Mangiare in maniera corretta è essenziale per il benessere dell’intero organismo: un’alimentazione equilibrata favorisce tutte le normali funzioni biologiche e aiuta ad allontanare il rischio di numerose malattie.
In particolare, sembra che una dieta sana e completa sia nostra alleata contro una serie di patologie cardiovascolari, e persino contro alcuni tumori. Chiaramente a questo fattore bisogna aggiungere uno stile di vita salutare, che prevede almeno un po’ di movimento quotidiano e la rinuncia ad abitudini come il fumo e l’alcool.
Vi sono diversi cibi che fanno bene al cuore: ve ne indicheremo 7, anche se la lista è potenzialmente molto più lunga. Vi consigliamo di consumarli con regolarità, ogni 4 o 5 giorni, per provvedere alle buone condizioni del muscolo cardiaco e migliorare anche la circolazione del sangue.
Contenuti
I broccoli
Iniziamo il nostro elenco con una verdura: i broccoli, che possono essere assunti in vario modo – con la pasta, con il riso, sotto forma di contorno ecc.
I broccoli hanno il potere di ridurre l’eccesso di omocisteina, e sono dunque utili per prevenire ictus e infarti. Non solo: sono antiossidanti e rallentano i processi di invecchiamento delle cellule, sono disintossicanti e perfetti per facilitare l’eliminazione delle scorie.
Tale ortaggio è complice della nostra pelle, delle ossa, degli occhi e di molte altre parti del corpo. Tutti noi dovremmo inserirlo nel nostro consueto regime alimentare!
Il cioccolato fondente
Un’ottima notizia per gli amanti del cioccolato: quello fondente è straordinariamente benefico per il cuore. Infatti è in grado di abbassare la pressione arteriosa e di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo.
E per quanto riguarda le quantità? La dose ideale corrisponde a circa 40-50 g di cioccolato a settimana, prediligendo quello con una percentuale minima di cacao del 70%. Nel complesso, 10 g di fondente apportano in media 60 kcal, 5 g di carboidrati e 0,7 g di proteine, e possono essere inclusi senza problemi anche nelle diete dimagranti.
Le mandorle
Passiamo alla frutta secca, nello specifico alle mandorle. Queste non sono soltanto deliziose ed eccellenti per i nostri spuntini: fanno anche bene al cuore, poiché limitano il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue.
Le mandorle sono una fonte preziosa di omega-3 e di vitamina E, contengono grassi polinsaturi e potassio. Tra l’altro sono nemiche dei radicali liberi, responsabili del deterioramento dei tessuti, e mantengono la nostra cute giovane e luminosa. Gli esperti suggeriscono di mangiarne tra i 10 e i 15 g quotidiani, a colazione, a metà mattina oppure nel pomeriggio.
Il pesce azzurro
La giusta alimentazione non può prescindere dalle pietanze a base di pesce. Questo è eccezionale per il cuore e per le arterie: così come le mandorle è ricco di omega-3, e combatte efficacemente i grassi nocivi per l’organismo.
Il discorso vale soprattutto per il pesce azzurro, come le alici, le sarde, lo sgombro e le aringhe. Vi sono poi delle tipologie che non rientrano propriamente in questa categoria ma che sono altrettanto salutari, come il pesce spada e il salmone. Non dimentichiamo che questi cibi sono raccomandati in caso di osteoporosi e anche per la prevenzione di una serie di tumori.
Le arance
Le arance sono annoverate tra i frutti che più intervengono a favore del benessere del cuore. Sono protettive per il muscolo cardiaco e riducono il pericolo di ischemia: è elevata la loro quantità di naringenina, un flavonoide molto importante per il nostro corpo.
Le arance possono essere consumate in tanti modi differenti: fresche, come spremuta, addirittura nelle insalate. Sono incredibilmente valide contro l’invecchiamento della pelle, rafforzano il sistema immunitario e ci rendono più resistenti ai classici malanni di stagione come l’influenza, il raffreddore e la tosse.
La cipolla
Non a tutti piace la cipolla, ma numerosi studi scientifici dimostrano che questa verdura è una delle più benefiche per il cuore. L’ideale sarebbe assumerne una cruda ogni settimana: un accorgimento che, stando alle più recenti ricerche, farebbe diminuire il rischio di infarto del 20%.
Perché è preferibile la cipolla cruda? Purtroppo varie sostanze presenti in questo bulbo vanno perdute durante la cottura. Potete tagliare il vegetale in oggetto a fettine per le vostre insalate, le quali guadagneranno un sapore molto più intenso e particolare.
La carne bianca
Infine, tra i cibi che fanno bene al cuore non possiamo non citare la carne bianca.
Con questa espressione ci riferiamo, per esempio, al tacchino, al pollo e al coniglio. Questo tipo di carne è consigliato per la salute dell’apparato cardiovascolare, e anche per limitare le probabilità di andare incontro a diabete e cancro.
Tali vivande dovrebbero diventare una componente fondamentale della vostra dieta settimanale: mangiate carne bianca ogni 3-4 giorni circa, alternandola con il pesce e con i legumi e abbinandola a un’abbondante porzione di verdure. Piatti del genere sono tanto buoni quanto utili per l’organismo, e sono perfetti per qualunque periodo dell’anno.
Oltre a questi di cui abbiamo parlato, quali sono gli altri alimenti alleati del cuore? Si va dagli spinaci ai funghi, dal radicchio alle noci, passando per le mele e l’aglio. Attenzione, invece, ai latticini, ai fritti e agli insaccati!