Il segno zodiacale influisce sulla salute?

segno zodiacale

L’astrologia medica, chiamata iatromatematica, difficilmente otterrà il sigillo di approvazione delle associazioni mediche tradizionali. Ma, secondo un recente studio, il 29% delle persone crede ancora nell’astrologia. A quanto pare si guarda ancora alle stelle, ai modelli lunari e ai segni zodiacali per avere una guida su amore, lavoro e salute.

Da qui, una domanda sorge spontanea: i 12 segni zodiacali, che, nel caso in cui ne avessi bisogno, sono riepilogati in questa pagina di oroscopissimi, possono influire sulla salute? Stando a una tesi affascinante sembrerebbe proprio di sì.

Ma veniamo a come l’astrologia e le stelle possono influenzare il tuo benessere.

L’astrologia può influire sulla tua salute?

Sapevi che c’è stato un tempo in cui i medici usavano l’astrologia come uno dei loro ferri del mestiere? L’astrologia medica, la stessa che ora è quasi considerata un passatempo, una volta era considerata accademica e scientifica.

Tuttavia, esiste una ricerca moderna a sostegno delle affermazioni che l’astrologia e il periodo dell’anno in cui una persona è nata hanno un impatto sulla salute e sul benessere di una persona. Ciò non significa che dovresti consultare ogni giorno gli oroscopi su un giornale o controllare continuamente il tuo zodiaco online per consigli sulla salute. Significa che la tua data di nascita potrebbe dare una giustificazione valida ad alcuni disturbi di cui soffri.

Segno zodiacale, umore ed energia: c’è un rapporto?

Il periodo dell’anno in cui sei nato può avere un effetto sul tuo benessere generale, compreso l’umore e l’energia generale, oltre a renderti più esposto a determinati problemi di salute. Forse la prossima volta che qualcuno ti accusa di essere troppo pigro o troppo sconsiderato, puoi dare la colpa al modo in cui le stelle erano allineate il giorno in cui sei nato! La ricerca mostra anche che il mese di nascita può influenzare le preferenze circadiane di una persona: in parole povere, può decidere che tu sia un nottambulo o un’allodola mattutina.

Oltre all’umore e ai livelli di energia, ci sono una serie di condizioni fisiche che possono anche essere collegate al periodo dell’anno in cui una persona è nata, comprese alcune condizioni di salute molto comuni. Qual è la spiegazione di questi collegamenti?

La verità è che l’astrologia sembra c’entrare ben poco. La spiegazione che va per la maggiore è legata a bassi livelli di vitamina D nella madre durante la gravidanza o all’esposizione a batteri prevalenti in determinati periodi dell’anno. Per ora, queste rimangono tutte teorie, ma è possibile che ulteriori ricerche riportino ad una relazione tra salute e astrologia.

Detto questo, rimane, comunque, un aspetto interessante: astrologia o no, piccoli fastidi ad alcune aree del corpo sembrano associate ai segni zodiacali. I Capricorno, ad esempio, condividono i problemi alle ossa e alle articolazioni (come ad esempio l’artrite e l’osteoporosi), gli Acquario quelli di circolazione, (cardiaci, gonfiore agli arti e asma) e i pesci quelli ai piedi, come i calli e le borsiti; mal di testa, dolori alla mascella e digrignamento dei denti sono tipici degli Ariete, mentre i Toro soffrono frequentemente di fastidi alla gola e alle orecchie. Il punto debole dei Gemelli è il sistema respiratorio (bronchite, tosse cronica e asma), quello del Cancro l’apparato digerente (sono frequenti le indigestioni e i reflussi acidi).

I problemi cardiaci, come la cattiva circolazione e la letargia, sono tipici del Leone, quelli intestinali (come, ad esempio, le allergie, le ulcere e la costipazione) della Vergine. La Bilancia soffre di disturbi renali, come i calcoli e i problemi alla vescica, lo scorpione può soffrire di diabete. Infine, il Sagittario può essere afflitto da sciatica e reumatismi.

Il segno zodiacale influisce sulla salute: conclusione

L’astrologia medica, chiamata iatromatematica, è basata sullo studio delle stelle, degli oroscopi e di tutto ciò che le stelle vogliono raccontarci. I segni zodiacali pertanto non si basano solo sull’oroscopo, ma possono anche definire molti aspetti della tua vita, e come hai potuto vedere, la tua salute e il tuo benessere.

La scienza delle stelle attraverso i segni dello zodiaco stabilisce alcune linee guida sulle predisposizioni patologiche di ogni segno. Secondo le caratteristiche zodiacali del cielo natale, è possibile specificare le malattie che il nativo può sviluppare e conoscere i tempi in cui è più esposto ai mali.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares