La cipolla non piace a tutti, per il suo sapore particolare e soprattutto per il suo odore molto intenso. Eppure questo alimento è ricco di proprietà importanti: svolge un’azione positiva nei confronti del cuore, dello stomaco e dell’apparato digerente in generale, è antinfiammatorio e antiossidante.
Scopriamo insieme perché la cipolla fa bene; analizziamo anche i suoi valori nutrizionali, e vediamo come conservarla affinché le sue capacità benefiche restino intatte. Numerosi studi recenti dimostrano che l’abitudine di mangiare spesso questo ortaggio limita sensibilmente il rischio di varie patologie!
Contenuti
La cipolla come cibo diuretico
Per cominciare, le cipolle contengono un’elevata quantità di acqua e, di conseguenza, stimolano la diuresi e l’eliminazione delle scorie dai tessuti.
Non è un caso che gli amanti di questo bulbo risolvano facilmente problematiche come il gonfiore addominale e la ritenzione idrica. L’ideale è associare la cipolla ad altre verdure ugualmente detossinanti, come la lattuga, il cetriolo e il sedano. Le combinazioni per preparare gustose insalate sono tantissime.
La cipolla fa bene al cuore
È scientificamente provato che la cipolla è una preziosa alleata della salute del cuore. Sembra addirittura che, qualora se ne consumi una alla settimana (80-100 g), le probabilità di infarto si riducano del 20% circa.
A tale scopo sarebbe meglio assumerla cruda, per godere in misura maggiore dei suoi effetti. Se proprio non vi riesce perché vi dà fastidio il gusto, cuocetela leggermente e valorizzatela con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Un piccolo accorgimento per mitigarne l’aroma!
In più, le cipolle sono fonte di flavonoidi. Queste sostanze sono nostre complici nella prevenzione di diverse malattie cardiovascolari, come l’ictus e l’ipertensione.
Un ortaggio dal notevole potere antiossidante
La cipolla fa bene anche perché è antiossidante. Ciò significa che aiuta a rallentare la formazione dei segni del tempo, come le rughe e le macchie cutanee.
Chi mangia tante cipolle sfoggia una pelle più liscia, levigata e luminosa, dall’aspetto sano e giovane nonostante l’avanzare dell’età. Questa non è di certo una coincidenza. Pensate, poi, che il succo ricavato dall’ortaggio in questione favorisce la circolazione sanguigna se “spalmato” sul volto e sul cuoio capelluto… l’unico problema, come potrete ben immaginare, è l’odore!
Cipolla e… buonumore!
Non tutti lo sanno, ma la cipolla è benefica persino per l’umore. Qual è la spiegazione?
Stando a varie ricerche, questo bulbo è un autentico antidepressivo naturale. Include, del resto, dosi elevate di quercetina: un elemento che incentiva la produzione di ormoni come la dopamina e la serotonina. Il processo si verifica nell’ipotalamo, la zona del cervello deputata agli stati emotivi, ai riflessi e al ritmo sonno-veglia.
Non è errato, dunque, affermare che le cipolle sono amiche del nostro buonumore! Una ragione in più per consumarle con regolarità, nelle insalate, nelle zuppe, nei primi piatti ecc.
Altre proprietà della cipolla
Oltre a quelli che abbiamo elencato finora, vi sono molti altri motivi per cui la cipolla fa bene. Esaminiamone alcuni:
• protegge le ossa, in quanto limita il pericolo di osteoporosi e di altre condizioni simili;
• abbassa i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo nel sangue;
• è utile per attenuare i sintomi della cistite;
• rafforza le nostre difese immunitarie, e ci rende più resistenti ai malanni di stagione, al raffreddore, alla tosse e all’influenza;
• contribuisce alla prevenzione di tumori come quello allo stomaco;
• lenisce le infiammazioni delle pareti gastriche ed è raccomandata a coloro che soffrono di gastrite.
È evidente che l’azione positiva della cipolla si estende a molte aree del corpo. Consideriamo anche quanto tale bulbo sia apprezzato nel ramo della medicina popolare: non è raro che esso sia adoperato per cataplasmi, impacchi e sciroppi.
I valori nutrizionali
Passiamo a un argomento correlato, ovvero i valori nutrizionali della cipolla.
Come già abbiamo accennato, questo ortaggio è ricco d’acqua (che, in definitiva, rappresenta la maggior parte del suo peso, più del 90%). Su 100 g, 5,7 sono di carboidrati, 0,1 di lipidi, 1 di fibre.
In media, una cipolla ha un apporto calorico di circa 26 kcal. L’alimento, di conseguenza, è perfetto per chi sta seguendo una dieta dimagrante o per coloro che semplicemente desiderano mantenersi in forma.
Consigli per la conservazione
Veniamo all’ultimo punto del nostro discorso: quali sono i migliori stratagemmi per la conservazione della cipolla?
Essa va custodita nel classico luogo fresco e asciutto, magari una dispensa o un armadietto collocato in cucina. Un’ottima soluzione consiste nell’avvolgerla in un po’ di carta di giornale, che eviterà un eccesso di umidità.
E per quanto riguarda le cipolle già tagliate? Queste andrebbero conservate in frigo, all’interno di un apposito recipiente, purché abbiate intenzione di mangiarle entro 2 o 3 giorni. Al contrario, se i tempi sono più lunghi è preferibile ricorrere al congelatore.
La cipolla è un cibo salutare, genuino, benefico sotto tanti aspetti. È fonte di potassio, fosforo e vitamina C, sostanze essenziali per il benessere dell’organismo!