, la tristezza e anche contro il mal di gola.
La menta piperita è balsamica, secretolitica (nel senso che favorisce l’eliminazione del muco) e antisettica. È lenitiva, ed è nemica delle infiammazioni. Per tutte queste qualità, l’olio essenziale di menta piperita è consigliato per attenuare le laringiti, le faringiti, la tosse e il raffreddore.
L’olio essenziale di lavanda
Non tutti lo sanno, ma anche l’olio essenziale di lavanda è suggerito per il trattamento del mal di gola; specialmente se abbinato ad altri oli essenziali, come quello di eucalipto di cui già abbiamo parlato.
I principi attivi della lavanda determinano la sua capacità antimicrobica, disintossicante e analgesica. Questo olio essenziale è raccomandato persino contro disturbi come la tonsillite e la bronchite. Tra l’altro, è un must per far tornare il buonumore: gli stati influenzali spesso ci abbattono psicologicamente, e non c’è nulla di meglio dell’olio di lavanda per infondere serenità nel nostro animo.
L’olio essenziale di timo
Nel discorso sugli oli essenziali contro il mal di gola non può mancare una parentesi dedicata al timo. Ci riferiamo a un vero e proprio complice dell’apparato respiratorio, avversario degli agenti patogeni, ideale per curare gli arrossamenti della gola e per contrastare l’accumulo di muchi.
In più, l’olio essenziale di timo è perfetto per dormire meglio – sia perché fa diminuire il bruciore alla gola, sia perché rilassa in generale. È uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare all’interno di una casa.
L’olio essenziale di limone
Il limone occupa un posto di rilievo tra gli oli essenziali contro il mal di gola. Esso è ottenuto direttamente dalle bucce dei frutti, ed è molto apprezzato per il suo profumo fresco: quest’ultimo è uno dei motivi per cui l’olio essenziale di limone fa bene all’umore e alla psiche.
L’estratto di limone è antibatterico, antifungino, purificante e disinfettante. Tutte queste caratteristiche vengono preservate grazie al metodo della spremitura a freddo.
Come si usano gli oli essenziali contro il mal di gola
Abbiamo elencato i migliori oli essenziali contro il mal di gola; ma come si usano queste sostanze?
Tra i metodi più diffusi già abbiamo menzionato il collutorio e le compresse. Gli oli essenziali possono essere adoperati anche per la creazione di un unguento da spalmare su gola e petto: in tal caso bisogna unire poche gocce a un olio vegetale vettore, come quello di mandorle dolci, oppure al burro di karité.
Gli oli essenziali sono consigliati, poi, per le inalazioni: basta bollire una pentola d’acqua, aggiungere 4 o 5 gocce di un olio essenziale e respirare a pieni polmoni i vapori (se possibile con la testa coperta da un asciugamano).
Per concludere, un’ottima soluzione consiste nei diffusori. Come si evince dal nome stesso, questi dispositivi diffondono nell’ambiente gli oli essenziali e, quindi, ci aiutano a godere delle loro proprietà.